Corsi professionalizzanti, master universitari e formazione su misura

Promotrice insieme all’Università LIUC-Carlo Cattaneo di ben 13 edizioni del Master M.A.P.A (Master universitario in Assicurazione, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica e integrativa), fin dall’inizio della propria attività Itinerari Previdenziali organizza in collaborazione con alcune delle più importanti realtà accademiche italiane corsi e master universitari che, negli anni, hanno consentito di formare nel campo delle politiche sociali decine di professionisti oggi proficuamente operativi nell’ambito della previdenza, della sanità e delle assicurazioni.

Proposta didattica cui si è affiancata nel tempo anche l’elaborazione di progetti formativi su misura: opportunità di aggiornamento studiate, sotto la supervisione scientifica del Centro Studi e Ricerche, del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali e con il supporto di docenti ed operatori del settore di comprovata esperienza, sia nelle tematiche sia nelle modalità di svolgimento tenendo conto delle specifiche esigenze dei destinatari, siano essi siano investitori istituzionali oppure enti e società comunque afferenti al comparto del welfare pubblico o complementare. 

 

Il Corso PFU in “Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare di cui al d.lgs. n. 252/2005 e al DM n. 108/2020 e welfare mix “

In stretta collaborazione progettuale, didattica e organizzativa con UER Academy, centro multidisciplinare che trasferisce l’esperienza dell’Università Europea di Roma nella progettazione di corsi di apprendimento finalizzati all’occupabilità e allo sviluppo delle carriere professionali individuali, Itinerari Previdenziali promuove per l’anno accademico 2021-2022 il primo Corso Professionalizzante di Formazione Universitaria (PFU) valido per l’acquisizione dei requisiti di professionalità del DM Lavoro e delle Politiche Sociali n. 108/2020 della Repubblica Italiana e ai fini del riconoscimento dei requisiti di aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS. 

 

Destinatari e obiettivi del corso 

Il corso si rivolge a tutti coloro che già lavorano o intendano intraprendere una carriera professionale nel settore del welfare mix (fondi pensione e sanitari integrativi, Compagnie di Assicurazione e società di consulenza o servizio): laureati e non che mirano a sviluppare o incrementare formazione e competenze giuridiche, economico-finanziarie e gestionali negli ambiti previdenziale, assicurativo e dell’assistenza sanitaria, con l’obiettivo di operare utilmente in questi settori. 

Vengono rilasciati a seguito della frequentazione e del superamento: il diploma di Corso PFU; l’attestato valido ai fini professionali del DM Lavoro e Previdenza Sociale n. 108/2020 della Repubblica Italiana; il certificato di riconoscimento requisiti per l’aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS.

 
Struttura e calendario delle lezioni 

Il corso - strutturato in 5 moduli - comprende 300 ore totali, ripartite tra lezioni fontali (con sedi su Milano e Roma) e didattica a distanza: 
 

  1. Istituzioni ed economia della previdenza di base obbligatoria e della previdenza complementare 30 ore didattica frontale e 30 ore DAD
     
  2. L'assetto giuridico della previdenza complementare – 60 ore DAD
     
  3. La gestione amministrativa e contabile e le vicende del fondo – 60 ore DAD
     
  4. La gestione assicurativa, modelli attuariali e modalità di gestione delle attività e passività – 60 ore didattica frontale
     
  5. La Silver Economy e le altre forme di welfare complementare (sanità, LTC e assicurazioni della persona) – 60 ore didattica frontale


Completano il percorso di studi, della durata complessiva di 12 mesi, seminari tematici a cura delle associazioni rappresentative dei principali investitori istituzionali italiani, così come le testimonianze di fondi pensione, fondi sanitari integrativi, realtà di consulenza e service. A conclusione di ciascun modulo, e quindi al termine dell’intero percorso didattico, è prevista la somministrazione di un test di verifica.

La data di avvio del corso è prevista per il 15 aprile 2021. Le lezioni si terranno nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (full day). In allegato il calendario dettagliato.

 

Modalità di iscrizione 

Per partecipare è richiesta una quota di iscrizione pari a 550 euro, ridotta a 400 euro in caso di due o più partecipanti dello stesso fondo o associazione. I costi sono da intendersi senza IVA nel caso di singoli partecipanti, con IVA nel caso in cui l’iscrizione (comunque finalizzata dal singolo partecipante) sia a carico di un ente o un’azienda. 

Le iscrizioni saranno avviate il 24 gennaio 2021 e resteranno aperte fino al 29 marzo 2021. Per finalizzare l’adesione, sarà necessario accedere alla sezione MY UER del sito dell’Università Europea di Roma: qui, una guida alla procedura.

Per informazioni: infoacademy@unier.it

 

Organizzatori, sostenitori e Consiglio Scientifico didattico

Coordinatore Didattico Scientifico e Direttore del Corso: Prof. Alberto Brambilla 

Con-direttori del Corso: Prof. Javier Fiz Perez e Avv. Maurizio Hazan 

Membri del Consiglio Scientifico didattico: Prof.ssa Matilde Bini, Prof. Alberto Brambilla, Dott. Giuseppe Cerati, Prof. Paolo De Angelis, Prof. Javier Fiz Perez, Dott. Maurizio Grifoni, Avv. Maurizio Hazan, Dott.ssa Alessandra Righi


Il corso è co-organizzato da

   


 

Con il supporto di

   
  

 

 

Con il patrocinio di: