Itinerari Previdenziali

Diritti ma soprattutto doveri: una lezione da non dimenticare

Il dibattito pubblico degli ultimi anni si è concentrato e si concentra tuttora sulla necessità di concedere nuovi diritti che, nel caso del sistema di protezione sociale, assumono spesso la forma di nuove prestazioni assistenziali: un sistema più equo e sostenibile non dovrebbe però forse fondarsi anche su un maggiore senso del dovere? 

Investimenti in economia reale: il “tesoretto” che può far ripartire l’Italia

Un patrimonio di circa 230 miliardi di euro che potrebbe essere investito nelle potenzialità del Paese, finanziando imprese, immobili e infrastrutture: presentato l’esito del Tavolo di Lavoro sull’investimento in economia reale promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con Borsa Italiana 

Pensioni e "decretone", le opzioni per dire addio al mondo del lavoro in anticipo

Quota 100, APE social, opzione donna, lavoratori precoci: tutte le possibilità per anticipare il pensionamento nel 2019 alla luce del decreto-legge presentato lo scorso 17 gennaio

Welfare aziendale, a che punto siamo? Limiti, criticità e prospettive

I vantaggi del welfare aziendale per imprese e dipendenti sono ormai noti, così come riconosciuto da parte dello Stato è anche il suo valore sociale: eppure, il settore in Italia non appare ancora pienamente maturo. Quali gli ostacoli da superare nel prossimo futuro? 

Rapporto CNEL: come si sta spaccando in due il mercato del lavoro

La composizione del mercato del lavoro sta subendo una trasformazione: i dati dell'ultimo Rapporto CNEL suggeriscono che all'ormai nota faglia Nord-Sud si stiano aggiungendo altri divari, ad esempio tra piccole e grandi imprese o tra realtà tradizionali e "digitalizzate" 

Itinerari Previdenziali
ilPunto - Pensioni&Lavori
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.