Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Occupazione da record a giugno ma quali scenari per il prossimo futuro?

Gli ultimi dati Istat sull'occupazione descrivono un mercato del lavoro in ripresa dopo COVID-19 ma sempre sofferente nel confronto con l'Europa: tensioni geopolitiche, spinte inflazionistiche e mancato incontro tra domanda e offerta i fattori che più incideranno sull'andamento della seconda parte dell’anno. 

"Un mercato del lavoro diviso in due? Mismatch, occupazione e salari": l'ultimo Osservatorio a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, dedicato alle principali linee di tendenza del primo semestre 2022

Demografia, ricchezza e consumi: i driver della Silver Economy

Perché occuparsi di consumi, abitudini e stili di vita della fascia più anziana della popolazione? Perché, al contrario di ciò che spesso si pensa, la sfida posta dalla longevità non deve tradursi necessariamente in un costo ma può rivelarsi un'ottima opportunità di investimento per il Paese.

Ecco chi sono, cosa fanno e cosa desiderano i Silver italiani: temi d'analisi e spunti di riflessione tratti dal Quaderno di Approfondimento "Silver Economy, una nuova grande economia", curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Le scelte di allocazione dei Family Office tra tradizione e innovazione

Dall'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina alla ripresa dell'inflazione, dal rallentamento delle prospettive di crescita all'atteso rialzo dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali: in che modo questi fattori di incertezza, geopolitica e finanziaria, incidono sull'allocazione dei Family Office?

I principali spunti di riflessione e dibattito emersi dall'ultima edizione dell'Annual Meeting di Studio Itinerari Previdenziali dedicato ai Family Office e alla spinta dei grandi patrimoni per investire nel Paese

Novità

Il consenso a tutti i costi

Un saggio di grande attualità per riflettere sulla riprogettazione di una società più equa. 

Un’inedita analisi fuori dagli schemi, ma sempre documentata e puntuale, sull’economia italiana, condotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti in tema di previdenza sociale.

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto annualmente, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

SCARICA il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.