La ricerca di Alpha e Beta nella irrazionalità razionale dei mercati

XI Itinerario Previdenziale

In questi anni caratterizzati da trend di mercato “irrazionali” (o fortemente razionali?) e in parte inediti, per certi versi spiazzando le aspettative degli investitori e le strategie fino ad oggi seguite dai gestori, la ricerca del rendimento e il controllo del rischio rappresentano obiettivi sempre più sfidanti in un contesto di elevata variabilità, anche in considerazione dei rendimenti-obiettivo con i quali giocoforza occorre confrontarsi.

Con queste nuove dinamiche sullo sfondo che rappresentano la nuova “razionalità” (o la presa d’atto di un “nuovo ordine” mondiale) dei mercati, l’XI Itinerario Previdenziale – che quest’anno si svolge in Italia – rappresenterà l’occasione per un utile confronto tra esperti, gestori, advisor e responsabili di Casse Previdenziali, Fondi Pensione e Casse Sanitarie sui tratti che hanno caratterizzato i mercati finanziari nell’ultima fase e sulle prospettive che si pongono all’orizzonte, oltre all’analisi degli adattamenti e delle strategie che si sono affermati tra gli operatori, e i nuovi scenari sociali, politici e macroeconomici con i quali il mondo del welfare sarà chiamato a confrontarsi per ottenere rendimenti e garantire le prestazioni agli iscritti.

Si ragionerà su quali sono le proposte dei gestori che stanno riscuotendo il maggior successo e quali le asset class saranno in grado di garantire i risultati più soddisfacenti oggi e di tratteggiare le migliori prospettive per il futuro. Quali le richieste da avanzare alla politica per agevolare questa complessa fase di passaggio, sia sui mercati finanziari sia sull’assetto generale del welfare, e quali le buone pratiche che si sono affermate tra gli operatori per fornire risposte ai propri iscritti?

Questi i principali temi che verranno affrontati nel corso dell’ampia serie di incontri caratterizzati, come di consueto, da un approccio pratico e aperto al confronto.

 

Il convegno è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

 

Main Partner

Partner

Supporter

Advisor