Prossimi eventi

 

Biblioteca

La Biblioteca Previdenziale raccoglie le norme e le pubblicazioni di maggior interesse per il mondo della previdenza, della sanità e del complesso universo del welfare nelle sue differenti declinazioni. 

 

Saranno a breve disponibili anche le due sezioni dedicate alla normativa e alle monografie.

Focus On

Boeri: riorientare il sistema verso i più bisognosi

Il Presidente dell’Inps spegne gli allarmismi creati intorno al disavanzo dell’Istituto e rilancia la sfida: dare maggiore attenzione ai poveri e lavorare sulle criticità del sistema previdenziale italiano, la cui performance è peraltro nettamente migliorata rispetto ad anni fa. 

Le dichiarazioni  esclusive rilasciate dal Presidente Inps Tito Boeri in occoasione del Convegno di Presentazione del Quarto Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2015" 

Welfare e spesa per assistenza, il punto di vista di Giuliano Poletti

Intervenuto al Convegno di Presentazione del Quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano, il ministro Giuliano Poletti ha sottolineato la necessità di una riclassificazione della spesa assistenziale italiana, così da porsi in linea con quanto accade negli altri Paesi UE. 

Per approfondimenti, consulta online il Quarto Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2015" 

Il welfare in Italia? Il più caro in Europa

L’incidenza sul prodotto interno lordo (PIL) della spesa per la protezione sociale in Italia è trascinata in particolare dalla spesa per assistenza risultando così  pari, se non addirittura superiore, alla media europea.

Questo uno dei principali dati che emerge dal Quarto Rapporto su “Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2015, a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Ultimi video

Focus

Il comparatore dei fondi

Uno strumento utile per confrontare i rendimenti ottenuti dalle forme di previdenza complementare

Il comparatore dei fondi permette di conoscere i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei Pip.