Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Cura familiare e volontariato: l'importante ruolo sociale dei Silver

Quando si pensa alla fascia anziana della popolazione si tende spesso (ed erroneamente) a pensare a persone bisognose di cure e assistenza, trascurando però il rovescio della medaglia e, in particolar modo, il peso crescente dei Silver italiani nell'ambito del welfare familiare e di comunità. 

Dai trend demografici in corso ai principali settori economico-finanziari interessati, ecco le principali evidenze emerse dall'ultimo Quaderno di Approfondimento curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali "Silver Economy, una nuova grande economia"

Inflazione, guerra e pandemie: quali effetti sui patrimoni istituzionali?

La guerra in Ucraina ha infiammato l'inflazione e ridotto le aspettative di crescita, mentre accelera il processo di riduzione delle politiche monetarie accomodanti da parte delle Banche Centrali. Per gli investitori istituzionali del Paese si apre un nuovo capitolo: come adeguare l'asset allocation restando coerenti con la propria mission?

"Torna l'inflazione e inizia il tapering monetario: quali conseguenze per i patrimoni istituzionali?": i temi di dibattito e gli spunti di riflessione del XVI Itinerario promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Investitori istituzionali, un mercato che vale quasi 1.000 miliardi

Cresce nel 2021 il patrimonio complessivo degli istituzionali italiani che, con 987,6 miliardi di euro (213 per la sola previdenza complementare), vale quasi il 56% del PIL. Bene anche i rendimenti mentre resta ampio, soprattutto per i fondi pensione, il margine di miglioramento sugli investimenti in economia reale

"Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l’anno 2021", il quadro sulle diverse forme pensionistiche complementari e sul mercato istituzionale italiano nel Nono Report a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali 

Novità

Il consenso a tutti i costi

Un saggio di grande attualità per riflettere sulla riprogettazione di una società più equa. 

Un’inedita analisi fuori dagli schemi, ma sempre documentata e puntuale, sull’economia italiana, condotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti in tema di previdenza sociale.

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto annualmente, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

SCARICA il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.