Itinerari Previdenziali

Arrivederci a settembre...

Carissimi, 

come ormai consuetudine, approfittiamo con piacere dell’avvicinarsi della pausa estiva (che ci vedrà lontani dai nostri uffici solo per qualche settimana) e di questa newsletter per fare insieme a voi il punto sulle principali attività di ricerca, informazione e networking che abbiamo realizzato nella prima metà dell’anno. E per aggiornarvi sui nostri progetti futuri, in vista di un secondo semestre e di un 2024 altrettanto ricchi di eventi e novità che, fin da ora, confidiamo possano raccogliere la vostra attiva partecipazione. 

In attesa di rivederci a Milano il prossimo 11 settembre, nella prestigiosa cornice offerta da Palazzo Mezzanotte, che quest’anno ospiterà il lancio del nostro Decimo Report “Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l’anno 2022”, ricordiamo innanzitutto alcuni degli studi a cura del nostro Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali presentati in questi ultimi mesi e messi gratuitamente a disposizione di operatori del settore, policy maker, istituzioni nazionali e internazionali, attraverso il nostro sito. Come il Decimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, che opera annualmente una preziosa riclassificazione della spesa per pensioni e assistenza all’interno del più ampio bilancio statale. O, ancora, come i Quaderni di Approfondimento sulle politiche di investimento sostenibile dei player istituzionali italiani e sulla Silver Economy che, a partire dalla somministrazione di survey dedicate, indagano alcuni macrotrend di primario interesse per il mondo della finanza e, più in generale, per lo sviluppo dell’intero Paese. 

Realizzate sotto la supervisione di un Comitato Tecnico Scientifico, composto da massimi esperti in materia di economia, fiscalità, assicurazioni sociali e lavoro, queste pubblicazioni non solo contribuiscono al monitoraggio degli scenari normativi ed economico-finanziari del sistema di protezione sociale italiano ma costituiscono anche una base imprescindibile per offrire temi e contenuti di alto livello nel corso di convegni e meeting organizzati da Itinerari Previdenziali. 

E auguri di buone vacanze!

Demandando al nostro sito un remind dei prossimi appuntamenti 2023 da segnare in agenda, ci teniamo a segnalarvi alcuni dei principali progetti che ci terranno compagnia nei prossimi mesi.

Non solo quindi il calendario 2024, aperto sia a sperimentare nuovi format sia a confrontarsi con nuove platee sulle strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class in scenari geopolitici ed economico-finanziari sempre più incerti, ma anche il rinnovato appuntamento con il Master “Istituzioni e gestione della previdenza pubblica e complementare. Gestione dei fondi pensione di cui al d.m. N. 108/2020, dei fondi sanitari e delle assicurazioni”al via il prossimo 14 novembre. Istituito dall’Università Europea di Roma, in stretta collaborazione didattica, scientifica e progettuale con Itinerari Previdenziali, l’iniziativa si pone nel solco dei numerosi corsi universitari che, negli anni, ci hanno consentito – insieme alle più importanti realtà accademiche italiane - di formare nel campo delle politiche sociali decine di professionisti oggi proficuamente operativi in ruoli apicali nell’ambito della previdenza, della sanità e delle assicurazioni.

E, nel frattempo, per mantenervi informati e aggiornati anche durante la pausa estiva, non perdete d’occhio i siti del network Itinerari Previdenziali, Pensioni&Lavoro e ilPunto, attivi anche ad agosto con schede e articoli di approfondimento mirati, rispettivamente, a promuovere la diffusione della cultura previdenziale e ad alimentare il dibattito scientifico tra e con i diversi player del comparto del welfare, pubblico e integrato. 

Continuate dunque a seguirci (anche sui nostri canali social), torniamo presto e…. arrivederci a settembre!


Il team Itinerari Previdenziali

Itinerari Previdenziali
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.