underConstruction

3 Marzo 2010

Roma

Convegno di Primavera

La gestione dei patrimoni a fini previdenziali: quali le nuove regole in materia di redazione dei bilanci, investimenti, conflitti di interesse, performance e comunicazione agli iscritti?

Sala conferenze - Cassa Forense Via Ennio Quirino Visconti, 8 - Roma

Il Convegno di Primavera, previsto per il prossimo 3 marzo, è il primo tradizionale appuntamento dell'anno; il tema scelto è "LA GESTIONE DEI PATRIMONI A FINI PREVIDENZIALI: quali le nuove regole in materia di redazione dei bilanci, investimenti, conflitti di interesse, performance e comunicazione agli iscritti?".

L'incontro metterà a confronto le opinioni di studiosi che operano nelle Autorità di Vigilanza; ma anche i punti di vista dei responsabili degli Enti previdenziali e dei Fondi pensione complementari che, assieme ad alcuni advisors, dibatteranno sulle modalità per rendere l'attuale decreto ministeriale n° 703/96 (a distanza di oltre 14 anni dalla sua emanazione) più rispondente alle attuali esigenze; si dibatterà anzitutto su quale metodo adottare in tema di contabilità e valorizzazione dei patrimoni destinati alle prestazioni: mark to market totale oppure un mix di mk to mk e immobilizzi al fine di ridurre la volatilità e neutralizzare, per quanto possibile, le differenze delle prestazioni in relazione al timing di uscita dalla gestione. È sempre vero che la previdenza lavora su tempi lunghi? Perché non consentire ai fondi che si dotano di strutture gestionali e di risk management anche la gestione diretta e gli investimenti in ambiente, sociale e produttivo? Come allineare l'obiettivo dell'iscritto con quanto comunicato?