Eventi 2023

18
Gennaio
Convegno di Presentazione

Per il decimo anno consecutivo, l'analisi sul sistema di protezione sociale italiano elaborata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sarà presentata alle istituzioni e alla stampa nel corso di un convegno dedicato, che si svolgerà nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati: se, in apertura, i componenti del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali illustreranno i tratti salienti della nuova edizione del Rapporto, a seguire sarà lasciato spazio alla politica per conoscere anche il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza e dell’assistenza. Tra i temi di discussione la tipologia e l’adeguatezza delle prestazioni in pagamento, gli andamenti delle gestioni pensionistiche pubbliche e i loro riflessi sulle variabili economiche, e il ruolo del welfare complementare. 

Roma
 
 
01/01/202324/01/2023
 
2-3
Febbraio
Prima Sessione di incontri one-to-one

Il primo di tre appuntamenti annuali che segnano un confronto diretto tra investitori istituzionali e gestori, maturati nel contesto – quello post-pandemico – che ha particolarmente evidenziato l’importanza di mettere a fattor comune, ciascuno secondo ruolo e competenze, best practice ed esperienze utili ad affrontare la delicata stagione economico-finanziaria che stiamo vivendo. Un'opportunità, dunque, per riflettere sulle possibili strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class davanti all'esigenza di tutelarsi da una parte, da scenari che mutano insieme all’evolversi della guerra, della disponibilità di risorse energetiche e dell’inflazione, e sostenere, dall’altra, il rilancio dell’economia del Paese. 

Firenze
 
 
01/01/202308/02/2023
 
8
Febbraio
Convegno virtuale dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria

Anche in mesi difficili come quelli appena trascorsi, le Fondazioni di origine Bancaria hanno saputo consolidare il proprio ruolo sociale, economico e culturale, coniugando la capacità di cogliere bisogni e mutamenti dei territori di riferimento con quella di intercettare i grandi trend del momento, come innovazione, inclusione e sostenibilità. Temi fondamentali che, gettando le premesse di quelli trattati nel corso dell'Annual Meeting di Studio dedicato alle Fondazioni, sono dunque posti anche al centro del convegno virtuale organizzato in collaborazione con Acri: un'occasione di confronto sul modo in cui questi importanti investitori istituzionali possono rispondere alle nuove esigenze determinate dalle grandi transizioni - demografiche sociali, economiche - cui siamo, e saremo sempre più, sottoposti nel prossimo futuro.

In streaming
 
 
01/01/202318/02/2023
 
15
Febbraio
Convegno virtuale dedicato agli investitori istituzionali

Anche a causa dei ritardi italiani nella transizione energetica, cui si sono sommati gli effetti economico-finanziarie del coflitto in Ucraina, il nostro Paese sta oggi vivendo quello che potremmo definire l'inverno dell’energia: una situazione che sta già pesantemente condizionando le finanze delle famiglie, l'attività delle imprese e, di riflesso, anche gli investimenti dei grandi player istituzionali.  Quali le possibili strategie per tornare "alla bella stagione"? Questa la fondamentale domanda che animerà il confronto tra gestori, investitori ed esperti del settore nel corso del webinar promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

In streaming
 
 
01/01/202322/02/2023
 
1
Marzo
Convegno virtuale dedicato alle Compagnie di Assicurazione

La situazione di bassi tassi (a volte zero o negativi) che ha caratterizzato, anche a seguito del Quantitative Easing, gli ultimi anni ha coinvolto l’intero mercato del reddito fisso, mettendo in grandi difficoltà le gestioni separate che hanno dovuto ridurre anche i propi "tassi tecnici", con restrizioni anche sulle garanzie di capitale. Ora, con i rendimenti dei titoli molto alti e la possibilità di partire con gestioni più cautelative e meno impattanti in termini di Solvency, può però ricominciare una nuova era per le gestioni separate ed, eventualmente, con quali asset class e garanzie? Di questo si discuterà nel corso del convegno virtuale che anticipa i temi dell'Annual Meeting di studio dedicato alle Compagnie di Assicurazione promosso in collaborazione con ANIA. 

In streaming
 
 
01/01/202310/03/2023
 
22
Marzo
Convegno di Primavera

Dalla pandemia di COVID-19 alla guerra in Ucraina, passando per la recente impennata inflazionistica, gli scenari con cui gli investitori sono chiamati a confrontarsi sono in continuo cambiamento e non privi di elementi di criticità, quando non addirittura di crisi: quali, allora, le strategie di investimento che risulteranno più in linea con le nuove e mutevoli condizioni dettate dal contesto macroeconomico, geopolitico e dai mercati finanziari? A questo fondamentale quesito proverà a rispondere la nuova edizione del Convegno di Primavera organizzato da Itinerari Previdenziali, partendo dal presupposto che sia diventato sempre più difficile (anche in ambito finanziario) individuare una condizione di "normalità". 

