Atene & Cipro 26 Settembre/02 Ottobre 2015

IX Itinerario Previdenziale  ”I nuovi punti di riferimento nella navigazione post crisi”

  • Il IX Itinerario Previdenziale “Grecia e Cipro tra storia e attualità” si svolgerà dal 26/9 al 2/10/15; l’importante incontro di  studio internazionale tratterà quest’anno l’impegnativo tema: “I nuovi punti di riferimento nella navigazione post crisi” Il convegno internazionale si svolgerà per la prima volta in due Paesi differenti: la Grecia e Cipro.  In Grecia vedremo Atene, la citta che ha segnato la storia dell’uomo nella ricerca filosofica tra anima e ragione. Infatti se le prime organizzazioni umane e le prime città sono sorte nell’area medio orientale (in Siria abbiamo visitato le città millenarie di Ebla, Damasco e Aleppo) a Atene è nata la democrazia, in quella che potremmo definire la culla della civiltà dove ancor oggi si respire, attraverso le opere che gli antichi ci hanno lasciato, l’anelito filosofico e civile per comprendere e sviluppare sia lo spirito sia la ragione insiti entrambi nella natura umana. Potremo anche osservare se il Paese è già nel “post crisi” e quali esiti hanno avuto le dure politiche di austerità in termini di sviluppo del PIL e dell’occupazione oppure se le allettanti promesse elettorali, spesso difficili da mantenere, hanno prodotto risultati apprezzabili o rallentato la ripresa. A Cipro, isola mediterranea divisa in due parti, quella greca e quella turca, vedremo  importanti siti archeologici e paesaggistici, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco,  accanto ad una economia che lentamente sta ripartendo dopo la grave crisi che ha colpito la maggiore banca del Paese e, per la prima volta nell’Unione, i clienti della stessa; vedremo come economia sostenibile turismo stanno determinando uno sviluppo importante e dinamico. Del resto nei nostri viaggi studio il cui fulcro è rappresentato dai 4 giorni di convegni e workshop, la storia e la cultura dei vari popoli che ogni anno incontriamo ne sono una parte complementare e un valore importante di conoscenza. Sia per comprendere come funzionano i loro sistemi di welfare, il loro stile di vita e di come si stanno muovendo in questo mondo ormai globalizzato.

Nei tre giorni di lavoro e nella 4° sessione discuteremo di quali possono essere “I nuovi punti di riferimento nella navigazione post crisi” per la gestione dei patrimoni dei nostri investitori istituzionali. Dovremo anzitutto verificare se siamo già nel “post crisi” o se ci attende ancora una “navigazione” in alto mare; fotografato questo primo punto di riferimento, verificheremo, sulla base delle previsioni per i prossimi anni, verso quali asset e verso quali regioni del mondo indirizzare gli investimenti e quali strategie adottare per ottenere almeno i rendimenti obiettivo, Inflazione, Pil, e Tfr di cui abbiamo dibattuto nella edizione 2014? In una situazione di bassi tassi d’interesse (per quanto ancora?) come ottenere il “numero magico”, quell’1,5% che è richiesto sia per la rivalutazione del TFR sia per il coefficiente di capitalizzazione delle pensioni contributive (media a 5 anni del PIL). Certamente un punto di riferimento sarà rappresentato dal nuovo decreto 166/14 che sostituisce il quasi ventennale ex 703, e che, pur in modo progressivo verrà applicato anche alle Casse Privatizzate. Ma anche gli eventuali incentivi (un altro punto di riferimento) che potrebbero essere proposti dal Parlamento e dal Governo per investimenti in sviluppo e occupazione a favore del nostro Paese. Dal che potrebbe derivare un altro punto di riferimento: gli investimenti in “real asset”. Il dibattito e le oltre 15 relazioni sicuramente offriranno altri punti di riferimento e gli orientamenti utili alla navigazione.

Nelle quattro giornate di studio e dibattito apprezzeremo il punto di vista degli esperti, dei gestori, degli advisor e dei responsabili delle Casse Previdenziali, dei Fondi Pensione, delle Casse Sanitarie e delle Fondazioni Bancarie.