Prossimi eventi

 

Biblioteca

La Biblioteca Previdenziale raccoglie ricerche, analisi, pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e le norme di maggior interesse per il mondo della previdenza, della sanità e del complesso universo del welfare nelle sue differenti declinazioni. 

Tra gli strumenti utili anche il Comparatore dei Fondi, tool per conoscere meglio le diverse forme di previdenza integrativa, indagandone rendimenti, volatilità e profili di rischio e altre informazioni necessarie al confronto tra le linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

Tutta l'Irpef destinata al welfare state: come finanziare lo sviluppo del Paese?

Il totale dei redditi dichiarati ai fini Irpef nel 2016 ammonta a 842,977 miliardi di euro, 10 in più rispetto agli 832,970 miliardi del 2015.  Più della metà di questo importo è però versato dal solo 12,09% dei contribuenti: mentre il 12,09% versa infatti il 57,11% dell’imposta sul reddito, il 44,9% dei contribuenti paga il 2,82% (tutti i dati sono da riferirsi al netto del “bonus Renzi”). 
 

Asset allocation delle Compagnie di Assicurazione, lo stato dell'arte

L’attuale contesto macroeconomico, le scelte di politica monetaria dei principali Paesi e le recenti revisioni normative in ambito assicurativo hanno favorito una maggiore diversificazione degli investimenti effettuati dalle imprese di assicurazione. Quali sono le attuali sfide del settore?

L'avvento di Solvency II e la delicata fase di attesa/passaggio legata alla fine  della fase di QE e al rialzo dei tassi alcuni dei temi discussi nel corso dell'ultimo Annual Meeting di Studio Itinerari Previdenziali dedicato alle Compagnie di Assicurazione "Innovare, mantenendo la specificità assicurativa: un patrimonio da non perdere"