Partecipiamo a...

11
Dicembre
Presentazione del volume

In occasione dalla presentazione del libro "Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere",  gli autori del volume - tra cui il Presidente dell'INPS Tito Boeri - sono chiamati insieme a Tommaso Nannicini e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, a un confronto sul tema dell'invecchiamento attivo, sempre più centrale per il nostro Paese, tra i più longevi al mondo,  alla luce delle attuali pressioni demografiche. 
Roma
 
 
10/11/201811/11/2018
 
10-11
Dicembre
Welfare Italia Forum

Promosso dal Gruppo Unipol, il Welfare Italia Forum 2018 si propone come una  riflessione sul futuro del welfare in Italia, prefiggendosi l'importante obiettivo di agevolare possibili sinergie tra gli  attori del comparto e alimentare il dibattito tra gli stakeholder sulla nuova offerta di protezione. Tra i tavoli di confronto anche quello dedicato a "Territorio, modelli e obiettivi ai tempi del welfare aziendale", aperto da un intervento di scenario a cura del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

 

Roma
 
 
10/11/201811/11/2018
 
3
Dicembre
Workshop per il mondo assicurativo

La manovra sui conti pubblici tra gli argomenti principali al centro del 124° Consiglio nazionale della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), in programma tra il 3  e il 5 dicembre a Milano: presente alla mattinata del primo giorno di lavori anche Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, per partecipare al dibattito sulla revisione della riforma Monti-Fornero. 

Milano
 
 
03/12/201821/09/2018
 
20
Novembre
Convegno Pubblico

Le previsioni sugli andamenti demografici sono concordi nel delineare un Paese sempre più vecchio, con un rilevante numero di anziani soli, crescenti difficoltà da parte del SSN e dei servizi socio-assistenziali pubblici a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze della popolazione e, in particolare, alla sfida della non autosufficienza.  Partendo da questo presupposto, il convegno - promosso dalla mutua sanitaria Insieme Salute di Milano, con il supporto scientifico di Itinerari Previdenziali e del Politecnico di Milano - si propone di sollecitare un confronto tra i diversi possibili attori (enti pubblici, mutue, fondi, cooperative sociali e di abitanti, prestatori di servizi) per discutere delle soluzioni già oggi attivate e su quelle che potranno essere messe in atto in futuro. Interverranno per il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali l'Avv. Alessandro Bugli, la Dott.ssa Michaela Camilleri e il Dott. Edgardo Da Re

Milano
 
 
20/11/201822/11/2018
 
13
Novembre
Assemblea generale AIB

In programma martedì 13 novembre la sessione pubblica dell'assemblea generale dell'Associazione Industriale Bresciana: insieme a Carlo Cottarelli, presente alla tavola rotonda di confronto sui temi della crescita economica e del lavoro anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Brescia
 
 
13/11/201813/11/2018
 
6
Novembre
Congresso nazionale Confprofessioni

Nell'economia dei servizi la libera professione continua a crescere e a creare occupazione. Si tratta di un trend consolidato sia in Italia che nel resto d'Europa, che richiede una straordinaria attitudine al cambiamento e una forte propensione all'innovazione. Ma, al tempo stesso, esige adeguate politiche di sostegno per assecondare il processo di sviluppo in atto. In occasione del Congresso nazionale 2018 di Confprofessioni, il punto di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, sul welfare e servizi per i professionisti. 
Roma
 
 
06/11/2018 15:0007/11/2018
 
30
Ottobre
Tavola Rotonda CIDA

Tra criticità e prospettive di breve e più lungo periodo il punto sulla questione previdenziale, anche alla luce delle possibili novità introdotte dal nuovo governo: anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali,  alla tavola rotonda promossa da CIDA in tema di pensioni. 

Roma
 
 
30/10/201831/10/2018
 
26
Ottobre
Città Impresa 2018 – Festival dei Territori Industriali

Condotto dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzè, il dibattito si propone come momento di confronto sulla materia pensionistica e, in particolare, sulla sostenibilità del sistema previdenziale tra l'ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Bergamo
 
 
25/10/201827/10/2018
 
19
Ottobre
Convegno pubblico

Politiche attive del lavoro, a che punto siamo? E quale la direzione intrapresa dal nuovo governo? All'Auditorium Palazzo del Lavoro di Milano, un convegno promosso dalla Fondazione Anna Kuliscioff per tracciare un primo quadro della situazione: presenti anche Claudio Negro, Senior Fellow della Fondazione Anna Kuliscioff e componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Milano
 
 
16/10/201820/10/2018
 
12
Ottobre
Convention Laborfonds

Educazione finanziaria e previdenziale, a che punto siamo? Questo uno degli interrogativi posti al centro della Convention promossa da Laborfonds, fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti del Trentino-Alto Adige, in occasione del proprio ventennale: presente, per portare il punto di vista del Centro Studi e Ricerche sul quanto mai delicato e attuale tema della povertà educativa, e dei suoi riflessi sulla povertà e economica e sociale, anche l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan Un confronto su buone pratiche, ma anche sulle iniziative da mettere in atto per il prossimo futuro che, nel corso del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, vede anche la partecipazione della Professoressa Annamaria Lusardi, direttore del “Comitato Nazionale per l’educazione finanziaria”.

Bolzano
 
 
12/10/201813/10/2018
 
9
Ottobre
Seminario di approfondimento

Rivolto alle direzioni strategiche e alle funzioni di finanziamento, l'incontro si concentra sulle nuove sfide per il management della sanità chiamato a garantire al cittadino un sistema salute “accountable” ed economicamente sostenibile: tra i relatori anche l'Avv. Maurizio Hazan, Socio Studio Legale Taurini & Hazan e Componente Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali, e l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan.

Roma
Roma
 
 
09/10/201810/10/2018
 
21
Settembre
Workshop per il mondo assicurativo

A un anno di distanza dalla Legge Gelli, quali criticità e quali opportunità nel connubio tra sanità e assicurazioni? Una (possibile) risposta nel workshop di Resposabilitàsanitaria.it: tra i relatori, con un intervento mirato in particolare a chiarire le novità introdotte dall'IDD, anche l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan.

Milano
 
 
21/09/201821/09/2018
 
11
Settembre
Confartigianato Summer School 2018

Una due giorni dedicata all’approfondimento di temi di attualità ed economia che segna l’apertura della nuova stagione della rappresentanza Confartigianato, dopo la pausa estiva: tra i relatori, anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, cui è affidata l'analisi dell'attuale situazione del sistema previdenziale italiano e dei possibili interventi di riforma da attuare.

Roma
 
 
10/09/201811/09/2018
 
29
Giugno
Festival del Lavoro

Una riflessione sull'attuale sistema previdenziale italiano tra criticità e prospettive future di riforma all'interno della cornice offerta dal Festival del Lavoro: presente per confrontarsi con gli altri relatori della Tavola Rotonda e portare il proprio punto di vista alla platea anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Torino
 
 
28/06/2018 15:0029/06/2018
 
20
Giugno
Convegno

A seguito del percorso di riforma intrapreso in questo ultimo triennio (tra leggi di stabilità, bilancio e concorrenza 2017), il modello di welfare complementare italiano è già sensibilmente cambiato, cercando dove possibile di farsi carico delle rigidità del sistema pubblico e dei nuovi rischi e bisogni della popolazione. Tutto questo valorizzando, dove esistenti, i benefici per le imprese nel ricorso a soluzioni previdenziali e assistenziali per i propri dipendenti: quali gli scenari di sviluppo futuro del comparto? Questi i temi che, alla luce dei dati e dagli spunti emersi dal Quinto Rapporto Itinerari Previdenziali, saranno trattati  dalla Dott.ssa Michaela Camilleri e dall'Avv. Alessandro Bugli nel corso del Convegno promosso da Eudaimon. 

