Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Family Office: l'impatto sociale nelle scelte di investimento

Grazie alla loro rapida evoluzione nel corso degli ultimi anni, i Family Office si candidano di diritto come player sempre più importanti per il sostegno dell'economia reale del Paese, forti di una naturale impronta imprenditoriale e della volontà di perseguire obiettivi di impatto sociale positivo. 

Investitori istituzionali, sempre più attenti a sostenibilità e ambiente

L'ultima indagine Itinerari Previdenziali conferma la grande attenzione della platea istituzionale verso la sostenibilità. Complici mercati difficili e una normativa ancora da comprendere a fondo, allo slancio delle prime edizioni si sostituisce però un atteggiamento più prudente e, forse, consapevole.

"ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani": le principali evidenze emerse dall'edizione 2024 del Quaderno di Approfondimento curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Assicurazioni e impegno ESG, un possibile boost di lungo periodo

Le Compagnie di Assicurazione si confermano tra i player istituzionali più attenti alla sostenibilità. Un trend che potrebbe accrescersi ulteriormente sul lungo periodo, beneficiando della crescente sensibilità della collettività nei confronti delle tematiche ambientali. 

Novità

Italia 2045

Un inedito viaggio attraverso la storia dell'umanità per ripensare il futuro che ci aspetta. 

Demografia, consumi e sostenibilità: siamo una società a misura d’uomo o una macchina al servizio del profitto? Questa la domanda cui, davanti alla sfida della transizione razionale, prova a rispondere l'ultimo libro del Prof. Alberto Brambilla.

Pubblicazioni

Il Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

scarica il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.