Roma 2 Dicembre 2015

Convegno di Fine Anno  ”In uscita dalla crisi o a metà del guado?”

Via Luisa di Savoia, 17 - 00196 - Roma

        Il Convegno di fine anno conclude le attività istituzionali di Itinerari Previdenziali per il 2016.

Per il decimo anno consecutivo offrirà ai partecipanti un quadro anticipato delle previsioni economiche per i prossimi anni, soffermandosi in particolare sul tema: “La ripresa che verrà: QE, inflazione e tassi di interesse influenzeranno le politiche di investimento”, proseguendo il ragionamento fatto lo scorso anno, quando ci chiedevamo se eravamo “In uscita dalla crisi o a metà del guado?”.

Confrontando le performance realizzate negli ultimi anni da alcuni indici principali con i rendimenti obiettivo, potremo valutare se negli anni passati si sono adottate le strategie vincenti e, con i nostri relatori, vedremo se in questo mondo in continuo mutamento la strada per un ritorno ad una economia “normale”, con una crescita modesta, ma qualitativa in termini di livello di vita, sarà ancora lunga. Ci interrogheremo, inoltre, sugli effetti che il QE ha prodotto, e produrrà in futuro, sui tassi d’interesse dei titoli obbligazionari di Stato e corporate, e quali impatti avrà sull’inflazione e sul tasso di crescita del PIL. Quali sono, inoltre, le prospettive per investimenti sempre più reali - anche rivolti al welfare - rispetto a quelli tipicamente finanziari?

Nella prima sessione, “Scenari economici”, esponenti di vertice degli organismi internazionali presenteranno le rispettive analisi di scenario generale, al fine di fornire un quadro di insieme sulle opportunità economiche e finanziarie offerte dalle diverse economie mondiali.

Nella seconda sessione, invece, il medesimo tema verrà trattato in chiave geopolitica, con un ospite di eccezione (Edward Luttwak, intervistato dal direttore di Limes Lucio Caracciolo) (da confermare) che fornirà un quadro di assoluto rilievo per gli investitori istituzionali, attraverso un differente, ma strategico approccio.