Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali.

Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione, offrendo risorse di facile e rapido accesso all'approfondimento del welfare in tutte le sue declinazioni:

 La Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 Il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP. 

Focus On

Transizione ecologica, quale la direzione da seguire?

Sostenibilità e transizione ecologica sono due delle espressioni del momento per politica e investitori, sia privati sia istituzionali. Ma se tutto è sostenibile, allora niente è davvero sostenibile: occorre pertanto chiarire quale sia la direzione da intraprendere, così da canalizzare nel modo più adeguato gli sforzi da sostenere e non dissipare le risorse a disposizione.

"La transizione ecologica: investimenti in mobilità, ambiente, riconversione abitativa e smart city": scenaritemi di discussione e spunti di riflessioni al centro del prossimo convegno virtuale Itinerari Previdenziali

Per il mercato del lavoro italiano il peggio deve ancora venire

Allo "scadere" del blocco dei licenziamenti e della CIG con causale COVID, tenuto conto anche delle crescenti difficoltà degli autonomi per chiusure e lockdown, è probabile che l'Italia possa contare un milione di disoccupati in più: impossibile sussidiarli a lungo, fondamentale allora indirizzare le risorse europee verso nuove politiche attive del lavoro. 

A partire dai dati 2020, le stime del Centro Studi e Ricerche sul possibile andamento dell'occupazione nei mesi a venire: ecco cosa emerge dall'ultimo Osservatorio sul mercato del lavoro Itinerari Previdenziali

Investimenti sostenibili, c'è una novità: arriva SFDR

A decorrere dal 10 marzo 2021 si applica il regolamento 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari: si tratta di SFDR, acronimo per Sustainable Finance Disclosure Regulation. Quali le altre novità in arrivo, e  quali invece i trend già in corso, sul fronte gli investimenti sostenibili? 

"A che punto siamo con investimenti ESG e Silver Economy?": questa la domanda posta al centro dell'edizione 2021 del Forum sul Welfare Integrato promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Formazione

Il corso professionalizzante

Il primo corso PFU utile all’acquisizione dei requisiti di professionalità del DM Lavoro 108/2020.

Un percorso per quanti già lavorano o intendano intraprendere una carriera professionale nel settore del welfare mix: laureati e non che mirano a sviluppare competenze negli ambiti previdenziale, assicurativo e dell’assistenza sanitaria. 

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto annualmente, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

leggi il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.