Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

Investitori istituzionali, oltre al rendimento anche un ruolo sociale

I tempi sembrano maturi per un cambio di approccio al modo "tradizionale" di fare finanza, pur senza rinunciare al rendimento. Un mutamento di visione richiesto agli Enti previdenziali, chiamati a conseguire non solo un ritorno di performance finanziarie in favore dei propri iscritti, ma anche a contribuire a produrre impatti sociali positivi per l'intera economia nazionale. 

Ma attraverso quali vie e con quali modalità coniugare adeguatezza, appropriatezza e ricadute socio-economiche negli investimenti istituzionali? I temi al centro del prossimo Convegno di Fine Anno Itinerari Previdenziali

Flussi migratori, quale sostenibilità per il sistema di protezione sociale?

Negli ultimi mesi, anche a seguito delle proiezioni statistiche di vari istituti di ricerca nazionali e internazionali, è stata molto dibattuta la tesi secondo la quale, senza una quota crescente di migranti, il sistema di protezione sociale italiano diverrebbe insostenibile. Ma quali sono i reali effetti dei flussi migratori sull’occupazione italiana e sul suo sistema di welfare pubblico?

Questo l'interrogativo dal quale trae le sue premesse l’ultimo approfondimento a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali “I dati sull’immigrazione, verità scientifiche o teoremi?”

Investimenti innovativi e diversificati per il welfare integrato

Invecchiamento della popolazione, conservazione dell’ambiente e una migliore convivenza sociale basata su diritti e doveri: questa la triplice sfida che il Paese è chiamato ad affrontare nei prossimi anni, anche attraverso un nuovo modello culturale basato sulla conoscenza dei problemi e appunto su diritti, ma anche doveri e un nuovo modo di fare impresa e finanza.

Quali investimenti, innovativi e diversificati, per sostenere e migliorare il welfare integrato? La domanda al centro del prossimo appuntamento con l'Annual Meeting sul Welfare Integrato a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Quinto Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

leggi il rapporto

Partecipiamo a...

Noi domani: le sfide della longevità

Una giornata di confronto sulle risposte del welfare mix ai trend demografici in atto. 

Invecchiamento attivo e non autosufficienza i temi al centro del convegno promosso per il prossimo 20 novembre da Insieme Salute con il supporto scientifico di Itinerari Previdenziali e del Politecnico  di Milano.