3 Dicembre 2014 - Roma

Convegno di Fine Anno  ”Investitori Istituzionali Previdenziali: quali opportunità di impiego delle risorse alla luce degli scenari dei prossimi anni”

Lungotevere Arnaldo da Brescia 4 - 00196 Roma - Italia

Il convegno di fine anno che ha concluso le attività istituzionali 2014 di Itinerari Previdenziali , si è svolto il 3 dicembre a Roma. Per l’ottavo anno consecutivo ha offerto ai partecipanti un quadro anticipato delle previsioni economiche per il 2015 e per i successivi anni, soffermandosi in particolare sul tema : “Investitori Istituzionali Previdenziali: quali opportunità di impiego delle risorse alla luce degli scenari dei prossimi anni”.

Nell’ambito della indispensabile diversificazione degli investimenti e del rischio, è proseguito anche per il 2014 il dibattito iniziato da Itinerari Previdenziali alcuni anni fa per un uso delle risorse accantonate da Fondi Pensioni, Casse previdenziali, Enti e casse sanitarie e Fondazioni bancarie, positivo per lo sviluppo del nostro Paese, tema ulteriormente approfondito nel corso della quarta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza.

L’evento di fine anno ha consentito di fare un ulteriore passo nell’opera di sensibilizzazione della politica e degli attori di mercato verso questo importante tema sia per gli iscritti (che hanno visto ridursi il loro potere d’acquisto e la loro capacità di accantonare contributi pensionistici) sia per l’intero Paese il cui sviluppo pare si sia arrestato. Più investimenti nel nostro Paese significa favorire un maggiore sviluppo e soprattutto più occupazione e quindi standard di vita meno stressati; significa anche migliorare il rapporto demografico “attivi/pensionati” che è fondamentale per garantire la sostenibilità dei nostri sistemi pensionistici. Significa anche consentire un incremento dei margini che si redistribuiranno tra profitti e salari con un relativo incremento dei consumi. Ciò porterà benefici anche al secondo rapporto; quello finanziario tra “pensione media/reddito medio” anch’esso vitale per rendere finanziariamente sostenibili le gestioni previdenziali.

L’incontro, grazie alla grande esperienza e qualificazione degli ospiti, ha permesso di conoscere meglio le prospettive economiche per il prossimo anno e quelli seguenti fornendo altresì una serie di notizie e dati utili per i nostri investitori istituzionali. Nella prima sessione, “scenari economici” , il premio Nobel per l’economia Eric Maskin e esponenti di vertice degli organismi internazionali, hanno presentato una analisi di scenario generale, economica e geopolitica al fine di fornire un quadro di insieme sulle opportunità generate dalle diverse economie mondiali. Nella seconda sessione il tema è stato trattato dal punto di vista degli investimenti possibili anche a beneficio del nostro Paese, fruendo dell’esperienza di grandi operatori di mercato, economisti, gestori e strategist di grandi fondi d’investimento e fondi pensione.