Eventi 2019

23
Gennaio
Workshop conclusivo del Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale

Un numero crescente di investitori istituzionali sta esprimendo una concreta progettualità di apertura dei portafogli verso asset class alternative dedicate all’economia reale italiana. Tuttavia, il fenomeno è ancora recente e rimane nel suo complesso frammentato. Quali i limiti e le opportunità di questi investimenti? Il workshop ripercorrerà, attraverso la viva voce dei protagonisti, il percorso di condivisione e riflessione intrapreso in occasione dei Tavoli di Lavoro sull’importante ruolo che Fondi Pensione e Casse di Previdenza possono ricoprire per lo sviluppo del Paese.

Roma
 
 
22/01/201827/01/2019
 
13
Febbraio
Convegno di Presentazione

Per il sesto anno consecutivo, i dati elaborati dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali saranno presentati alle istituzioni e alla stampa nel corso di un convegno dedicato che si svolgerà a Roma, presso la Camera dei Deputati: in apertura, i componenti del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali delineeranno i tratti salienti del Rapporto, per lasciare successivamente spazio agli esponenti del mondo della politica e approfondire così il loro punto di vista verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrativo. 

Roma
 
 
10/02/201823/02/2019
 
13
Marzo
Convegno di Primavera

La prolungata fase di intervento di politica monetaria “accomodante” della BCE con il QE è terminata e a breve scadrà anche il mandato di Mario Draghi. Nel frattempo, la ripresa economica consolidatasi nel 2017 pare perdere consistenza, forse anche per le turbolenze internazionali dovute sia ai dazi sia a questioni geopolitiche, mentre l’inflazione armonizzata europea si attesta attorno al 2%: si aprono quindi nuovi scenari con i quali gli investitori istituzionali sono chiamati a confrontarsi

Roma
 
 
13/03/201913/03/2019
 
10
Aprile
Forum sul Welfare Integrato

Ancor di più tenuto conto dell’andamento economico non positivo del Paese, i cambiamenti demografici e sociali in corso rendono sempre più necessario l’utilizzo di forme addizionali complementari all’interno di un modello di welfare mix dinamico e autenticamente integrato. Ma cosa comporta questa prospettiva in termini di (ri)organizzazione degli Enti coinvolti? E, sotto il profilo degli investimenti, indispensabili per assicurare e aumentare le coperture verso i nuovi bisogni tutelabili, quali le opportunità da non perdere per Casse di Privatizzate, Casse di assistenza sanitaria integrativa, Fondazioni di Origine Bancaria e Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti?

Roma
 
 
10/04/201815/04/2019
 
9-11
Maggio
Annual Meeting dedicato alle Fondazioni di Origine Bancaria

La povertà economica è spesso causata dalla “povertà educativa e sociale”, intesa come mancanza di istruzione, educazione civica, conoscenza del bene comune e dei diritti/doveri civici. La povertà educativa rappresenta, dunque, un freno allo sviluppo del Paese e alla realizzazione di politiche economiche efficaci, ma anche la piena realizzazione personale e inclusione sociale. Il tema è stato da tempo prospettato e affrontato con vigore e lungimiranza dalle Fondazioni di Origine Bancaria: in quest'ottica, l’Annual Meeting si pone allora come occasione utile a capire come l’impegno di questi investitori istituzionali possa integrarsi con l’intervento pubblico.

Bologna
 
 
08/05/201913/05/2019
 
23
Maggio
Meeting Private Banking

La situazione economico-finanziaria degli ultimi anni ha inevitabilmente imposto agli investitori italiani la ricerca di fonti di rendimento innovative. Tra queste hanno riscontrato grande interesse i fondi alternativi che investono in economia reale, ad oggi però ancora preclusi a gran parte delle gestioni private. Eppure, gli investitori private, in ragione del livello e della qualità del servizio e dei notevoli patrimoni investibili, potrebbero ottenere un duplice scopo tramite l’accesso a questi strumenti: conseguire buoni rendimenti e sviluppare un canale alternativo di finanziamento per le PMI sempre meno sostenute finanziariamente dalle banche. Si può allora immaginare di superare la distinzione tra il “retail” e il “professionale”, prevedendo una nuova categoria di investitori qualificati, i clienti private, che più che essere classificati sulla base di caratteristiche personali, trovino il loro elemento qualificante nel tipo di servizio ricevuto e dalle relative tutele?

Milano
 
 
20/05/201926/05/2019
 
6-7
Giugno
Annual Meeting dedicato alle Compagnie di Assicurazione

L’avvento di Solvency II, in concomitanza con i tassi ai minimi storici, ha convinto molte Compagnie a rimodulare l’offerta delle gestioni separate anche al fine di non danneggiare gli assicurati diluendo, con nuove adesioni, i rendimenti. Le nuove forme di gestione separata potrebbero rappresentare un “match point” nella sfida con i gestori finanziari, riusciranno le Compagnie a vincerlo? In questo contesto il Meeting offre un’occasione di approfondimento a soggetti apicali, responsabili finanza e risk manager delle più importanti imprese assicuratrici, attraverso il confronto diretto con i policy maker e analisti specialisti in geopolitica, finanza, economia e vigilanza.

