Componenti Centro Studi e Ricerche

Dott. Giusepe Argentino

Socio e co-fondatore dell’Associazione italiana per la cultura previdenziale (Aicp) di cui è stato segretario dal 2009 al 2015, collabora oggi con alcune riviste specializzate in materia di lavoro e previdenza, tra cui la rubrica “L’Esperto risponde”, allegato de “Il Sole 24 ore”. In passato è stato Caposervizio studi presso la sede nazionale del Patronato Acli e direttore di sedi varie provinciali e coordinatore delle Regioni Piemonte e Val d’Aosta.

Avv. Alessandro Bugli

Avvocato iscritto all’Ordine di Milano, svolge attività di consulenza legale presso lo Studio Associato Taurini & Hazan nel settore assicurativo e del welfare complementare. Collabora da quasi un decennio con Itinerari Previdenziali. Presso la Repubblica di San Marino è componente della Commissione di studio sulla materia previdenziale e presidente del Comitato Garante sulla contrattazione collettiva e la rappresentatività sindacale.

 

Dott.ssa Michaela Camilleri

Dal 2014 svolge presso il Centro Studi e Ricerche attività di analisi e ricerca sul tema del welfare, sia pubblico che privato, partecipando alla redazione di studi, ricerche e articoli di informazione. Laureata in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, ha frequentato il Master “M.A.P.A.” realizzato da Itinerari Previdenziali/Università LIUC - Carlo Cattaneo.

 

Dott. Giuseppe Cerati

Dottore Commercialista e Revisore Legale presso lo Studio Associato Cerati Laurini e Ampollini, di cui è fondatore. Amministratore delegato e/o consigliere di amministrazione di diverse società operanti nel settore dei servizi e della consulenza (Parametrica Pension Fund Spa e Grevision wealth management Srl), svolge attività accademica presso l’Università di Parma e docenze al Master M.A.P.A. Riveste l'incarico di membro di collegi sindacali di società quotate e enti e fondi pensione di rilievo nazionale.

Scarica il CV completo  

Dott. Edgardo Da Re

Coordinatore di AICP Milano. Ha iniziato la sua attività come analista finanziario. Nell’ambito del gruppo Montedison è stato tra i fondatori dei primi fondi pensione complementari a gestione finanziaria del gruppo. Dal 1991 nel gruppo Antonveneta, è stato consigliere e presidente dei fondi pensione del gruppo fino al 2009.

 

Dott. Salvatore Giovannuzzi

Attuario. È stato membro del Comitato di Gestione del Casellario Centrale Infortuni di INAIL e nel biennio 2010-2011 ha prestato attività di consulenza per il Nucleo di Valutazione della Spesa Pensionistica, presso il Ministero del Lavoro. Nel 2001 è stato nominato Direttore Centrale per l’Informazione Statistica di INPS e ha diretto anche la Direzione Centrale Prestazioni. 


Dott. Andrea Girardelli

Responsabile del Fondo Aperto Arti e Mestieri, è stato Presidente dell’Organismo di Sorveglianza di Unicredit Previdenza e componente del collegio sindacale del Fondo Pensione dei dipendenti di Centrobanca. Direttore di Fonchim tra 1998 e 2010, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Synergest, società di gestione di fondi comuni di investimento.


Dott. Paolo Novati

Dal 2014 collabora con il Centro Studi e Ricerche alla realizzazione di studi sul mondo degli investitori istituzionali e sul sistema previdenziale e alle attività di docenza al Master M.A.P.A. Dal 2000 al 2014 è stato Responsabile del Fondo Pensione Personale Deutsche Bank e, in precedenza, responsabile dell’Ufficio Studi Pianificazione Controllo della Banca Popolare di Lecco.

 

Dott. Edoardo Zaccardi 

Componente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali da dicembre 2015, svolge attività di analisi e ricerca sui temi del welfare. Dal 2009 al 2015 è stato ricercatore presso la Fondazione Censis, dove si è occupato di economia e lavoro. Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il master “M.A.P.A.”, realizzato da Itinerari Previdenziali/Università LIUC - Carlo Cattaneo.