Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

COVID-19, esiste davvero un "modello Italia"?

L'analisi dei principali parametri socio-economici utili a descrivere la gestione della pandemia e il confronto con gli altri Paesi afflitti da COVID-19 condotta dall'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali evidenziano un'Italia ben lontana dall'essere quel modello tanto decantato dal governo e dai media nazionali e internazionali. 

"La gestione dell’epidemia di COVID-19: Paesi e indici di performance a confronto": cosa emerge dall'analisi comparativa sull’efficacia delle misure di contrasto all’emergenza sanitaria e di contenimento dei suoi effetti socio-economici curata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Patrimoni istituzionali, incognite presenti e prospettive future

L'anno della pandemia di COVID-19, che ha gravato sulla sanità mondiale ma indebolito nel profondo anche le economie della maggior parte dei Paesi coinvolti (Italia non esclusa), sta volgendo al termine: quali le lezioni che anche gli investitori istituzionali possono trarne prima di guardare al 2021 ed essere pronti ad affrontare al meglio le incognite future? 

Come si muoveranno i mercati e quali prospettive per i tassi di  interesse? Temi, anticipazioni e spunti di riflessione del primo Convegno virtuale di Fine Anno virtuale "2021, gli scenari possibili e le strategie di conservazione dei patrimoni"

Investimenti a impatto sociale: "il cuore invisibile dei mercati"

La pandemia COVID-19 ha accentuato la necessità di valutare gli investimenti anche sotto il profilo dell'impatto positivo che possono generare sul territorio e, più in generale, sull'economia del Paese: quale l'esperienza delle Fondazioni di origine Bancaria negli investimenti correlati alla missione e, in particolar modo, negli investimenti a impatto sociale? 

"Fondazioni di origine Bancaria: conservare e valorizzare il patrimonio per perseguire la mission": temi e spunti di riflessione del primo convegno virtuale Itinerari Previdenziali dedicato alle Fondazioni

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

leggi il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.