Cosa significa davvero sostenibilità? Investimenti ESG e non solo

Forum ESG e sul Welfare Integrato

Cosa significa essere sostenibili oggi? Rispondere a questa domanda è diventato assai difficile in particolare per l’importanza che il tema ha acquisito nel tempo e per le grandi opportunità che ne possono derivare. Il bilancio 2021-2027 ha infatti messo in chiaro un concetto fondamentale: l’Unione Europea punta in alto in tema di transizione ecologica e digitale, e i Paesi membri non potranno che essere i protagonisti di questo cambiamento. Gli obiettivi sono ambiziosi: si passa dalla riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2050. Per conseguirli, almeno il 30% di tutti i programmi europei dovrà avere al centro la sostenibilità ed essere volto alla promozione di economia circolare, all'innovazione industriale e alle tecnologie rispettose dell’ambiente. Non è un caso se nell’ambito dello sforzo innovatore del PNRR, tra le sei missioni individuate per costruire un Paese migliore post pandemico trova il maggior capitolo di spesa la “rivoluzione verde e transizione ecologica”.

In questo contesto, gli investitori istituzionali del Paese possono diventare sempre di più i co-protagonisti della trasformazione in atto. Le strategie di investimento responsabili unitamente all’utilizzo dei criteri ESG stanno trovando sempre maggiore applicazione, diventando non più solamente un elemento di possibile valutazione ma un vero e proprio modello per fare finanza.

Per offrire una fotografia quantitativa e qualitativa circa il livello di attenzione nei confronti del tema della sostenibilità, Itinerari Previdenziali ha condotto la quarta indagine sulle strategie di sostenibilità degli investitori istituzionali italiani, punto di partenza del secondo Quaderno di Approfondimento “ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani” che raccoglie, oltre al contributo e patrocinio di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, anche best practice e case history di fondi pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria e Compagnie di Assicurazione. 

 

Il convegno è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

 

Main Partner

Partner

Il Quaderno è stato realizzato con il patrocinio