Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

L'incertezza di un Paese poco razionale

Attraverso quali canali e con quali modalità favorire gli investimenti in economia reale domestica?  Buone pratiche, criticità e prospettive future: perché per l'Italia è tanto importante trovare strade che consentano ai patrimoni istituzionali di supportare crescita e sviluppo  e quali sono i principali ostacoli con cui gli investitori istituzionali devono scontrarsi?

"Investire in Italia: attivare le potenzialità del Paese":  questi i principali temi di discussione e approfondimento del Workshop conclusivo del Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali con Borsa Italiana

Diritti ma soprattutto doveri: una lezione da non dimenticare

Il dibattito pubblico degli ultimi anni si è spesso concentrato (e si concentra tuttora) sulla necessità di concedere nuovi diritti che, nel caso del sistema di protezione sociale, assumono la forma di nuove prestazioni assistenziali: un sistema più equo e sostenibile non dovrebbe però forse fondarsi anche su un maggiore senso del dovere?
 

Investimenti in economia reale, il ruolo delle Casse di Previdenza

Tra gli investitori istituzionali italiani, le Casse Privatizzate rappresentano uno dei player più attivi nel sostenere l’economia reale italiana. D'altra parte, occorre però anche considerare l’obbligo di sostenibilità di lungo periodo proprio della mission previdenziale: come conciliare allora i vincoli attuariali con l’investimento in strumenti alternativi tipicamente illiquidi? 
 

Tool

Il Comparatore dei Fondi

Uno strumento utile per confrontare e conoscere le diverse forme di previdenza complementare. 

Il comparatore dei fondi permette di indagare i rendimenti, la volatilità, i profili di rischio e altre informazioni utili per confrontare le linee di investimento di fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e PIP. 

Pubblicazioni

Il Rapporto

Un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano.

Il documento, curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si pone l’obiettivo di fornire una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale del Paese riclassificandone la spesa all’interno del più ampio bilancio dello Stato.

leggi il rapporto

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.