Roma
 
 
01/01/202301/04/2023
 
19
Aprile
Forum ESG e sul Welfare Integrato

La finanza green è ormai il modello da implementare e perseguire nelle allocazioni, tanto che il 2023 potrebbe essere l’anno della maturità per investimenti ESG che sia gli anni della pandemia sia l’instabilità geopolitica hanno reso ancora più rilevanti e spesso sostitutivi di molti prodotti "tradizionali". Quale l'effettiva diffusione tra gli istituzionali italiani? Per offrire una fotografia quantitativa e qualitativa circa il livello di attenzione e sensibilità all'interno del comparto istituzionale del Paese, al Forum ESG e sul Welfare Integrato la presentazione delle principali evidenze emerse dalla quinta survey promossa dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, punto di partenza del terzo Quaderno di Approfondimento “ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani”. 

Roma
 
 
01/01/202329/04/2023
 
3-5
Maggio
Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria

Mai come in questo periodo storico, il nostro Paese è chiamato ad affrontare importanti transizioni, demografiche e sociali: processi in cui le Fondazioni di origine Bancaria, complici anche le risorse del PNRR, possono ricoprire un ruolo attivo e determinante. Con un patrimonio di circa 40 miliardi di euro che hanno saputo conservare e accrescere nel tempo, le Fondazioni possono infatti mettere a disposizione risorse e grande conoscenza dei territori per rispondere alle nuove esigenze determinate dalle grandi trasformazioni che l'Italia sta attraversando; esigenze sulle il meeting si propone quindi di riflettere per stimolare una riflessione sul ruolo che competenze, erogazioni e investimenti fondazionali potrebbero svolgere per favorire progettualità e coesione in questa delicata fase di rilancio del Paese. 

Torino
 
 
01/01/202313/05/2023
 
25-26
Maggio
Annual Meeting di studio dedicato alle Compagnie di Assicurazione

La forte contrazione nell'offerta di gestioni separate, che costituiscono la vera essenza delle assicurazioni nel settore Vita, ha privato negli ultimi anni il mercato di un'importante forma d’investimento, meno di altre soggetta alla volatilità e per questa ragione molto appetibile per i risparmiatori. Finita ora la stagione del Quantitative Easing, con i rendimenti dei titoli molto alti e la possibilità di gestioni più cautelative e meno impattanti in termini di Solvency, sembra però finalmente aprirsi una nuova epoca: come si muoveranno le Compagnie di Assicurazione sia in termini di offerta che di approccio agli investimenti? Quadri di contesto, scenari economico-finanziari e momenti di riflessione con gli esponenti del mondo assicurativo le tre grandi direttrici attraverso le quali si cercherà di rispondere alla domanda nel corso dell'Annual Meeting promosso in collaborazione con ANIA. 

Bologna
 
 
01/01/202304/06/2023
 
8-9
Giugno
Seconda Sessione di incontri one-to-one

Il secondo di tre appuntamenti annuali che segnano un confronto diretto tra investitori istituzionali e gestori, maturati nel contesto – quello post-pandemico – che ha particolarmente evidenziato l’importanza di mettere a fattor comune, ciascuno secondo ruolo e competenze, best practice ed esperienze utili ad affrontare la delicata stagione economico-finanziaria che stiamo vivendo. Un'opportunità, dunque, per riflettere sulle possibili strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class davanti all'esigenza di tutelarsi da una parte, da scenari che mutano insieme all’evolversi della guerra, della disponibilità di risorse energetiche e dell’inflazione, e sostenere, dall’altra, il rilancio dell’economia del Paese.

Bologna
 
 
01/01/202318/06/2023
 
13
Giugno
Annual Meeting Family Office

I Family Office italiani sono ormai da considerarsi a pieno titolo - per patrimoni e impatto sullo sviluppo nazionale - tra i più importanti player istituzionali del Paese. In che modo sapranno adattarsi all'attuale situazione geopolitica e macroeconomica, avendo da una parte come bussola l'economia reale e i grandi trend mondiali in materia di transizione ambientale, energetica e demografica e, dall'altra, restando fedeli alla ricerca di nuove soluzioni di investimento, spesso de-correlati rispetto al core business della famiglia o dell’impresa, che tipicamente li caratterizza? Con finalità altamente operative, il meeting loro dedicato mira a fornire un percorso di riflessione e approfondimento su questi temi,  grazie anche alle esperienze portate da investitori, gestori e fabbriche prodotto. 

Milano
 
 
01/01/202323/06/2023
 
27
Giugno
Convegno di Presentazione del Quaderno di Approfondimento

Partendo dal presupposto che la sfida posta dalla longevità non deve tradursi necessariamente in un costo, ma può al contrario rivelarsi un’ottima opportunità di crescita e investimento per il Paese, il Quaderno di Approfondimento presentato nel corso del convegno aggiorna e attualizza la definizione di Silver Economy, analizzando le principali iniziative di mercato rivolte ai Silver italiani. Come cita il titolo della pubblicazione, una nuova grande economia, di cui il Centro Studi e Ricerche delinea gli ampi perimetri con il duplice obiettivo sia di quantificare e circoscrivere il fenomeno sia di identificare e approcciare bisogni tradizionali e futuribili degli over 49 italiani. 

