Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Investimento e protezione: le polizze vita nel risparmio italiano

Da sempre uno degli strumenti maggiormente utilizzati dai risparmiatori italiani, le polizze vita sono pronte a raccogliere le nuove sfide del mercato: non solo offrire un rendimento atteso interessante per ciascuna tipologia di prodotto, ma anche fare della sostenibilità uno dei pilastri su cui costruire l'offerta di domani. 

"Protezioni assicurative sulla vita in una società che cambia e vuole essere sempre più sostenibile": i temi di discussione e confronto dell'Annual Meeting di Studio Itinerari Previdenziali dedicato alle Compagnie di Assicurazione

Investitori responsabili, oltre la metà degli istituzionali sceglie l'ESG

Spinta anche dalla pressione del regolatore europeo, trova conferma nella quarta edizione dell'indagine curata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali l'attenzione verso finanza SRI e integrazione dei criteri ESG di fondi pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria e comparto assicurativo. 

Cosa significa davvero sostenibilità? La domanda al centro del Quaderno di Approfondimento "ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani", presentato in occasione del Forum ESG e sul Welfare Integrato Itinerari Previdenziali

Fondazioni di origine Bancaria, territori, innovazione e sviluppo

In questi loro primi trent’anni di vita, le Fondazioni di origine Bancaria, grazie anche alla loro natura privatistica, hanno dimostrato una grande capacità di cogliere i bisogni delle comunità e di adattare i propri interventi al mutare del contesto socio-economico: territorio, innovazione e sviluppo le 3 parole chiave su cui si fonda la loro attività. 

Temi, analisi e spunti di riflessione in vista della nuova edizione dell'Annual Meeting di Studio dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria, promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con Acri

Novità

Il consenso a tutti i costi

Un saggio di grande attualità per riflettere sulla riprogettazione di una società più equa. 

Un’inedita analisi fuori dagli schemi, ma sempre documentata e puntuale, sull’economia italiana, condotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti in tema di previdenza sociale.

Pubblicazioni

Il Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

scarica il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.