14 Luglio 2014 - Milano

Focus sul Welfare  “Previdenza Complementare e Welfare Integrativo in Italia”

10:30-13.00; 14.00-16:30 Centro Congressi Unione Commercio | Corso Venezia 47, Milano




Il convegno che si svolgerà a Milano il 14 luglio è parte del Master M.A.P.A. 2013/14. Si parlerà di welfare in continuità con i contenuti del master giunto alla 12° edizione e dei tre corsi di alta formazione in previdenza obbligatoria e complementare, assistenza sanitaria pubblica e integrativa e assicurazioni.

Resta la sensazione, emersa nel convegno dello scorso anno, che la crisi economica ma anche politica del nostro Paese abbia fatto dimenticare l’indispensabilità del welfare integrativo e complementare sia per l’economia sia per la società, sia per i singoli individui che, per dirla con Beveridge “devono provvedere al proprio benessere oltre quel tanto che lo Stato è in grado di fornire”.  Il quadro normativo è fermo da tempo e abbisogna di qualche “manutenzione” sul versante della previdenza complementare, deve invece essere realizzato in modo compiuto ancora per quanto riguarda l’assistenza sanitaria integrativa e le assicurazioni sociali, in primis la “non autosufficienza”. Quale lo stato dell’arte? Quali i prossimi passi ? Ne parleremo con i rappresentanti del Governo, delle parti sociali e delle forme integrative e complementari. All’incontro parteciperanno i vertici dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, con la quale Itinerari Previdenziali realizza una parte importante dei programmi di alta formazione.

CREDITI FORMATIVI PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE:

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha approvato l'accreditamento del convegno con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi.

Evento riconosciuto valido dal Consiglio Provinciale di Milano per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro con l'attribuzione di n. 5 crediti formativi

La prima sessione convegnistica è valida per gli Intermediari Assicurativi ai fini dell’aggiornamento annuale professionale ai sensi del regolamento ISVAP n. 5/2006. In dettaglio il convegno riconoscerà 3 Ore formative agli Intermediari Assicurativi che parteciperanno all'evento e risponderanno correttamente al test di verifica delle conoscenze acquisite.
 

Si ricorda che l'orario di chiusura dei lavori è indicativo e che avranno diritto ai crediti formativi per la partecipazione solo coloro che saranno presenti per l'intera durata dell'evento.


La partecipazione all'evento dà diritto ad un corso on-line (valido per il mantenimento EFA) omaggiato da ProfessioneFinanza a scelta tra quelli presenti a questo link. Si prega di comunicare il corso scelto al desk di registrazione.

 

 

La formazione 2013/2014 ringrazia:

BNL gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Securities Services, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, Direct Line, Fondo Mario Negri

 

Media supporter dell'evento