Mercoledi 04 Dicembre 2013 - Roma

Convegno di Fine Anno. Economie mature e Paesi Emergenti: outlook 2014 e le opportunità per lo sviluppo del nostro paese"  Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri Liberi professionisti - Palazzo Corrodi

Il convegno di fine anno che concluderà le attività istituzionali 2013 di Itinerari Previdenziali, si svolgerà il 4 dicembre a Roma e per il settimo anno consecutivo offrirà ai partecipanti un quadro anticipato delle previsioni economiche per il 2014, soffermandosi in particolare su “Economie mature e Paesi Emergenti: out look 2014 e le opportunità per lo sviluppo del nostro Paese”. Dopo aver presentato ufficialmente nel corso della Giornata Nazionale della Previdenza ai ministri interessati del nuovo Governo la situazione degli investitori istituzionali (patrimonio, flussi contributivi netti e investimenti), discuteremo sia delle possibilità di investimento negli scenari economici dei prossimi anni tra Paesi a economia matura e Paesi ormai “emersi” e che rappresentano oltre la metà della popolazione mondiale; ma anche delle opportunità per Fondi Pensione Complementari, Enti e Casse di previdenza professionale e Fondazioni Bancarie di investire le loro risorse anche a favore dello sviluppo del nostro paese.

Nella prima sessione, “scenari economici”, un importante premio Nobel per l’economia e qualificati rappresentanti ai vertici degli organismi internazionali quali Fondo Monetario Internazionale, World Bank, Ocse, Banca Centrale Europea, UE, presenteranno una analisi di scenario generale, economica e geopolitica. Nella seconda sessione il tema verrà trattato dal punto di vista degli investimenti possibili fruendo dell’esperienza di economisti, di gestori di grandi fondi pensione e di alcuni tra i più ascoltati strategist, responsabili di Enti, Fondazioni e Imprese e operatori di mercato.

 

 

PROF. SIR JAMES A. MIRRLEES

PREMIO NOBEL PER L'ECONOMIA

Distinguished Professor-at-Large e Master del Morningside College, The Chinese University di Hong Kong
Fellow del Trinity College, Cambridge, UK

 

MOTIVAZIONE AL PREMIO:

"per il suo contributo fondamentale alla teoria economica degli incentivi in condizioni di informazione asimmetrica"

AMBITI PRINCIPALI:

finanza pubblica; teoria della tassazione ottimale; economia dello sviluppo e della crescita; incentivi economici e sociali

PROFILO PROFESSIONALE:

il Professor Sir James A. Mirrlees è nato nel 1936 in Scozia
Ha ottenuto una prima e una seconda laurea in Matematica presso l'Università di Edimburgo e l'Università di Cambridge e il PH.D. in Economia a Cambridge nel 1963. E' stato Edgeworth Professor di Economia e membro del Nuffield College di Oxford dal 1968 al 1995 e dopo il 1995, professore di Economia Politica all'Università di Cambridge.
Dal 2002 è Distinguished Professor-at-Large presso l'Università Cinese di Hong Kong e nel 2009 è diventato Master del Morningside College, con sede all'Università Cinese di Hong Kong. Sir James è stato Visiting Professor presso MIT, UC Berkeley e Yale.
E' stato Presidente della Royal Economic Society dal 1989 al 1992.
E' membro della British Academy, della Royal Society di Edimburgo e dell'Econometric Society, nonché membro straniero onorario della US National Academy delle scienze e dell'American Economic Association.
Ha ricevuto il Premio Nobel nel 1996 per i suoi contributi fondamentali alla teoria economica degli incentivi con informazione asimmetrica. Fu nominato cavaliere per i contributi alla scienza economica 1997.
Nel lavoro che gli ha fatto guadagnare il premio Nobel, ha studiato il problema della tassazione ottimale del reddito in una situazione in cui gli individui prendono in considerazione la pianificazione fiscale nel momento in cui scelgono l'impegno professionale e il governo non dispone di informazioni sulla produttivitàdei singoli cittadini. In tal caso, un tax rate elevato scoraggerà gli individui dal lavorare duro, mentre una bassa pressione fiscale si tradurrà in deficit di bilancio del governo. La teoria illustra come derivare una pianificazione fiscale ottimale, bilanciando efficacia ed equità, tenendo conto delle limitate informazioni sugli individui a disposizione del governo.
Per esempio, Sir James ha provato come, in presenza di determinate condizioni, sia inefficace imporre qualsiasi tassa che colpisca la produzione di reddito: è sempre meglio imporre tasse sul consumo finale e mantenere una produzione efficiente.
L'altro significativo contributo affronta il problema del rischio morale. Ad esempio, l'assicurazione a copertura completa incoraggia le persone a non prendere precauzioni contro il rischio e di conseguenza abbassa i profitti delle società di assicurazione.
La teoria mostra come costruire contratti che prevedano i corretti incentivi laddove i comportamenti non possono essere osservati. Questo lavoro permette inoltre alle aziende di progettare clausole contrattuali che incentivino i loro dipendenti ad agire, per quanto possibile, in conformità con l'obiettivo della società di massimizzazione del profitto.
Il lavoro di Sir James ha gettato le basi per la moderna analisi di complessi problemi di informazione e diincentivazione, che può essere applicata a molte altre situazioni simili.