Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

Investimenti in economia reale, il ruolo delle Casse di Previdenza

Tra gli investitori istituzionali italiani, le Casse Privatizzate rappresentano uno dei player più attivi nel sostenere l’economia reale italiana. D'altra parte, occorre però anche considerare l’obbligo di sostenibilità di lungo periodo proprio della mission previdenziale: come conciliare allora i vincoli attuariali con l’investimento in strumenti alternativi tipicamente illiquidi? 
 

Flussi migratori, quale sostenibilità per il sistema di protezione sociale?

Negli ultimi mesi, anche a seguito delle proiezioni statistiche di vari istituti di ricerca nazionali e internazionali, è stata molto dibattuta la tesi secondo la quale, senza una quota crescente di migranti, il sistema di protezione sociale italiano diverrebbe insostenibile. Ma quali sono i reali effetti dei flussi migratori sull’occupazione italiana e sul suo sistema di welfare pubblico?

Questo l'interrogativo dal quale trae le sue premesse l’ultimo approfondimento a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali “I dati sull’immigrazione, verità scientifiche o teoremi?”

Investitori istituzionali, oltre al rendimento anche un ruolo sociale

I tempi sembrano maturi per un cambio di approccio al modo "tradizionale" di fare finanza, pur senza rinunciare al rendimento. Un mutamento di visione richiesto agli Enti previdenziali, chiamati a conseguire non solo un ritorno di performance finanziarie in favore dei propri iscritti, ma anche a contribuire a produrre impatti sociali positivi per l'intera economia nazionale. 

Ma attraverso quali vie e con quali modalità coniugare adeguatezza, appropriatezza e ricadute socio-economiche negli investimenti istituzionali? I temi di discussione dell'ultimo Convegno di Fine Anno Itinerari Previdenziali

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Quinto Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

leggi il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.