underConstruction

9 Luglio 2012

Milano - Ore 14:00

PATRIMONI DEI FONDI PENSIONI: OBIETTIVO 10% SUL PIL?

Quali proposte per aumentare il "patrimonio previdenziale" dei fondi pensione arricchendone le prestazioni finali?

Spunti dal Master M.A.P.A. e dalla GNP 2012

Organizzato da Università Carlo Cattaneo — LIUC e Itinerari Previdenziali l’evento chiude idealmente l’anno accademico 2011/12 e apre il nuovo anno 2012/13, che inizierà la didattica il 14 gennaio con la 11° edizione del Master Mapa.

Il Convegno è però anche l'occasione per approfondire riflessioni, legate ai temi della previdenza, nate da spunti forniti dal Master Mapa e dalla GNP 2012. Si parlerà di Fondi Pensione, ma anche del potenziale sviluppo delle Assicurazioni collaterali (rischi, LTC e rendite garantite ecc.), senza dimenticare le sinergie che possono nascere tra previdenza complementare e Fondi Sanitari Integrativi. All'incontro parteciperanno numerose realtà: le parti sociali, fonti istitutive dei fondi pensioni, i responsabili degli organi di gestione e controllo e le autorità di settore.

La domanda di partenza dalla quale si svilupperanno gli interventi ha un forte intento costruttivo e propositivo: «Quali proposte si possono avanzare per aumentare il “patrimonio previdenziale” dei Fondi Pensione arricchendone le prestazioni finali?». Si dibatterà su come incrementare il patrimonio dei fondi pensione, ma soprattutto di come migliorare sia le prestazioni pensionistiche e complementari sia il “patrimonio pensionistico”, in vista della sempre più difficile situazione economica e demografica.

Si cercherà inoltre di trovare risposta a un quesito importante: «Patrimonio dei fondi pensione: obiettivo 10% sul Pil?». La media europea è pari al 77% sul Pil, mentre in Italia la percentuale è ferma al 5%. Si può ipotizzare di raggiungere il 10%? Come e con quali azioni da parte degli attori previdenziali? E ancora, si tratta solo di un problema di risorse o è forse soprattutto un problema di comunicazione, visto il tenore di vita comparato Italia - UE?

Il Convegno sarà quindi un'occasione importante per un dibattito concreto e non liturgico su ciò che si può fare per aumentare l’informazione, la consapevolezza e in sintesi i tassi di adesione a questo fondamentale strumento di protezione sociale.”

IL CONVEGNO È GRATUITO E APERTO A TUTTI.
È INOLTRE ACCREDITATO PER I CREDITI FORMATIVI DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI.