Itinerari Previdenziali

Appuntamento al secondo semestre...

Gentilissimi,

cogliendo l’occasione dell’imminente pausa estiva che ci vedrà lontani da pubblicazioni e appuntamenti istituzionali solo per qualche settimana, vogliamo approfittare di questa newsletter, l’ultima prima dell’estate, per condividere con voi le principali attività di ricerca, informazione e formazione che abbiamo realizzato in questa prima intensa metà dell’anno. E, soprattutto, per aggiornarvi sui nostri progetti futuri, che confidiamo fin da ora possano raccogliere il vostro interesse.

Durante questi mesi, come probabilmente successo alla maggior parte di voi, anche il Centro Studi e Ricerche e tutto il team Itinerari Previdenziali hanno dovuto continuare a (ri)adattare il proprio lavoro alla “nuova normalità”, fatta di misure di contenimento e distanziamento sociale, imposta da COVID-19. Una sfida che abbiamo da subito deciso di raccogliere e trasformare in un’opportunità, ampliando ambiti di analisi e approfondimento e studiando nuove modalità di incontro e confronto tra tutti gli attori del welfare complementare. In quest’ottica, e sulla scia della proficua esperienza del ciclo di webinar dedicati ai possibili effetti del nuovo coronavirus, sono ad esempio nate le Colazioni di Lavoro, incontri virtuali che, con una media di oltre 200 utenti unici e più di 20 incontri one-to-one tra gestori e investitori, ci hanno permesso di avviare lo scorso marzo un’interessante riflessione sugli investimenti nei mercati privati e, in particolare, in strumenti di private equity e private debt. Riflessione peraltro culminata nella pubblicazione del nostro primo Osservatorio sugli investimenti istituzionali.

Parallelamente, laddove l’allentamento dei contagi e delle misure di contenimento lo hanno concesso, ci siamo dedicati con il consueto impegno nell’organizzazione di eventi in presenza, constatando che il loro svolgimento in sicurezza è stato possibile nel pieno rispetto della salute di tutti i partecipanti e delle prescrizioni sanitarie vigenti, attraverso l’adozione di specifici protocolli, l’utilizzo di sedi con spazi adeguati e grazie all’altrettanto prezioso supporto degli ospiti che hanno presenziato agli Annual Meeting di studio dedicati alle Fondazioni di origine Bancaria e alle Compagnie di Assicurazione, realizzati rispettivamente in collaborazione con Acri e ANIA. Appuntamenti preceduti lo scorso giugno dalla prima sessione di incontri one-to-one “Investitori istituzionali e gestori a confronto”, momento di scambio sulle strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class per dare nuovo slancio all'economia del Paese una volta definitivamente superata l’emergenza sanitaria.

...e auguri di buone vacanze!

Tutte esperienze e ragioni in virtù delle quali, auspicando un definitivo rientro della crisi pandemica e nella convinzione che il valore di un incontro di persona sia insostituibile, abbiamo deciso di programmare il nostro calendario 2022 dando ampio spazio agli eventi in presenza, senza comunque rinunciare all’importante valore aggiunto offerto dall’inclusività e dalla flessibilità dei meeting virtuali. E con il preciso obiettivo di proseguire nel frattempo, con l’usuale dedizione, l’attività di monitoraggio del sistema di protezione sociale italiano che da sempre contraddistingue il nostro Centro Studi e Ricerche.

In attesa della presentazione dell’Ottavo Report sugli Investitori Istituzionali italiani, in programma a Milano e Roma i prossimi 7 e 8 settembre, vi ricordiamo con piacere alcuni dei paper pubblicati nel corso di questo primo semestre. Tra cui l’ottava edizione del Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, presentato a febbraio alla Camera dei Deputati o, ancora, il primo Quaderno di Approfondimento “ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani” che, raccogliendo la sempre maggiore attenzione del comparto nei confronti dei temi della sostenibilità, affianca alla terza edizione della survey sulle strategie di integrazione dei criteri ESG nei portafogli istituzionali case history e best practice in arrivo da investitori e fabbriche prodotto.

Non da ultimo, prima di salutarvi e augurarvi delle buone vacanze, ci teniamo a segnalare altre due iniziative che ci hanno accompagnato in questo periodo, così come faranno nei prossimi mesi. Innanzitutto, i siti del network Itinerari Previdenziali Pensioni&Lavoro e ilPunto, attivi anche nel mese di agosto con schede e articoli di approfondimento dedicati alla diffusione della cultura previdenziale nella sua accezione più ampia. E, infine, il nuovo corso PFU “Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare e welfare mix”, realizzato da Itinerari Previdenziali in stretta collaborazione progettuale, didattica e organizzativa con UER Academy e avviato lo scorso aprile alla presenza (virtuale) di oltre 40 iscritti.

Tutti piccoli ma al tempo stesso grandi segnali che ci rendono soddisfatti di aver potuto proseguire le nostre attività anche in questo periodo che, con cauto ottimismo, speriamo essere di transizione verso un definitivo ritorno alla normalità pre COVID-19. In attesa allora di incontrarci presto e di persona, vi invitiamo allora a continuare a seguirci per rimanere sempre informati su prossimi webinar, eventi e pubblicazioni.

Itinerari Previdenziali
ilPunto - Pensioni&Lavori
Copyright © 2014 Itinerari Previdenziali, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di Itinerari Previdenziali. Se ricevi per sbaglio questa mail, per disiscriverti clicca qui o scrivi a info@itinerariprevidenziali.it.