Il Comitato Tecnico Scientifico

Allo scopo di favorire l’individuazione di nuovi ambiti di ricerca e l’innovazione costante delle modalità di monitoraggio e analisi del comparto, il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali è affiancato dal Comitato Tecnico Scientifico, organismo con funzioni consultive e propositive, a propria volta composto da docenti e tecnici di lunga esperienza e qualificata professionalità nelle diverse discipline che afferiscono al mondo della previdenza sociale e del welfare, pubblico e integrativo.

 

Prof. Gian Carlo Blangiardo

Professore Ordinario di Demografia dal 1994, insegna presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca” dove ha svolto, per più mandati, il ruolo di Direttore del Dipartimento di Statistica. Già Presidente del Gruppo Italiano di Coordinamento della Demografia e membro del Consiglio Scientifico del Progetto Culturale della C.E.I. e del Gruppo di esperti di Demografia ad alto livello presso la Commissione Europea, da febbraio 2019 a marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica.

 


Prof.ssa Agar Brugiavini

Professore Ordinario di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dean della Venice International University – VIU. Attualmente è anche consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Editoriale L’Espresso e Membro del Comitato Editoriale per il settore “Economia” della Società Editrice “Il Mulino”.

 


Prof. Paolo De Angelis

Attuario e attualmente Professore Ordinario presso L’Università La Sapienza di Roma, già Presidente e fondatore dello Studio ACRA, Associazione per la Consulenza e la Ricerca Attuariale, è Socio Fondatore dello Studio Attuariale De Angelis Savelli e Associati. Membro di consigli di amministrazione di Fondi Pensione, svolge inoltre attività di consulenza per Casse di Previdenza e riveste ruoli di Amministratore e Responsabile di Fondi Pensione Aperti e PIP.

 


Prof. Javier Fiz Perez 

Già Professore Ordinario di Bioetica Sociale presso l’APRA, è Professore di Psicologia presso l’Università Europea di Roma, Co-Direttore del laboratorio di Psicologia Applicata nell’ambito del lavoro (Business and Health Lab) e Consigliere del Senato Accademico dell’Accademia Tiberina. Ha collaborato con l’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (A.I.S.E.S.) di cui è stato Vicepresidente per la Spagna e l’America Latina. Attualmente Presidente e CEO della IC Lda e Vicepresidente nonché Direttore Scientifico dell’Associazione Core Values, è inoltre Responsabile Scientifico dell'Istituto Europeo di Psicologia Positiva. 

 


Dott. Natale Forlani

Laureato in sociologia, già segretario generale dei lavoratori dell'edilizia e delle costruzioni Filca Cisl, e Segretario Confederale Nazionale Cisl, è stato Presidente e AD Italia Lavoro spa. È stato inoltre Direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'immigrazione e per le politiche di inclusione sociale e membro del collegio sindacale INPS. Giornalista pubblicista, è coautore nel 2011, con il Prof. Marco Biagi, del Libro bianco sul mercato del lavoro. Già Presidente del Comitato scientifico per la valutazione delle misure di contrasto della povertà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da aprile 2024 presiede l'INAPP, l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche vigilato dal Ministero.

 


Prof. Gianni Geroldi

Già Professore universitario, è stato Direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e membro del Social Protection Committee (EU Commission), nonché collaboratore di numerose istituzioni nazionali ed estere di primo piano e membro di svariate Commissioni ministeriali. Già Presidente del Nuvasp, è stato Responsabile della progettazione del “protocollo welfare” (2006-2008), mentre attualmente partecipa in qualità di esperto al Tavolo tecnico di studio sulla “Riforma del sistema pensionistico” istituito dal Ministro Nunzia Catalfo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 


Prof. Antonio Golini

Già Professore Ordinario di Demografia presso l’Università La Sapienza e attualmente di Sviluppo sostenibile e movimenti migratori presso la LUISS di Roma, ha fondato e diretto fino al 1997 l’Istituto di ricerche sulla popolazione del CNR. È rappresentante ufficiale dell’Italia nella Commissione su popolazione e sviluppo delle Nazioni Unite e del Migration working party dell’OCSE a Parigi.

