Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate 2021 - "Le dichiarazioni dei redditi 2019 ai fini IRPEF e l'analisi delle imposte dirette e indirette"

Realizzato nell’ambito delle verifiche di sostenibilità condotte dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, l’Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate dedicato alle entrate fiscali e al finanziamento del welfare analizza le dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF e quelle aziendali relative all’IRAP, con l’obiettivo di elaborare indicatori utili a comprendere il profilo di distribuzione dei redditi dichiarati e, dunque, l’effettiva situazione socio-economica dell’Italia. 

Giunta nel 2021 alla sua ottava edizione, la pubblicazione si avvale a tal fine del vasto database reso disponibile dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonché dei dati ISTAT sulla popolazione residente: ne deriva una puntuale indagine su base annuale delle dichiarazioni IRPEF e IRAP, con riferimento agli ultimi dati disponibili al momento dell’elaborazione del documento, vale a dire ai redditi 2019 per le  dichiarazioni rese nel 2020 nel caso dell’IRPEF e ai redditi 2018 dichiarati nel 2019 per l’IRAP. Nel dettaglio, per quanto riguarda l’imposta sul reddito delle persone fisiche, l’analisi è svolta per tipologie di contribuenti (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati e altri dichiaranti), per scaglioni di reddito e per regione, inclusa la ripartizione territoriale delle addizionali IRPEF regionali e comunali. In merito all’IRAP, il testo presenta invece la distribuzione territoriale dell’imposta per singola regione. 

A ideale completamento dell’analisi sul bilancio del sistema previdenziale italiano realizzata dall’Ottavo Rapporto, l’Osservatorio estende inoltre il proprio campo d’osservazione anche alle principali imposte dirette e indirette (in particolare IRES e ISOST, con un accenno a TASI e IMU e un breve focus sull’IVA) che concorrono al finanziamento del welfare state del Paese. Un approfondimento quindi necessario a verificare se le entrate da fiscalità generale sono sufficienti a finanziare il generoso sistema di protezione sociale italiano e al quale si affianca, nell’ottica di comprendere l’andamento nel tempo di variabili economiche di primaria importanza per la salute dei conti dello Stato, un’indagine comparativa relativa agli ultimi 12 anni di dichiarazione dei redditi (2008-2019). Tutti elementi essenziali non solo a realizzare una prima valutazione dell’impatto della pandemia di COVID-19, ma anche a pesare limiti e opportunità della riforma fiscale del governo Draghi. 


Il presente Osservatorio sulle entrate fiscali e sul finanziamento del welfare state è stato realizzato con il sostegno di: 

                                                                                     

Anno:
2021
Tema:
Welfare altro