Itinerari Previdenziali

Appuntamento al 2024...

Carissimi lettori e carissime lettrici,

come ormai nostra tradizione, cogliamo l’occasione di quest’ultima newsletter dell’anno non solo per rivolgervi i nostri più sentiti auguri per un sereno Natale e un felice 2024, ma anche per fare insieme a voi il punto sulle principali iniziative che abbiamo promosso in questo intenso 2023. E per aggiornarvi sui nostri progetti futuri, in vista di un nuovo anno ricco di appuntamenti che già auspichiamo possano contare sulla vostra sempre attenta e gradita partecipazione.

In attesa di incontrarci il prossimo 16 gennaio, in presenza o virtualmente, alla presentazione dell’Undicesimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, ancora una volta ospitata all’interno della prestigiosa cornice offerta dalla Camera dei Deputati,  siamo felici di poter condividere con voi temi e spunti di riflessione delle prossime attività di ricerca, informazione e networking a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Tra conferme, come i webinar che ci accompagneranno nei primi mesi dell’anno o, ancora, come le sessioni di incontro one-to-one tra investitori istituzionali e gestori, momenti di confronto sulle strade da percorrere in termini di strumenti e asset class per affrontare scenari economico-finanziari sempre più incerti; e novità quali, ad esempio, l’Annual Meeting di studio dedicato ai Fund Selector che, nel primo semestre 2024, si unirà ai consolidati eventi di approfondimento rivolti a Fondazioni di origine Bancaria e Compagnie di Assicurazione.

Il tutto dedicando la consueta attenzione anche alla puntuale analisi delle evoluzioni dei nostri sistemi di welfare, e dei loro scenari socio-economici, normativi e finanziari, base imprescindibile per offrire contenuti di alto livello nel corso di convegni e altre occasioni di incontro. Verranno ad esempio discussi, come ormai di consueto ad aprile, nel corso del nostro Forum ESG e sul Welfare Integrato gli esiti della sesta survey Itinerari Previdenziali sulle strategie di integrazione dei criteri ESG nei portafogli dei principali player istituzionali italiani. Anzi, un ringraziamento fin da ora a tutti gli investitori che proprio in queste settimane stanno rispondendo al sondaggio condividendo le proprie strategie in materia di finanza SRI.

… e carissimi auguri di buone feste!

Demandando al nostro sito un remind completo degli eventi da segnare in agenda, ci teniamo poi a ricordarvi la possibilità di consultare gratuitamente sul sito Itinerari Previdenziali alcune delle nostre più recenti pubblicazioni, come la Settima Regionalizzazione della spesa pubblica per welfare, e a segnalarvi alcuni progetti già avviati che ci terranno comunque compagnia durante i prossimi mesi. A cominciare dalla nuova edizione del Master “Gestione della previdenza pubblica e complementare. Fondi pensione ex D.M. 108/20, fondi sanitari e assicurazioni”, istituito per l’anno accademico 2023/2024 da Itinerari Previdenziali insieme all’Università Europea di Roma. Al via lo scorso novembre (è comunque possibile iscriversi fino al 15 gennaio), l’iniziativa – che conta già circa 40 partecipanti - si pone nel solco dei numerosi corsi universitari che, negli anni, ci hanno consentito  insieme alle più importanti realtà accademiche italiane di formare nel campo delle politiche sociali decine di professionisti oggi proficuamente operativi in ruoli apicali nell’ambito della previdenza, della sanità e delle assicurazioni.

E, nel frattempo, per mantenervi costantemente informati e aggiornati anche nel corso di queste festività natalizie, vi invitiamo a non perdere di vista il nostro portale di educazione previdenziale Pensioni&Lavoro, così come il blog ilPunto, attivo nei prossimi giorni – insieme alla sua rubrica Cambi e Bandi – con analisi e articoli di approfondimento utili a monitorare scenari e caratteristiche del mercato istituzionale.

Continuate quindi a seguirci (anche attraverso i nostri canali social) e… arrivederci a gennaio!

Itinerari Previdenziali
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.