Come sarà la relazione tra enti previdenziali e private market nel 2021?

Colazione di Lavoro

Sempre più importante è trovare un punto di contatto tra investitori istituzionali e gestori di fondi operanti nei private market. Gli attori istituzionali, da questo punto di vista, sono da tempo protagonisti di un percorso di investimento in strumenti del mercato privato anche attraverso fondi di private equity e private debt che consentono alle imprese di crescere e agli investitori di beneficiare di una maggiore diversificazione negli impieghi e di fonti di rendimento alternative.

Una strada che consente quindi di offrire sostegno e investimenti alle imprese italiane con modalità alternative e attraverso la quale supportare un tessuto economico e imprenditoriale sempre più alla ricerca di capitali privati. Tema questo che dovrebbe far riflettere, a maggior ragione se si considera che i flussi di TFR che dalle PMI si spostano alla previdenza complementare vengono solo in piccola parte indirizzati alla stessa piccola e media impresa e, in generale, all’economia reale del Paese.

La recente pandemia ha infatti accentuato i bisogni delle aziende, soprattutto quelle di minori dimensioni, ma i fondi che investono in mercati privati ancora non decollano - o meglio potrebbero fare molto di più - nonostante il legislatore abbia previsto alcune agevolazioni per favorire gli investimenti in economia reale. Durante la Colazione di Lavoro si indagheranno allora i principali motivi alla base di un mercato che oggi rimane tra i più piccoli in Europa.

Cosa manca per un definitivo salto di qualità del sistema? Attraverso la viva voce dei discussant che animeranno il dibattito conclusivo, verranno analizzati questi temi per capire quali sono le ulteriori possibilità di sviluppo dei private market e quali le opportunità per il Paese. Le riflessioni che scaturiranno dal confronto tra investitori e industria finanziaria saranno raccolte in un position paper di studio e approfondimento. 

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it

 

Partner

Media Partner