Itinerari Previdenziali

Povertà educativa e sociale: che fare?

Dai dati delle principali organizzazioni nazionali e internazionali emerge che a una riduzione della "povertà educativa e sociale" corrisponderebbe una riduzione proporzionale della "povertà economica", con ricadute inevitabilmente positive sia per i singoli individui sia per per la spesa pubblica e, di riflesso, per l'intero Paese. Ma con quali strumenti affrontare la sfida?

Mini-Bond, il punto della situazione: in 5 anni emissioni per 17 miliardi

Una crescita attesa che trova conforto nei dati: l’industria dei mini-bond ha rafforzato nel 2017 lo sviluppo evidenziato negli anni precedenti.  Quali i principali trend in atto e gli sviluppi del settore?

La vita oltre il QE: prospettive per gli investitori istituzionali

Il tramonto delle politiche monetarie di QE e la diffusa ripresa economica lasciano intravedere l'apertura di un nuovo capitolo che chiederà grande proattività agli investitori istituzionali. Quali aspettative per il 2018?

Il sistema sanitario nazionale non è in crisi: troppi sprechi e pochi che finanziano

Parlare di "crisi" è improprio, ma il SSN è chiamato a fare i conti con alcune importanti problematiche, come lo scarso finanziamento e una gestione delle risorse non sempre efficiente. Un quadro complesso, nel quale spicca la necessità di meglio definire e comprendere, al di là di alcuni diffusi pregiudizi, il ruolo della sanità integrativa

Cancellare la riforma Monti-Fornero: ma è possibile?

Abolire la legge Monti-Fornero potrebbe costare fino a 140 miliardi: una cifra ingente che obbliga a riflettere certo sui costi, ma anche su tutti gli elementi del provvedimento che non hanno funzionato e che andrebbero rivisti in favore di una maggiore flessibilità ed equità del sistema

Perché (e come) introdurre il salario minimo anche in Italia

Impedire che il lavoro scivoli nella sottoretribuzione attraverso il salario minimo: una strada percorribile anche in Italia? E a che condizioni? Un tema centrale per l'economia del Paese, che merita  dunque attenzione anche dopo lo spegnimento dei "riflettori elettorali"

Itinerari Previdenziali
ilPunto - Pensioni&Lavori
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.