Roma
 
 
22/12/2022 16:0009/07/2023
 
11
Settembre
Convegno di Presentazione

A partire dalle informazioni ricavate da bilanci di esercizio e note informative, il Report analizza dal punto di vista anagrafico, patrimoniale e dei soggetti gestori, l'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani e, in particolare, fondi pensione negoziali e preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria, forme di assistenza sanitaria integrativa e Compagnie di Assicurazione. I dati salienti emersi dalla pubblicazione, giunta nel 2023 alla sua decima storica edizione, saranno presentati alla stampa e a tutti gli operatori di settore nel corso di un evento dedicato, in cui gli spunti offerti dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali saranno discussi anche con i rappresentanti degli enti indagati.

Milano
 
 
01/01/202316/09/2023
 
26-29
Settembre
XVII Itinerario Previdenziale

Prima la pandemia da COVID-19 e, quindi, gli effetti del conflitto russo-ucraino (in particolare sui prezzi di materie prime ed energia) hanno scosso le economie mondiali nell'ultimo triennio, con inevitabili conseguenze per mercati e rendimenti finanziari: un contesto burrascoso al quale non sono sfuggiti neppure gli investitori istituzionali italiani, costretti a fare i conti nel 2022 con rendimenti tra i più bassi degli ultimi 15 anni. Come "recuperare valore" e accelerare il percorso di ripresa, senza aumentare i budget di rischio? Questa la domanda fondamentale cui cercherà di rispondere il XVII Itinerario Previdenziale, non senza sottovalutare incognite e opportunità legati alle grandi transizioni - demografica, digitale, energetica ed ecologica - del nuovo millennio. 

Sardegna
 
 
01/01/202307/10/2023
 
23-24
Ottobre
Terza Sessione di incontri one-to-one

L'ultimo di tre appuntamenti annuali che segnano un confronto diretto tra investitori istituzionali e gestori, maturati nel contesto – quello post-pandemico – che ha particolarmente evidenziato l’importanza di mettere a fattor comune, ciascuno secondo ruolo e competenze, best practice ed esperienze utili ad affrontare la delicata stagione economico-finanziaria che stiamo vivendo. Un'opportunità, dunque, per riflettere sulle possibili strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class davanti all'esigenza di tutelarsi da una parte, da scenari che mutano insieme all’evolversi della guerra, della disponibilità di risorse energetiche e dell’inflazione, e sostenere, dall’altra, il rilancio dell’economia del Paese.

Milano
 
 
01/01/202331/10/2023
 
7
Novembre
Convegno di Presentazione

Il Rapporto sulla Regionalizzazione del Bilancio Previdenziale italiano si pone l’obiettivo di fornire la dimensione finanziaria delle entrate contributive e fiscali che finanziano il nostro welfare nelle sue tre principali componenti (pensioni, assistenza sociale e sanità pubblica) e le relative uscite per le prestazioni: un’aggregazione di dati utile a comprendere gli andamenti delle forme di protezione sociale, analizzati non solo a livello nazionale, ma scomposti per singola regione.  I dati salienti emersi dalla pubblicazione, giunta alla sua settima edizione, saranno quindi presentati alla stampa e alle parti sociali in occasione di un evento dedicato, nel corso del quale proposte e spunti offerti dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali saranno discussi anche con i rappresentanti della politica. 

Roma e in streaming
 
 
25/09/2023 11:0018/11/2023
 
8-10
Novembre
Annual Meeting sul Welfare Integrato

Il nostro Paese, come la gran parte del mondo industrializzato, è di fronte a due importanti sfide e transizioni, quella demografica e quella ecologica, impattanti non solo sugli stili di vita dei singoli cittadini ma anche sul modo di concepire economia e finanza. Mutamenti che riguardano dunque molto da vicino tanto i player istituzionali quanto gestori e fabbriche prodotto. In quest'ottica, il Meeting - cui parteciperanno Casse di Previdenza dei liberi professionisti, fondi pensione negoziali e preesistenti, Fondazioni di origine Bancaria e forme di assistenza sanitaria integrativa - si propone dunque come un approfondimento di alto profilo su strategie e soluzioni di investimento che più si adattano al nuovo contesto, con un occhio di riguardo nei confronti di sostenibilità e Silver Economy. 

Torino
 
 
01/01/202319/11/2023
 
5
Dicembre
Convegno di Fine Anno

Dopo un 2022 difficilissimo per i mercati finanziari, il 2023 ha registrato un parziale recupero pur in un contesto ancora caratterizzato da un elevato grado di incertezza, tanto che più che con il new normal di cui si parlava dopo la pandemia da COVID-19 anche gli investitori istituzionali italiani sembrerebbero chiamati a confrontarsi con una fase di never normal. Uno scenario complesso nel quale sono oltretutto tornati in auge anche alcuni older risk che si erano attenuati negli ultimi decenni, come inflazione, aumento del costo della vita, tensioni sociali e geopolitiche: rischi dei quali si discuterà - con i loro possibili riflessi su patrimoni e investimenti - nel corso della nuova edizione del Convegno di Fine Anno Itinerari Previdenziali. 

Roma
 
 
01/01/202312/12/2023