 


Avv. Maurizio Hazan

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1995, è fondatore e managing partner dello Studio Legale Associato Taurini & Hazan, confluito nel 2021 nello Studio THMR - importante realtà specializzata in diritto societario, delle assicurazioni e previdenziale - dove coltiva in particolar modo lo studio del diritto delle assicurazioni private e della responsabilità civile pubblicando molteplici contributi dottrinali. È stato inoltre Professore a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.

 


Prof. Marco Leonardi 

Professore ordinario di Economia politica all’Università Statale di Milano, è stato consigliere economico della Presidenza del Consiglio nei governi Renzi e Gentiloni; poi consigliere del ministro dell’Economia Gualtieri e capo Dipartimento Programmazione e Coordinamento Politica Economica del governo Draghi. Con Egea ha pubblicato Partita Doppia (2023) e Le riforme dimezzate (2018).

 


Prof. Enzo Moavero Milanesi 

Già giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell'Unione europea a Lussemburgo e collaboratore della Commissione europea in qualità di direttore generale del Bureau of European Policy Advisors, ha ricoperto l’incarico di Ministro per gli affari europei della Repubblica italiana nel corso dei governi Monti e Letta e, in seguito, quello di Ministro degli affari europei e della cooperazione internazionale per il primo governo Conte. Giurista, è attualmente Direttore della School of Law dell’Università Luiss, dove insegna Diritto dell’Unione Europea. 

 


Dott.ssa Antonietta Mundo

Già responsabile del Coordinamento Generale Statistico Attuariale dell’INPS, ha svolto attività professionale di attuario delle pensioni dal 1975 al 2013. Membro di Commissioni ministeriali, ha inoltre partecipato a comitati di rilevanza istituzionale presso l’Istat, l’Inail, la Commissione Europea -Social Protection Committee-ISG e la Cassa Ragionieri (CNPR). Da aprile 2016 ad aprile 2022 ha svolto l’incarico di consigliere di Unipol Gruppo S.p.A. 

 


Prof. Paolo Onofri

Professore presso l’Università di Bologna coltiva dal 1981 la carriera accademica, dal 2003 ricopre la carica di vicepresidente di Prometeia Spa e dal 2012 quella di vicepresidente di Prometeia Advisor Sim. Consigliere economico dei presidenti del consiglio R. Prodi e G. Amato e del Ministro del tesoro C. A. Ciampi, dal 1999 al 2003 è stato membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale.

 


Dott. Antonio Prauscello

È stato Vice Direttore Generale e infine Direttore Generale dell’INPS. È stato anche Consigliere di Amministrazione dell’ENPALS e Rappresentante del Comparto Enti Pubblici non economici nell’organismo di coordinamento dei Comitati di settore presso l’A.R.A.N. Ha svolto attività di consulenza presso varie Istituzioni pubbliche (in particolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Funzione Pubblica) e importanti aziende private.

 


Prof. Avv. Ranieri Razzante

Avvocato, Dottore Commercialista e revisore dei conti, è Direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo – CRST e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket e Antiusura, è stato Membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del decreto legislativo in materia di antiriciclaggio (D. Lgs. n. 231/2007), nonché Consigliere per la Cybersecurity del Sottosegretario di Stato alla Difesa durante il Governo Draghi. Docente di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio presso l’Università di Bologna, di Tecniche e regole della Cybersecurity presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, insegna presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell’Ordine e Militari ed è inoltre autore di numerosi volumi e scritti in materia di Diritto dell’economia, Legislazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo. 

 


Prof. Federico Spandonaro

Professore aggregato presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente C.R.E.A. Sanità e componente del Comitato Scientifico AgeNaS, è stato membro del comitato Scientifico a supporto della Direzione della Programmazione del Ministero della Salute, oltre a essere nominato esperto per la Commissione Ministeriale SiVeAS (Verifica e Controllo dell'Assistenza Sanitaria).

 


Prof. Tiziano Treu

Professore emerito di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica di Milano, già Senatore della Repubblica, è stato ministro del Lavoro nei governi Dini e Prodi e Ministro dei Trasporti nel governo D’Alema, nonché Presidente della XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato nella XV legislatura e vicepresidente nella XVI. Da settembre 2015 presiede l’International Society for Labour and Social Security Law. Da maggio 2017 ad aprile 2023 è stato Presidente del CNEL.