I ricercatori

Presieduto dal Professor Alberto Brambilla, il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali è costituito da un gruppo altamente qualificato di ricercatori interni, cui si somma la collaborazione di docenti, esperti e tecnici di società e enti con comprovata conoscenza del mondo del welfare nelle sue differenti, ma complementari accezioni.
 

Prof. Alberto Brambilla | Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Sottosegretario di Stato al Ministero del Welfare con delega alla “Previdenza Sociale” dal 2001 al 2006, è stato redattore di diversi provvedimenti normativi, tra cui il D. Lgs. n. 252/2005, che disciplina le forme pensionistiche complementari. Già Presidente del “Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale” (Nuvasp) presso il Ministero del Lavoro, fonda nel 2007 Itinerari Previdenziali, di cui coordina e presiede il Centro Studi e Ricerche.
 


Dott. Paolo Novati | Senior Advisor Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Già responsabile del Fondo Pensione Personale Deutsche Bank, dei Fondi Pensione ex BPL, del Fondo Pensione Dipendenti IBM e, in precedenza, dell’Ufficio Studi Pianificazione Controllo della Banca Popolare di Lecco, dal 2014 collabora con il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali alla realizzazione di pubblicazioni sul mondo degli investitori istituzionali e sul sistema previdenziale italiano.
 

 

Dott.ssa Michaela Camilleri | Responsabile Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Dal 2014 svolge presso il Centro Studi e Ricerche attività di analisi e ricerca sul tema del welfare, sia pubblico che privato, partecipando alla redazione di studi, ricerche e articoli di informazione. Laureata in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, ha frequentato il Master M.A.P.A. realizzato da Itinerari Previdenziali/Università LIUC - Carlo Cattaneo.




Dott. Bruno Bernasconi

Laureato in Economia delle imprese e dei mercati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occupa dal 2016 di informazione finanziaria, monitorando in particolare l’andamento dei mercati e approfondendo i bilanci delle società quotate. A partire dal 2023 entra a far parte del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, dove affianca all’attività di analisi e approfondimento, la supervisione scientifica di meeting e convegni che coinvolgono gli investitori istituzionali. 



Avv. Alessandro Bugli

Avvocato iscritto all’Ordine di Milano, svolge attività di consulenza legale presso lo Studio Legale Associato THMR nel settore assicurativo e del welfare complementare. Collabora da oltre un decennio con Itinerari Previdenziali. Al momento consulente della Segreteria di Stato in materia di sanità e sicurezza sociale, ha ricoperto per la Repubblica di San Marino anche gli incarichi di presidente del Comitato Garante sulla contrattazione collettiva e la rappresentatività sindacale e di componente della Commissione di studio sulla riforma previdenziale. 

 

Avv. Francesca Colombo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 2017. Attualmente, si occupa di diritto assicurativo e di welfare complementare per lo Studio Legale Associato THMR, realtà di recente costituzione nel panorama dell’assistenza legale, nata dalla sinergia tra gli studi Martini & Ridolfi e Taurini & Hazan, dove ha avviato il proprio percorso professionale nel settembre 2016. 


Dott. Edgardo Da Re

Coordinatore di AICP Milano, ha iniziato la sua attività come analista finanziario. Nell’ambito del gruppo Montedison è stato tra i fondatori dei primi fondi pensione complementari a gestione finanziaria del gruppo. Dal 1991 nel gruppo Antonveneta, è stato consigliere e presidente dei fondi pensione del gruppo fino al 2009.
 

Dott. Antonio De Luca

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ha lavorato in INPS dal 1982 al 2020. Dirigente generale dal 2006, ha diretto la funzione Pianificazione e controllo di Gestione, la funzione Studi e Ricerche ed è stato responsabile dei progetti di internazionalizzazione dei servizi. Già componente di commissioni interministeriali in materia di previdenza e welfare, collabora con istituzioni universitarie, di studio e di consulenza sui temi del welfare, dell'innovazione tecnologica e organizzativa, della misurazione e della valutazione. 

 

Dott. Pietro De Rossi

Membro CdA dei fondi pensione Fon.te. e Previmoda, componente del comitato tecnico del fondo immobiliare Quas e project manager per l’avvio del nuovo Ente bilaterale nazionale della Distribuzione moderna organizzata, opera sin dal 2001 nel campo della previdenza complementare. Ha collaborato con le Università Luiss e La Sapienza e con le associazioni AIAF e SIAT alla realizzazione di numerosi seminari in ambito finanziario.
 

Dott. Gianmaria Fragassi

Dopo aver mosso i suoi primi passi professionali nel campo dei servizi, della comunicazione e del turismo in Svizzera, nel 2011 rientra in Italia dove lavora all’organizzazione e gestione di eventi dedicati a investitori istituzionali italiani e asset manager. Nel 2016, dopo aver frequentato il corso alta formazione universitaria in Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare realizzato da Itinerari Previdenziali/Università LIUC - Carlo Cattaneo, entra a far parte del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.
 

Dott. Giovanni Gaboardi

Revisore del Fondo pensione per il personale della Banca Popolare di Novara e delle società immobiliari partecipate è diventato poi Responsabile e Direttore del medesimo Ente. Ha collaborato alla razionalizzazione normativa e all'ottimizzazione gestionale dei Fondi pensione per i dipendenti del Gruppo Banco Popolare. Coopera con il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali per la stesura di pubblicazioni in materia di previdenza complementare.

 

Dott. Salvatore Giovannuzzi

Attuario, nel 2001 è stato nominato Direttore Centrale per l’Informazione Statistica di INPS, occupandosi inoltre anche della la Direzione Centrale Prestazioni. Membro del Comitato di Gestione del Casellario Centrale Infortuni di INAIL, nel biennio 2010-2011 ha inoltre prestato attività di consulenza per il Nuvasp.

 

Dott.ssa Mara Guarino

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione e giornalista pubblicista iscritta all’Albo dal 2013 al 2020, dopo aver mosso i primi passi professionali in redazione, si specializza nella corporate communication. Nel 2016 approda in Itinerari Previdenziali, dove affianca alle più moderne attività di Digital PR la gestione delle relazioni con i media tradizionali. Per il Centro Studi e Ricerche, segue in particolare il blog di informazione ilPunto e i progetti di educazione previdenziale, tra cui il portale Pensioni&Lavoro.  

 

Dott. Claudio Negro

Già segretario UIL Como e Lombardia, ha ricoperto inoltre per l’Unione Italiana del Lavoro anche il ruolo di responsabile confederale per le politiche industriali e i rapporti con le istituzioni. Attualmente, collabora con la Fondazione Anna Kuliscioff, per la quale cura, tra le varie pubblicazioni, anche un Osservatorio periodico su andamenti e dinamiche del Mercato del Lavoro.
 

Dott.ssa Laura Neroni

Laureata in Sociologia e specializzatasi con corsi di formazione in materia di organizzazione e informatica presso INPS, è stata coordinatrice fino al marzo 2018 delle attività gestionali di Italia Previdenza–SISPI S.p.a. In precedenza, ha maturato esperienze professionali anche presso la segreteria particolare della Presidenza INPDAP e del Direttore Generale INPS, sviluppando una profonda conoscenza della previdenza pubblica e della previdenza complementare per i dipendenti pubblici.
 

Dott. Alessandro Pulcini

Dal 1986 in INPDAI, dapprima come funzionario e successivamente come dirigente, approda presso la Direzione Centrale Pensioni INPS nel 2003. Svolgendo in seguito vari incarichi, tra cui, in ultimo, quello di Responsabile Area Normativa e procedure per l’erogazione dei trattamenti di fine servizio, del trattamento di fine rapporto e per la gestione della previdenza complementare, ha lavorato per l’Istituto Nazionale di Previdenza sociale fino al gennaio 2018.
 

Dott. ssa Tiziana Tafaro

Già membro del Consiglio Direttivo e dal 2018 anche coordinatore di Assoprevidenza, ha maturato una lunga esperienza nella consulenza attuariale per l’analisi e valutazione dei rischi in ambito previdenziale, sanitario e assicurativo, dapprima come partner dello Studio Attuariale Orrù & Associati e, a partire dal 2018, come welfare specialist per lo Studio Crenca & Associati. Dal 2001 al 2015 ha ricordato l’incarico di coordinato del Comitato dei Delegati degli Attuari dell’EPAP (Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale).