Corsi professionalizzanti, master universitari e formazione su misura

Promotrice insieme all’Università LIUC-Carlo Cattaneo di ben 13 edizioni del Master M.A.P.A (Master universitario in Assicurazione, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica e integrativa), fin dall’inizio della propria attività Itinerari Previdenziali organizza in collaborazione con alcune delle più importanti realtà accademiche italiane corsi e master universitari che, negli anni, hanno consentito di formare nel campo delle politiche sociali decine di professionisti oggi proficuamente operativi in ruoli apicali nell’ambito della previdenza, della sanità e delle assicurazioni.

Proposta didattica cui si è affiancata nel tempo anche l’elaborazione di progetti formativi su misura: opportunità di aggiornamento studiate, sotto la supervisione scientifica del Centro Studi e Ricerche, del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali e con il supporto di docenti ed operatori del settore di comprovata esperienza, sia nelle tematiche sia nelle modalità di svolgimento tenendo conto delle specifiche esigenze dei destinatari, siano essi siano investitori istituzionali oppure enti e società comunque afferenti al comparto del welfare pubblico o complementare. 

 

MASTER GESTIONE DELLA PREVIDENZA PUBBLICA E COMPLEMENTARE. FONDI PENSIONE EX D.M. 108/20, FONDI SANITARI E ASSICURAZIONI | A.A.  2023/2024


Destinatari e obiettivi del corso 

Il Master, istituito dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Itinerari Previdenziali, si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche (Enti di previdenza e assistenza, amministrazioni centrali e locali) sia in quelle private (Casse di Previdenza privatizzate, Fondazioni, fondi pensione, fondi sanitari integrativi, società di mutuo soccorso, Compagnie di assicurazione, banche depositarie, service amministrativo, Servizi legali e società di consulenza e servizio), nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

 

Obiettivi formativi 

Il Master mira a formare figure professionali dotate di solide competenze e conoscenze trasversali nelle aree giuridiche, economico-finanziarie e gestionali, che rispondano a una sempre più rilevante domanda da parte delle imprese o degli enti operanti nei settori della previdenza, dell’assicurazione e dell’assistenza sanitaria e, più specificamente, nell’ambito del welfare pubblico e complementare.

Il Master è valido sia per l’acquisizione dei requisiti di professionalità previsti dal DM Lavoro e Politiche Sociali n. 108/2020 della Repubblica Italiana, sia per il riconoscimento dei requisiti di aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS.

 

Durata e frequenza

L’attività formativa corrisponde a n.63 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1575 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).

Le lezioni si tengono in modalità mista da novembre 2023 a luglio 2024, 1 settimana al mese nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (full day). Le giornate di lezione potrebbero subire variazioni. I test di fine modulo sono previsti in presenza esclusivamente nella sede di Roma.

La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo. Si potrà accedere all’aula didattica virtuale tramite apposita piattaforma e-learning. Agli iscritti verranno fornite puntuali indicazioni su come accedere alle video-lezioni.


Inizio lezioni: martedì 14 novembre 2023 | Scadenza iscrizioni: lunedì 30 ottobre 2023

 

Programma didattico

Il Master si articolerà in 6 moduli complessivi, incentrati sui seguenti temi di insegnamento: 

  • istituzioni ed economia della previdenza obbligatoria e complementare; 
     
  • assetto giuridico della previdenza complementare;
     
  • gestione amministrativa e contabile e vicende del fondo; 
     
  • gestione assicurativa, modelli attuariali; 
     
  • Silver Economy, demografia ed economia delle forme di welfare complementare; 
     
  • fattore umano nella gestione delle organizzazioni e principi ESG. 


 

Organi del Master

Direttore: Prof. Alberto Brambilla

Co-Direttore: Prof Javier Fiz Perez

Coordinatore: Prof.ssa Ilaria Garaci

Vice-Coordinatore: Avv. Alessandro Bugli

Collegio dei Docenti: Matilde Bini (UER), Giovanni Farese (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Elena Moiraghi (COVIP), Ranieri Razzante (Unibo), Mara Guarino (Itinerari Previdenziali), Enrico Cibati, Paolo De Angelis (Sapienza), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali).

Comitato Scientifico: Matilde Bini (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Paolo De Angelis, Giovanni Farese (UER), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER). 

 

Requisiti di iscrizione

Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Per difetto dei requisiti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master. I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa.


 

Quota di iscrizione ordinaria

La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in 1.300 euro (+16 euro imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:

  • Iª rata 650 euro (+ 16 euro imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione;
  • IIª rata 650  euro entro il 30 marzo 2024.



Iscrizione uditori

Coloro che non sono in possesso dei requisiti d’iscrizione di cui sopra potranno partecipare al Master in qualità di uditore e conseguire, al superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione.

L’uditore frequenta i primi cinque moduli del Master, inclusi convegni e workshop, per un totale di almeno 300 ore di formazione. Non sostiene il tirocinio/project work e non consegue i crediti formativi universitari.

Al termine del Master, agli uditori che sono in regola con gli obblighi di frequenza delle attività formative previste e con il pagamento della quota d’iscrizione, viene rilasciato, a seguito del superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione, riportante l’indicazione della conseguente acquisizione dei requisiti richiesti agli amministratori e responsabili delle forme pensionistiche complementari dal D.M. Lavoro del 11 giugno 2020 n. 108, in rispondenza alle caratteristiche previste dall’ art. 3, lettere a), b) e c) e con la conseguente acquisizione delle conoscenze valide per l’aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Regolamento IVASS n. 40*.

La tassa d’iscrizione per la frequenza in qualità di uditore dei primi 5 moduli del Master è stabilita in 650 euro (+16 euro imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.
 


Abbrevazione carriera 

Esclusivamente per coloro che hanno già frequentato il Corso in Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare di cui al d.lgs. n. 252/2005, al D.M. n. 108/2020 e di welfare mix, organizzato da UER Academy in collaborazione con Itinerari Previdenziali, è prevista la possibilità d’iscrizione al solo modulo n.6 del Master. 

A tali studenti è, infatti, riconosciuta un’abbreviazione di carriera, conseguente al riconoscimento dei crediti pregressi già maturati con il suddetto corso e pari a 40 CFU.

A seguito della frequenza del modulo n.6, della partecipazione a workshop e convegni, dello svolgimento del project work e del superamento della prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Istituzioni e gestione della previdenza pubblica e complementare. Gestione dei fondi pensione di cui al d.lgs. n. 252/2005, e al DM n. 108/2020, dei fondi sanitari e delle assicurazioni”.

La tassa d’iscrizione per la frequenza del solo modulo n. 6 del Master, riservata ai soggetti di cui all’art.11 del presente regolamento, è stabilita in 650 euro (+16 euro imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.
 


Domanda di immatricolazione

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 30/10/2023, secondo le modalità di seguito riportate:

  1. registrarsi al sistema informatico Esse3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password); 
     
  2. compilare online la domanda di iscrizione, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico di Ateneo. 

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):

Per i cittadini italiani e stranieri:

  • una fotografia formato tessera
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità
  • autocertificazione del titolo universitario
  • autocertificazione del diploma di maturità


Per i soli cittadini stranieri:

Copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da parte di Cimea.
 


Contatti

Per informazioni su procedura d’iscrizione e pagamento tasse:

Segreteria post laurea – Dott.ssa Annalisa Lamboglia: annalisa.lamboglia@unier.it – tel. 0666543489


Per ulteriori informazioni sul Master:

Coordinatore Area Post Lauream – Dott.ssa Chiara Messina: chiara.messina@unier.it – tel. 3888394239

 



Il Master è co-organizzato da

 


Con il patrocinio

  


Con il sostegno

 


Con la collaborazione