underConstruction

Lunedì 25 Ottobre 2010

Milano

Convegno 25 Ottobre

Quali proposte per un rilancio della previdenza complementare. Cerimonia consegna attestati partecipazione corsi di formazione 2010

Aula Magna Università Carlo Cattaneo LIUC - Castellanza

Il 25 Ottobre, presso l'Università Carlo Cattaneo - Liuc di Castellanza, in occasione della cerimonia per la consegna degli Attestati di Partecipazione ai Corsi di Alta Formazione promossi da Itinerari Previdenziali, si sono riuniti autority, parti sociali, enti pubblici e privati per discutere "Quali proposte per un rilancio della previdenza complementare".

La previdenza complementare nel nostro Paese copre circa il 25% dei lavoratori; dopo anni di continue modifiche normative che ne hanno in parte bloccato lo sviluppo, uno slancio è venuto dal D. LGS n. 252/05 che ha creato le migliori condizioni di incentivi fiscali e dal semestre di silenzio assenso. Oggi, forse anche a causa della crisi finanziaria, dell'eliminazione del fondo di garanzia per le imprese che devolvono il Tfr e della concorrenza dei fondi Inps, le adesioni sono rallentate nelle grandi e medie aziende e si sono fermate nelle piccole; che fare? Un nuovo periodo di silenzio assenso? Maggiore conoscenza della posizione previdenziale di base per fare scelte più consapevoli? Un nuovo fondo di garanzia? Nuovi approcci per le gestioni dei contributi versati? A questi interrogati occorrerà dare quanto prima risposte e riflettere sulle misure da adottare per un incremento della diffusione dei fondi pensione.