Prossimi eventi

 

Biblioteca

La Biblioteca Previdenziale raccoglie le norme e le pubblicazioni di maggior interesse per il mondo della previdenza, della sanità e del complesso universo del welfare nelle sue differenti declinazioni. 

 

Saranno a breve disponibili anche le due sezioni dedicate alla normativa e alle monografie.

Focus On

La regionalizzazione del bilancio previdenziale italiano: un Paese immobile?

Presentato alla Camera dei Deputati il Rapporto sulla Regionalizzazione del Bilancio Previdenziale a cura del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali: nei 36 anni di indagine, il Paese non mostra cambiamenti sostanziali nella distribuzione regionale delle entrate e delle uscite, ma evidenzia piuttosto una diminuzione generalizzata della capacità di coprire con i contributi la spesa per il welfare. Il ritratto di un Paese immobile?

Per maggiori approfondimenti, consulta il Sesto Rapporto su "La regionalizzazione del bilancio previdenziale: modalità di finanziamento e prestazioni. Andamenti entrate, uscite, saldi e tassi di copertura dal 1980 al 2015". 

 

 

Le virtù del privato, la visione del pubblico: fondazioni di origine bancaria e crescita (di qualità)

Un modello, quello delle fondazioni di origine bancaria, che condensa in sé le virtù del privato e quelle del pubblico, pur dovendosi confrontare con sfide impegnative sia a livello di impatti attesi sia di risorse e patrimoni: quali le prospettive future e i prossimi orizzonti di sviluppo?

Di investimenti, economia reale, impegno sociale e delle difficili scelte da compiere negli anni della crisi e dei tassi "zero" si è discusso nel corso dell'Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni Bancarie organizzato da Itinerari Previdenziali: consulta gli atti del meeting per approfondimenti

 

 

Non autosufficienza, idee per un piano condiviso

La non autosufficienza è uno degli argomenti di discussione più urgenti all’interno del più ampio tema della riorganizzazione dei sistemi del welfare. Un ambito che necessita quindi non semplicemente di una (pur sempre utile) “fotografia” dell’esistente, ma anche e soprattutto di una riflessione sinergica e funzionale,  che sappia mettere a fattore comune l'esperienza e il contributo di tutti i protagonisti del comparto. 

 

 

Ultimi video

Focus

Il comparatore dei fondi

Uno strumento utile per confrontare i rendimenti ottenuti dalle forme di previdenza complementare

Il comparatore dei fondi permette di conoscere i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei Pip.