Itinerari Previdenziali

Sostenibili e responsabili, gli investitori istituzionali italiani alla prova ESG

Presentata la terza edizione dell'indagine del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sulle politiche di investimento degli istituzionali italiani: in crescita l'attenzione verso finanza SRI e integrazione dei criteri ESG, perseguite ricorrendo a strategie sempre più "attive" e orientate soprattutto al settore energetico 

Il ruolo degli investitori in vista della COP26: è giunto il momento di agire

Il ritmo allarmante con cui si sta producendo il cambiamento climatico impone a tutti gli attori coinvolti di fare la propria parte per tutelare l'ambiente e pianificare un futuro più sostenibile: quale il ruolo di investitori, gestori e dell'industria finanziaria in genere in questo fondamentale processo? 

L'Italia super indebitata ha tre fantasmi in casa

Il risveglio dell'inflazione, il ritorno del Patto di Stabilità ora sospeso e la fine del Quantitative Easing: ecco 3 dei temi di natura economico-finanzaria con cui l'Italia non potrà fare a meno di scontrarsi nel percorrere la lunga strada della ripresa post COVID-19. Senza trascurare nelle proprie scelte il sempre più elevato debito pubblico che affligge il Paese

"Doti" e tassa di successione: perché serve pensare prima a merito e doveri

Il 13,07% dei contribuenti italiani versa da solo circa il 58,95% di tutta l'IRPEF, facendosi di fatto carico del finanziamento del welfare del Paese: giusto allora continuare ad appellarsi ai più "ricchi", trascurando del tutto i concetti di merito e dovere, quando si cercano risorse per appianare le disuguaglianze sociali? 

Itinerari Previdenziali
ilPunto - Pensioni&Lavori
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.