Prossimi eventi

 

Risorse e strumenti

Attraverso la propria attività di indagine e ricerca Itinerari Previdenziali rende disponibili a istituzioni, operatori di settore, media e grande pubblico un importante set di informazioni economico-sociali. Alcuni strumenti ne agevolano la consultazione:

 il blog ilPunto, per mantenersi aggiornati sui temi del welfare, pubblico e complementare, in tutte le sue declinazioni; 

 la Biblioteca Previdenziale, archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali;

 il Comparatore dei Fondi, tool per mettere a confronto le diverse linee di investimento di fondi pensione (negoziali e aperti) e PIP. 
 

leggi IL BLOG

Focus On

Dall'inflazione alla crisi energetica, il 2022 delle sfide per gli investitori

L'anno della ripresa dal biennio pandemico si è trasformato in una lunga serie di sfide per i player istituzionali (e non solo): guerra in Ucraina, crisi energetica e difficile riperimento delle materie prime hanno comportato livelli inflattivi a doppia cifra e il deciso intervento da parte delle Banche Centrali sul fronte dei tassi di interesse. 

"Quali investimenti in mercati ad alta volatilità?": temi e spunti di riflessione dell'ultimo convegno virtuale promosso nel 2022 dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

IRPEF, quei 5 milioni di italiani con il Paese sulle spalle

Mentre si discute di riforma fiscale e flat tax, il 79,2% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 27,57% di tutta l'IRPEF, un'imposta neppure sufficiente a coprire la spesa per le principali funzioni di welfare. Un conto da 278 miliardi che, a pagare, sono i soliti noti…

"Le dichiarazioni dei redditi 2020 ai fini IRPEF e l'analisi delle imposte dirette e indirette": chi finanzia il sistema di protezione sociale italiano? I dati, e l'analisi, dell'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali

Scenari e prospettive per il 2023: si punta sulla finanza made in Italy

Il neonato Ministero delle Imprese e del Made in Italy sembra puntare, fin dal nome, sul sostegno al nostro tessuto imprenditoriale: perché non replicare, a livello finanziario, mettendo i grandi investitori istituzionali italiani nelle condizioni di supportare al meglio il rilancio del Paese?

 

Novità

Il consenso a tutti i costi

Un saggio di grande attualità per riflettere sulla riprogettazione di una società più equa. 

Un’inedita analisi fuori dagli schemi, ma sempre documentata e puntuale, sull’economia italiana, condotta dal Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti in tema di previdenza sociale.

Pubblicazioni

Il Report

Un dettagliato quadro dell'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani.

Il documento, redatto annualmente, si pone l’obiettivo di illustrare caratteristiche e attività dei principali operatori del Paese indagandone numerosità, aderenti (se applicabile), dimensione, composizione e diversificazione patrimoniale.

SCARICA il report

Così sui media

Così sui media

Una raccolta delle principali uscite sui media del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

I dati, le pubblicazioni e gli spunti di dibattito emersi nel corso degli eventi Itinerari Previdenziali così come ripresi sulle principali testate stampa, radio e tv che si occupano di previdenza, lavoro, welfare e dell'attualità socio-economica del Paese.