Il Comitato Tecnico Scientifico

Allo scopo di favorire l’individuazione di nuovi ambiti di ricerca e l’innovazione costante delle modalità di monitoraggio e analisi del comparto, il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali è affiancato dal Comitato Tecnico Scientifico, organismo con funzioni consultive e propositive, a propria volta composto da docenti e tecnici di comprovata esperienza e professionalità nelle diverse discipline che afferiscono al mondo della previdenza sociale e del welfare, pubblico e integrativo.

 

   Prof.ssa Agar Brugiavini

Professore Ordinario di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dean della Venice International University – VIU. Attualmente è anche consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Editoriale L’Espresso e Membro del Comitato Editoriale per il settore “Economia” della Società Editrice “Il Mulino”.

 

   Prof. Giampaolo Crenca

Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari e Principal Actuary di Crenca & Associati, ha svolto in questi anni attività professionale in tutti i settori della consulenza attuariale, con particolare riferimento ai settori assicurativo, bancario, finanziario, previdenziale e nel più generale campo del risk management, fornendo in tale ambito servizi connessi ed aggiuntivi attraverso Kriel S.r.l. 

 

   Dott.ssa Laura Crescentini

Attuario, membro del Consiglio dell’Ordine e del Consiglio Nazionale per 10 anni, è Coordinatore Tecnico e Rappresentante Assoprevidenza nel CdA dell’Associazione Europea delle Istituzioni Paritetiche (AEIP). Nel 2007-2008 ha partecipato in qualità di esperto al Gruppo di lavoro del Ministero della Salute, incaricato di preparare la nuova legislazione sui fondi sanitari integrativi. 



  Prof. Paolo De Angelis

Attuario e attualmente Professore Ordinario presso L’Università La Sapienza di Roma, è Presidente e fondatore dello Studio ACRA, Associazione per la Consulenza e la Ricerca Attuariale. Membro di consigli di amministrazione di Fondi Pensione, svolge inoltre attività di consulenza per Casse di Previdenza e riveste ruoli di Amministratore e Responsabile di Fondi Pensione Aperti e PIP.




   Prof. Gianni Geroldi

Professore universitario, è stato Direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e membro del Social Protection Committee (EU Commission), nonché collaboratore di numerose istituzioni nazionali ed estere di primo piano e membro di svariate Commissioni ministeriali. Ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile della progettazione del “protocollo welfare” (2006-2008) e di presidente del Nuvasp fino al 2012. 

 

  Prof. Antonio Golini

Già Professore Ordinario di Demografia presso l’Università La Sapienza e attualmente di Sviluppo sostenibile e movimenti migratori presso la LUISS di Roma, ha fondato e diretto fino al 1997 l’Istituto di ricerche sulla popolazione del CNR. È rappresentante ufficiale dell’Italia nella Commissione su popolazione e sviluppo delle Nazioni Unite e del Migration working party dell’OCSE a Parigi.



  Avv. Maurizio Hazan

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, è fondatore e managing partner dello Studio Legale Associato Taurini e Hazan, dove coltiva in particolar modo lo studio del diritto delle assicurazioni private e della responsabilità civile pubblicando molteplici contributi dottrinali. È inoltre professore a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.



   Prof. Paolo Onofri

Professore presso l’Università di Bologna coltiva dal 1981 la carriera accademica, dal 2003 ricopre la carica di vicepresidente di Prometeia Spa e dal 2012 quella di vice presidente di Prometeia Advisor Sim. Consigliere economico dei presidenti del consiglio R. Prodi e G. Amato e del Ministro del tesoro C. A. Ciampi, dal 1999 al 2003 è stato membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale.



  Prof. Avv. Angelo Pandolfo

Avvocato Cassazionista, specializzato in diritto del lavoro e sindacale presso lo Studio Fieldfisher e Professore ordinario di Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha maturato ampia esperienza sui temi del welfare assistendo, fra l’altro, numerose aziende nella predisposizione e gestione di piani di welfare aziendale, di gruppo o di categoria. È stato componente della Covip.


   Dott. Antonio Prauscello

È stato Vice Direttore Generale e infine Direttore Generale dell’INPS. È stato anche Consigliere di Amministrazione dell’ENPALS e Rappresentante del Comparto Enti Pubblici non economici nell’organismo di coordinamento dei Comitati di settore presso l’A.R.A.N. Ha svolto attività di consulenza presso varie Istituzioni pubbliche (in particolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Funzione Pubblica) e importanti aziende private.

 

  Prof. Federico Spandonaro

Professore aggregato presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente C.R.E.A. Sanità e componente del Comitato Scientifico AgeNaS, è stato membro del comitato Scientifico a supporto della Direzione della Programmazione del Ministero della Salute, oltre a essere nominato esperto per la Commissione Ministeriale SiVeAS (Verifica e Controllo dell'Assistenza Sanitaria). 

 

  Prof. Tiziano Treu

Professore emerito di Diritto del Lavoro dell’Università Cattolica di Milano, già Senatore della Repubblica, è stato ministro del Lavoro nei governi Dini e Prodi e Ministro dei Trasporti nel governo D’Alema, nonché Presidente della XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato nella XV legislatura e vice Presidente nella XVI. Da settembre 2015 presiede l’International Society for Labour and Social Security Law. Da maggio 2017 è presidente del Cnel.