Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Bilancio del sistema previdenziale italiano, un equilibrio sottile...

Grazie a un’occupazione in ripresa dopo COVID-19, torna a migliorare il rapporto attivi/pensionati, fondamentale indicatore di tenuta della previdenza italiana: nel complesso la tenuta del sistema non desta preoccupazioni, a patto però di compiere scelte oculate su anticipi ed età di pensionamento. 

"Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2021": la fotografia del welfare italiano scattata dal Decimo Rapporto curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Pensioni, il bancomat della rivalutazione

Il nuovo schema previsto dalla Legge di Bilancio rappresenta una “punizione” per i pensionati sopra i 2.500 euro lordi, uno schiaffo al merito e una perdita in 10 anni che, proprio per chi ha versato più tasse e contributi, va dai 13mila euro agli oltre 115mila per gli assegni da 10mila euro lordi. 

Alcuni spunti di riflessione sul meccanismo di indicizzazione voluto dal governo Meloni a partire dai dati dell'Osservatorio "La svalutazione delle pensioni" realizzato da Itinerari Previdenziali, con il supporto di CIDA

IRPEF, quei 5 milioni di italiani con il Paese sulle spalle

Mentre si discute di riforma fiscale e flat tax, il 79,2% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 27,57% di tutta l'IRPEF, un'imposta neppure sufficiente a coprire la spesa per le principali funzioni di welfare. Un conto da 278 miliardi che, a pagare, sono i soliti noti…

"Le dichiarazioni dei redditi 2020 ai fini IRPEF e l'analisi delle imposte dirette e indirette": chi finanzia il sistema di protezione sociale italiano? I dati, e l'analisi, dell'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali

Novità

Il consenso a tutti i costi

Un saggio di grande attualità per riflettere sulla riprogettazione di una società più equa. 

Un’inedita analisi fuori dagli schemi, ma sempre documentata e puntuale, sull’economia italiana, condotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti in tema di previdenza sociale.

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto annualmente, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

SCARICA il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.