Nuove forme di investimento come soluzione al grande trasferimento della ricchezza
Convegno virtuale dedicato ai Family Office
Proseguiranno nel 2025 la nascita e lo sviluppo di nuovi Single Family Office, così come la crescita delle strutture di Multi Family Office che accorpano più famiglie al loro interno, in Italia e a livello globale. Continuerà la nascita di nuove realtà così come non rallenterà la crescita patrimoniale di queste strutture dovuta in larga parte anche al The great wealth transfer, il più grande trasferimento della ricchezza a cui il mondo abbia mai assistito. Fenomeno iniziato a partire dal 2015, che vede proprio in questi anni i suoi più ampi effetti. A prescindere da quali ne saranno i numeri reali sicuramente ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui i trend demografici che vedono sempre più Silver nel nostro Paese, una maggiore propensione allaccumulo di ricchezza con decenni di crescita economica e la maggiore longevità della popolazione anche in stato di buona salute.
Le nuove generazioni detentrici, più giovani delle precedenti, imporranno anche alla gestione finanziaria e alla gestione degli investimenti esigenze, abitudini, gusti, relazioni diversi dal passato e tutto ciò andrà tradotto in nuovi prodotti più vicini ai rinnovati bisogni e più adatti ai nostri giorni: una grande sfida per i gestori e per le fabbriche prodotto che si troveranno costretti a rivedere la propria offerta. In particolare, le generazioni X e Millenials saranno sicuramente più inclini a prodotti di investimento tech driven, nonché a prodotti con una spiccata vocazione nei confronti della sostenibilità, e soprattutto agli impatti tangibili dei portafogli (impact investing). Saranno più avvezze alla diversificazione, sia geografica che nelle asset class e negli strumenti utilizzati; manterranno poi, come da tradizione familiare, la vicinanza al mondo dellindustria con investimenti legati al mondo corporate/aziendale.
Con questi presupposti, gli obiettivi dell'appuntamento si propongono come altamente operativi, grazie alle esperienze che saranno presentate dagli investitori e agli interventi di fabbriche di prodotti che, anche ricorrendo a settori e strumenti innovativi, proporranno soluzioni interessanti alla luce dellattuale quadro di mercato.