Partecipiamo a...

5
Dicembre
Seminario

Parte integrante dell'iniziativa "Welfare, Italia",  l'evento promosso dal Gruppo Unipol si propone come un'utile riflessione sullo scenario dei sistemi di protezione sociale: da un lato, il convegno farà quindi il punto su una domanda di protezione che si presenta articolata sui bisogni del singolo cittadino e, dall’altro, su un’offerta così legata a variabili territoriali, sociali e reddituali da porne in discussione il carattere di universalità.  Presente per parlare alla platea di come la sostenibilità dei sistemi di welfare, sfida comune a tutta l’Europa, non possa prescindere dalla composizione di queste due tendenze anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
22/11/201723/11/2017
 
22
Novembre
Seminario

Un'iniziativa seminariale promossa da ENPACL, l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro, e indirizzata in particolar modo ai delegati dell'Ente, attraverso cui fare il punto sul presente e sul futuro del welfare integrato delle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Ad aprire l'evento con una relazione sul tema il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
22/11/201723/11/2017
 
9
Novembre
Convegno

La presentazione alle istituzioni pubbliche e alla politica del libro e del progetto ENPAP "Investire in Psicologia" sarà l'occasione per fare il punto sul valore, anche economico, che la psicologia professionale può produrre se applicata all'ambito della prevenzione sociale e, quindi, sugli strumenti finanziari attraverso cui favorire investimenti con ricadute proficue per l'intera comunità. Interverrà al convegno anche Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
09/11/2017 15:0030/11/2017
 
30
Settembre
Festival del Lavoro

Anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, tra i relatori dell'ultima edizione del Festival del Lavoro, fitto calendario di appuntamenti dedicato ai temi del lavoro e della previdenza organizzato dalla Fondazioni Studi e dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. L'evento si è dunque rivelato l'occasione per confrontarsi su gestione e riassetto normativo delle Casse di Previdenza e, con un occhio rivolto al futuro e ai dati emersi dal Quarto Report sugli Investitori istituzionali italiani, sul cruciale tema degli investimenti delle Casse in economia reale. 

Torino
 
 
28/09/2017 15:0030/09/2017
 
28
Settembre
Festival del Lavoro

Gestione della posizione contributiva e riassetto delle Casse di previdenza tra i principali temi portati dall'Ente di previdenza dei Consulenti del Lavoro all'attenzione dei partecipanti del Festival del Lavoro di Torino: presente per parlarne alla platea, con focus su alcuni degli argomenti di maggiore attualità in ambito previdenziale (cumulo gratuito e anticipo pensionistico) anche il Dott. Domenico Comegna, Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali.

Torino
 
 
28/09/2017 15:0029/09/2017
 
23
Settembre
Convegno

"Vivere nel futuro: l'umanesimo del lavoro": questo il tema della settima edizione della Welfare summer school organizzata dall’associazione Lavoro&Welfare del Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano. Tra i partecipanti alla tre giorni di appuntamenti, per parlare di lavoro e previdenza, anche il Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla.

Cesenatico
 
 
23/09/201723/09/2017
 
6
Luglio
Congresso nazionale

Nel contesto del XVI Congresso CONAF, il Dott. Edoardo Zaccardi - Attività di Ricerca Area Lavoro e Welfare Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali - è intervenuto nel corso del Forum EPAP dedicato allo sviluppo della professione affrontando la delicata questione "Previdenza e professione: circoli virtuosi e nuove sfide". 

Perugia
 
 
06/07/201706/07/2017
 
27
Giugno
Convegno

Organizzato da CIDA Lombardia, l'evento è stato teatro della presentazione dell'Approfondimento 2017 a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, Dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef 2015 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi IRAP:  tra i relatori del convegno anche il Prof. Alberto Brambilla e il Dott. Paolo Novati, co-autori della ricerca. 

Milano
 
 
27/06/201727/06/2017
 
20
Giugno
Convegno

Offrire una panoramica il più possibile esaustiva della situazione, delle criticità ma anche delle tendenze all’interno delle quali dovranno essere assunte le future scelte gestionali della previdenza di categoria: questo l'obiettivo del convegno organizzato da Enpaf, cui ha partecipato anche il Prof. Alberto Brambilla, delineando il puntuale quadro di scenario emerso dal Quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano

Roma
 
 
20/06/2017 12:1020/06/2017
 
25
Maggio
Seminario

Un pomeriggio di approfondimento promosso da AdEPP e dedicato ai temi emersi dalla ricerca Il Libro bianco per un welfare della persona al tempo della Quarta rivoluzione industriale, nel corso del quale il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ha illustrato alla platea di presidenti e direttori delle Casse di Previdenza le sfide con cui i liberi professionisti saranno chiamati a confrontarsi nel prossimo futuro. 

Roma
 
 
25/05/2017 12:1025/05/2017
 
18-25
Maggio
Convegno

In occasione dei due convegni Unipol dedicati agli scenari futuri per la previdenza complementare, il Prof. Alberto Brambilla e i ricercatori del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali hanno illustrato i principali dati emersi dal  Quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, evidenziando in particolare evoluzioni e prospettive del settore della previdenza integrativa nel suo sempre più fondamentale ruolo di secondo pilastro. 

Bologna e Milano
 
 
18/05/201725/05/2017
 
3
Maggio
Convegno

Con l'obiettivo di delineare i nuovi scenari di un possibile e specifico welfare, il convegno medico-giuridico promosso dal CONI  ha approfondito grazie ai contributi del Prof. Alberto Brambilladell'Avv. Alessandro Bugli e dell'Avv. Maurizio Hazan il tema degli strumenti previdenziali e assicurativi messi a disposizione degli sportivi, nell'ottica di evidenziare alla platea eventuali vuoti di copertura e le soluzioni integrative più adatte a colmarle. 

Roma
 
 
03/05/201703/05/2017
 
13
Aprile
Conferenza

Organizzata dal Corriere della Sera nel corso del Salone del Risparmio 2017, la conferenza ha affrontato un tema tanto delicato quanto quanto attuale quale quello del risparmio declinato in ambito previdenziale. Tra gli esperti chiamati a intervenire anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e il Dott. Domenico Comegna, Componente del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
13/04/201713/04/2017
 
11
Aprile
Convegno

Nell'importante cornice del Salone del Risparmio 2017, nel corso del convegno organizzato da Arca Fondi SGR nel contesto del Salone del Risparmio 2017, il Prof. Alberto Brambilla, il Prof. Gianni Geroldi e la Dott.ssa Michaela Camilleri hanno evidenziato i punti salienti del Quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, offrendo spunti di analisi e riflessione per tutto il settore della previdenza complementare e, più in generale, dell’intero sistema di welfare integrativo che, nei prossimi anni, dovrà necessariamente affiancarsi al pilastro pubblico.

Milano
 
 
11/04/201711/04/2017
 
30
Marzo
Seminario annuale

Un momento di incontro per fare il punto sul contesto economico e sociale con cui sono chiamati a confrontarsi gli operatori del settore: in occasione del seminario annuale Natixis Global Asset Management, il Prof. Alberto Brambilla ha illustrato i principali dati emersi dal Quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
30/03/201730/03/2017
 
9
Febbraio
Convegno

Nel corso del convegno celebrativo dei primi vent'anni di EPPI, il Professor Alberto Brambilla ha ripercorso le tappe principali che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo degli Enti istituiti dal decreto 103/96, cogliendo l'occasione per un'analisi puntuale sullo state dell'arte dell'Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati, tra recente passato e questioni aperte per il futuro.

Roma
 
 
09/02/201710/02/2017