Focus On

Non autosufficienza, idee per un piano condiviso

La non autosufficienza è uno degli argomenti di discussione più urgenti all’interno del più ampio tema della riorganizzazione dei sistemi del welfare. Un ambito che necessita quindi non semplicemente di una sola “fotografia” dell’esistente, ma prima di tutto di una riflessione sinergica e funzionale,  che sappia mettere a fattore comune l'esperienza e il contributo di tutti i protagonisti del comparto. 

 

 

La metà degli italiani senza reddito: sempre più difficile finanziare il welfare state

Nel 2015, poco meno della metà degli italiani (il 45,48% dei cittadini) ha pagato, anche per via di delle detrazioni fiscali e del bonus da 80 euro, solo 185 euro di Irpef a testa. In pratica, solo il 4,87% dell’Irpef totale e, si suppone di conseguenza, pochissimi contributi sociali, con probabili gravi ripercussioni sull’attuale sistema pensionistico e sulla futura coesione sociale del Paese. 

Tra criticità e prospettive per il futuro, il quadro delineato dall’Approfondimento Dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef 2015 per importi, tipologie di contribuenti e territori e analisi IRAP a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Investimenti assicurativi in presenza di tassi bassi: nuove prospettive in ottica Solvency II

Da circa tre decenni il livello dei tassi di interesse manifesta un trend discendente in tutti i principali Paesi occidentali, Italia compresa: quali gli effetti di un simile scenario sugli investimenti delle compagnie di assicurazione, soprattutto dopo l'entrata in vigore di Solvency II?

Questi alcuni dei temi trattati nel corso dell'Annual Meeting di studio dedicato alle Compagnie di Assicurazione "La gestione delle riserve tecniche negli anni dei tassi zero: la difficile strada della redditività per compagnie e assicurati", organizzato da Itinerari Previdenziali

 

 

Ultimi video

Focus

Il comparatore dei fondi

Uno strumento utile per confrontare i rendimenti ottenuti dalle forme di previdenza complementare

Il comparatore dei fondi permette di conoscere i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei Pip.