Milano
 
 
18/06/201820/06/2018
 
18
Giugno
Evento PreviAmbiente

In occasione dell'evento organizzato per il ventennale di PreviAmbiente,  il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, parteciperà alla tavola rotonda "Dagli investimenti nell'economia reale alla R.I.T.A. Le diverse facce della previdenza complementare", un'occasione per riflettere su  prospettive presenti e future della previdenza integrativa.

Roma
 
 
18/06/201818/06/2018
 
19
Maggio
Assemblea dei Soci

In occasione dell'Assemblea ordinaria dei Soci di Insieme Salute verrà sviluppato il tema dell'anno 2018 "Noi domani: le sfide della longevità": interverrà nel corso dell'incontro anche la Dott.ssa Laura Crescentini, Coordinatore Coordinatore Tecnico Assoprevidenza e componente del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali, presentando temi e spunti emersi dal Quaderno di Approfondimento "Le sfide della Non Autosufficienza". 

Milano
 
 
19/05/201819/05/2018
 
19
Maggio
Convention Giovani Imprenditori 2018

La Convention del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato 2018 si propone come momento di sintesi ideale degli scenari presenti e futuri con cui devono e dovranno confrontarsi le imprese del Paese. Presente per dibattere sui cambiamenti richiesti a un sistema di welfare in inevitabile mutamento anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, intervistato per l'occasione da Nicola Porro. 

Roma
 
 
19/05/201819/05/2018
 
21
Aprile
Convegno nazionale di studio AGIDAE

Dove e come indirizzare la gestione degli Enti e in particolar modo degli Enti religiosi in un contesto storico di grande complessità politica, economica e sociale? Questi i temi del prossimi convegno nazionale di studio Agidae, cui presenzierà,  nel corso della giornata di sabato 21 aprile, anche il Prof. Alberto Brambilla per un approfondimento su presente e futuro della previdenza complementare, anche alla luce degli ultimi sviluppi normativi. 

Roma
 
 
21/04/201821/04/2018
 
12
Aprile
Convegno

Nell'importante cornice del Salone del Risparmio 2018, nel corso del convegno organizzato da Arca Fondi SGR, il Prof. Alberto Brambilla e l'Avv. Alessandro Bugli evidenzieranno i punti salienti del Quinto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, offrendo spunti di analisi e riflessione per tutto il settore della previdenza complementare e, più in generale, dell’intero sistema di welfare integrativo che, nei prossimi anni, dovrà necessariamente affiancarsi al pilastro pubblico. Quali le possibili ricadute sul sistema Paese?

Milano
 
 
12/04/201812/04/2018
 
12
Aprile
Convegno

Nonostante segnali incoraggianti in termini di sostenibilità, le pensioni sono state uno dei temi più toccati nel corso dell'ultima campagna elettorale, che non si è fatta mancare proposte di nuove misure in ambito previdenziale, quando non addirittura di autentiche riforme del sistema. Quali però le rifome davvero possibili ? A discuterne nel corso del convegno organizzato dal Corriere della Sera anche il Prof.  Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
12/04/201812/04/2018
 
27
Marzo
UBS Institutional Conference

Dagli investimenti in economia reale dei fondi pensione all'evoluzione degli investimenti sostenibili e alternativi, passando per le difficili scelte di asset allocation invocate da un mercato in rapido e costante mutamento: l'evento si propone come un'importante occasione di approfondimento per gli investitori istituzionali italiani, alla quale parteciperà proponendo una sua riflessione conclusiva sul tema anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Roma
 
 
27/03/201827/03/2018
 
27
Febbraio
Convegno

Età pensionabile, TFR, lavoro e dinamiche salariali: questi alcuni dei temi al centro del prossimo convegno Confsal, con l'obiettivo di porre le basi per uno sviluppo del Paese che non si fondi solo sulla sostenibilità economica, ma anche sulla centralità della persona, dei suoi diritti e dei suoi doveri. Presente all'evento per discutere delle proposte presentate alla luce degli spunti di analisi e riflessione emersi dall'ultimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
27/02/201827/02/2018