Bologna
 
 
03/06/201911/06/2019
 
3 e 4
Settembre
Convegno di Presentazione

L’indagine, giunta alla sua sesta edizione, analizza l’universo degli investitori istituzionali italiani in termini di numerosità, aderenti attivi, dimensione e composizione patrimoniale, catalogando inoltre i soggetti gestori cui viene affidata la gestione dei patrimoni. Dalla rilevazione vengono così ricavate una serie di classifiche dimensionali, che consentono di disporre in modo semplice e immediato di informazioni altrimenti non disponibili in forma aggregata. 

Milano e Roma
 
 
01/09/201909/09/2019
 
18
Settembre
Convegno di Presentazione

Giunta alla sua sesta edizione, l’indagine realizza su base annuale un'analisi delle dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF, di quelle aziendali relative all’IRAP e delle imposte dirette, con l’obiettivo di elaborare indicatori utili a delineare il profilo di distribuzione dei redditi dichiarati e, dunque, a comprendere sia l’effettiva situazione socio-economica del Paese sia lo stato di salute (e la sostenibilità di medio e lungo periodo) del sistema di welfare state italiano. 

Roma
 
 
10/09/201926/09/2019
 
25-28
Settembre
XIII Itinerario Previdenziale

In anni caratterizzati da trend di mercato particolarmente sfidanti, ancor di più all’interno di un contesto geo-politico di elevata complessità e variabilità, le performance finanziarie continuano a rappresentare il principale banco di prova per gli amministratori degli Enti di previdenza, chiamati da un lato al mantenimento degli equilibri di lungo periodo e, dall’altro, a soddisfare le necessità dei propri iscritti facendo al contempo leva sui nuovi aderenti. In quest’ottica, il XIII Itinerario Previdenziale rappresenta dunque un’utile occasione per un confronto e un arricchimento tra esperti del settore, gestori, advisor, responsabili di Casse di Previdenza, Fondi Pensione e altri attori chiamati a giocare quest’importante partita sui tratti che hanno caratterizzato i mercati nell’ultima fase e sui trend che ne caratterizzano il prossimo futuro. 

Sicilia
 
 
23/09/201930/09/2019
 
8
Ottobre
Tavolo di lavoro sull'investimento in economia reale

Dopo la proficua esperienza dello scorso anno, il Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale si rinnova come utile occasione di incontro in cui attori economici, politici e sociali portano all'attenzione le proprie esperienze allo scopo di mettere a fattor comune una visione complessiva e profonda delle dinamiche normative e economico-finanziarie alla base degli investimenti in economia reale. In questa prospettiva, il nuovo ciclo di incontri allargherà il confronto a manager e imprenditori di PMI, potendo così analizzare i percorsi di coloro che hanno già ricevuto capitali istituzionali attraverso strumenti innovativi di investimento, o che potrebbero servirsene in futuro.

Milano
Milano
 
 
03/10/201911/10/2019
 
7-9
Novembre
Annual Meeting sul Welfare Integrato

I cambiamenti socio-demografici in atto richiedono in modo insistente agli attori privati che operano nel welfare integrativo la ricerca sul mercato di soluzioni che consentano di migliorare i rendimenti dei patrimoni destinati alle prestazioni sociali e, al tempo stesso, di offrire ai propri iscritti servizi complementari alle prestazioni tradizionali sempre più efficienti, funzionali e integrati tra loro. Di qui, la fondamentale necessità di uno scambio di sinergie e buone pratiche, ma anche di riflettere congiuntamente sulle opportunità offerte ad esempio dagli investimenti ESG, in economia reale domestica o, più in generale, da tutte quelle forme di investimento che possono coniugare extra rendimenti, attenzione nei confronti dei settori strategici per il welfare e ricadute proficue per l’intero sistema Paese. 

Castrocaro Terme
 
 
05/11/201910/11/2019
 
13
Novembre
Convegno di Presentazione

A ideale completamento dell'analisi annuale realizzata dal Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, l'Osservatorio proietta lo sguardo sulla sostenibilità futura del sistema di protezione sociale, al fine di descrivere la possibile evoluzione dell’incidenza delle spese per il sistema pensionistico pubblico sulle risorse del Paese. Per farlo, il documento mette a fuoco la dinamica di tali spese come conseguenza della legislazione in atto e dell’evoluzione demografica che si prospetta.

Roma
 
 
12/11/201920/11/2019
 
5
Dicembre
Convegno di Fine Anno

In un contesto socio-economico nel quale sempre più importanti sono gli interventi che si affiancano in modo complementare rispetto al sistema pubblico del welfare state, l’appuntamento – che, come ormai da tradizione annuale, conclude le attività istituzionali di Itinerari Previdenziali - si concentra sull’importante ruolo assunto dagli investitori istituzionali per lo sviluppo del Paese. Con particolare attenzione nei confronti delle prospettive economiche e legislative di medio-lungo termine, il convegno rappresenta dunque un momento di riflessione sulle opportunità di investimento che si profilano all’orizzonte dei patrimoni previdenziali e, quindi, sulle loro possibili ricadute sia a livello sociale sia sull’economia reale del Paese.  

Roma
 
 
04/12/201910/12/2019