Il Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali
Le modifiche al sistema pensionistico degli ultimi anni, che legano strettamente l'importo della pensione allammontare dei contributi versati nel corso della vita lavorativa, impongono una sempre maggiore attenzione, anche a livello individuale, al tema dell'adeguatezza delle prestazioni: di qui, nell'ottica di garantirsi una quiescenza il più possibile serena, l'importanza di valutare anche le opzioni offerte dal secondo pilastro. Come muoversi però all'interno del mercato di riferimento e farsi un'idea delle soluzioni concretamente più in linea con le proprie esigenze?
Allo scopo di favorire una risposta il più possibile consapevole a questa domanda, il Comparatore dei Fondi realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con Analysis nasce come strumento, seppur senza pretesa di esaustività, utile a orientarsi tra le principali forme pensionistiche integrative (fondi pensione aperti, fondi pensione negoziali e PIP), indagandone rendimenti, volatilità, profilo di rischio e altre informazioni di potenziale interesse per aderenti e aspiranti tali, come ad esempio costi e commissioni.
pip (piani individuali pensionistici)
Cosa è bene sapere per utilizzare il Comparatore - Per un corretto utilizzo del Comparatore è bene sapere che, trascurando volutamente in questa sede i fondi pensione preesistenti, si rendono disponibili sul mercato tre diverse macro-tipologie di soluzioni di previdenza integrativa, che differiscono per le modalità di istituzione e per le regole di adesione:
- fondi pensione negoziali: istituiti dai contratti di lavoro, possono aderirvi i lavoratori che appartengono a una specifica categoria, settore o area geografica ed, eventualmente, i loro familiari; ad esempio, per i lavoratori privati del settore metalmeccanico il fondo di riferimento è Cometa, per i chimici Fonchim, e così via;
- fondi pensione aperti: vi possono aderire tutti i lavoratori (dipendenti, autonomi o liberi professionisti) ma anche chi non lavora (percettori di redditi diversi o persone fiscalmente a carico); si può aderire sia individualmente sia in modo collettivo (accordi aziendali, di studi professionali o servizi o tra lavoratori appartenenti ad una determinata categoria, come avviene per i fondi negoziali);
- Piani Individuali Pensionistici (PIP): sono gestiti mediante contratti di assicurazione sulla vita; solo ad adesione individuale, sono acquistabili da chiunque.
Fondi pensione (e PIP) offrono poi anche diverse alternative per investire i contributi previdenziali, chiamate comparti o linee di investimento generalmente riconducibili alle seguenti categorie: azionarie (prevalenza dellinvestimento in azioni), obbligazionarie (prevalenza dellinvestimento in obbligazioni), bilanciate (investimento in azioni e in obbligazioni in linea di massima nella stessa percentuale), garantite (offrono garanzia di rendimento minimo o restituzione del capitale).
Come funziona il Comparatore - Ciascun bottone rinvia a una diversa soluzione integrativa. Cliccando all'interno sui diversi menù a tendina, ad esempio all'interno del box dei fondi pensione aperti, apparirà l'elenco di tutti i fondi aperti autorizzati. Ogni fondo ha in genere più linee di investimento, caratterizzate da un profilo di rischio diverso: a titolo esemplificativo, le linee garantite sono in genere piuttosto protettive, al contrario di quelle azionarie che offrono sul lungo periodo potenzialità di rendimento più elevate, a fronte tuttavia di rischi maggiori. Fatta questa premessa, lo strumento consente di comparare i fondi per linee di investimento omogenee (ad esempio le linee obbligazionarie, TFR o bilanciate) oppure anche per linee con diverso profilo rischio rendimento. Utilizzando l'apposita casella, posta a sinistra rispetto alla descrizione dei fondi, e premendo successivamente il pulsante "Compara i Fondi", è possibile mettere a confronto i rendimenti e i grafici di diversi fondi. Il confronto sulla medesima schermata è possibile solo all'interno di ciascuna tipologia (ad esempio su "fondi pensione aperti" o su "fondi negoziali"). Le quotazioni dei fondi sono aggiornate settimanalmente per garantire la massima accuratezza nelle elaborazioni.