Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

Passo dopo passo: economia reale, partnership e rischio "realwashing"

Investimenti sostenibili e in economia reale mostrano più punti di contatto di quanto possa sembrare: il parallelismo è ad esempio utile a mettere in guardia dal rischio di "realwashing". Cosa fare allora per favorire quel passaggio dalla teoria alla pratica fondamentale per un supporto concreto allo sviluppo del Paese? 

Temi e spunti di riflessione tratti dal workshop conclusivo del Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale promosso da Itinerari Previdenziali in collaborazione con Borsa Italiana

Pensioni in buona salute, ma incombe Quota 100

Dalle anticipazioni del Settimo Rapporto emergono indicazioni incoraggianti per la tenuta di un sistema pensionistico a ripartizione come quello italiano: il rapporto attivi/pensionati si è portato nel 2018 a 1,4505, miglior risultato da più di vent'anni. Ancora da valutare però l'impatto di Quota 100... 

"Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2018": alcuni spunti di riflessione tratti dal Settimo Rapporto curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali 

Pensioni, il futuro non è scritto ma servono produttività e crescita

Nelle loro proiezioni di medio e lungo termine, gli organismi comunitari e internazionali hanno più volte paventato per l'Italia situazioni allarmanti o insostenibili: demografia, occupazione, produttività e crescita economica le variabili su cui agire per garantire all'Italia, e al suo sistema pensionistico, uno sviluppo alternativo agli scenari più pessimistici paventati dagli organismi internazionali. 

“Sostenibilità della spesa per pensioni in un’ipotesi alternativa di sviluppo”: le proposte del Centro Studi e Ricerche nell'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

leggi il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.