Quali le best practice adottate da fondi e casse a favore degli iscritti?

Convegno dedicato alle Casse di Assistenza Sanitaria Integrativa

Il convegno è rivolto agli operatori del welfare integrato (Casse, fondi pensione, fondi sanitari e società di mutuo soccorso che operano nella sanità integrativa). L’incontro prevede l’illustrazione di due best practice, il punto sull’anagrafe e sulle modalità di comunicazione e, infine, un “consuntivo” con l’Agenzia delle Entrate.

In particolare, si è fatto il punto “sull’anagrafe” dei soggetti che esercitano forme di assistenza sanitaria integrative, valutando quali potrebbero essere gli auspicabili interventi procedurali per semplificare l'attribuzione dello status di “fondo di assistenza sanitaria integrativo” secondo tempi e modalità certi e standardizzati, a vantaggio di tutti gli operatori primari del mercato. Ciò al fine di semplificare e rendere più efficace l'attività di vigilanza del Ministero della Salute a tutela degli iscritti ma anche dei fondi stessi combattendo gli eventuali “abusi di mercato”. In tale contesto particolare importanza assume il tema della trasparenza e della comunicazione verso gli iscritti, come ha evidenziato anche la recente vicenda della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati utili ai fini della compilazione del mod. 730 precompilato.  

 

 

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