Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

I riflessi di COVID-19 sulla protezione sociale

Gli effetti della crisi sanitaria spingeranno molte persone verso misure di pensionamento anticipato perché una rendita decurtata è comunque preferibile all'opzione "zero reddito": il rischio è però quello di mettere a dura prova il sistema di protezione sociale, cui sempre meno cittadini versano contributi, soprattutto a fronte dell'atteso calo di occupazione. 

L'impatto del nuovo coronavirus sul welfare e le misure a sostegno dell'economia: i temi discussi nel prossimo convegno virtuale Itinerari Previdenziali "La gestione dei patrimoni istituzionali tra i rischi pandemici e il rilancio del Paese"

 

Fondazioni di origine Bancaria tra tradizione e innovazione

Ancor di più in questa situazione di emergenza, sanitaria e socio-econimoca, le Fondazioni di origine Bancaria stanno dimostrando la propria capacità di intervenire a sostegno dei territori e del Paese, proponendosi come autentiche motrici di welfare e sviluppo. Come sono cambiati nel tempo ruolo e attività delle Fondazioni e quali le sfide che devono prepararsi a sostenere in futuro?

"L’attività istituzionale delle Fondazioni tra continuità e innovazione" il principale tema di discussione dell'edizione 2020 dell' Annual Meeting di studio promosso da Itinerari Previdenziali in collaborazione con Acri

Accrescere la dimensione dei patrimoni istituzionali a vantaggio del Paese

Tra le tante sfumature che contraddistinguono un Paese forte e in salute c'è anche la consistenza dei patrimoni dei suoi investitori istituzionali: un potenziale valore aggiunto anche per l'Italia, a maggior ragione in un momento di crisi economico-finanzaria come quello scatenato dalla pandemia di COVID-19. 

Economia reale, welfare e lavoro le 3 parole chiave della ripartenza al centro del dibattito dell'ultimo Convegno di Primavera (virtuale) di Itinerari Previdenziali, dedicato a "Coronavirus, patrimoni istituzionali e rilancio del Paese"

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto con cadenza annuale, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

leggi il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.