Informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi degli art. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679

Vogliamo darti qualche informazione in merito al trattamento dei dati personali che trattiamo quando visiti e consulti il sito accessibile dall’indirizzo https://itinerariprevidenziali.it/ (di seguito, il “Sito”) o che nell’ambito dello stesso interagisci volontariamente con noi. Ricorda che le informazioni che leggerai riguardano solo il Sito e non anche altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito, ma riferiti a risorse esterne al nostro dominio. 

Prima di cominciare. 

 

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito del Sito?  

Social Venture S.r.l., con sede legale in via Fernanda Wittgens, n.3, 20123, Milano, P.IVA e C.F. 08725620960, e-mail: privacy@itinerariprevidenziali.it (di seguito “S.V.”), che nell’ambito della propria attività di ideazione e organizzazione di eventi di formazione e aggiornamento riguardo ai temi sociali del welfare e finanziari utilizza il marchio Itinerari Previdenziali, a cui il Sito si riferisce. 

 

1 - Categorie di dati personali trattati 

a)  Dati di navigazione: dati raccolti automaticamente durante la visita al Sito dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso (come, ad esempio, gli indirizzi IP e in notazione URI/URL - Uniform Resource Identifier/Locator delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il codice numero indicante lo stato della risposta del server - buon fine, errore, etc, e  altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico).

Inoltre, tramite Google Analytics 4 raccogliamo – ma lo facciamo solo in forma aggregata (e pertanto, senza associare l’indirizzo IP degli utenti, quindi neanche il tuo, ad altri dati a nostra disposizione e quindi senza che ciò comporti l’identificazione diretta di alcun utente) – alcune ulteriori informazioni relative alla navigazione., ad esempio il tempo medio di sessione, le modalità di accesso al Sito (sorgente, oppure via mobile o fisso), le pagine più trafficate, il numero di utenti, l’area geografica di connessione.

b)   Dati che volontariamente comunichi:  quando compili e inoltri i form presenti nel Sito e/o invii spontaneamente messaggi ai recapiti indicati sul Sito o sui social media, ai profili/alle pagine istituzionali di Itinerari Previdenziali raggiungibili dal Sito stesso. È possibile che nelle pagine del Sito riportanti form o predisposte per l'erogazione di determinati servizi siano disponibili informative specifiche.

c)    Dati raccolti tramite cookie durante la navigazione sul Sito: per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal Sito, consulta la cookie policy estesa. 

(di seguito, tutti, i “Dati Personali”)

 

2 - Finalità e base giuridica dei trattamenti di Dati Personali effettuati nell’ambito del Sito

 

FINALITÀ

 

BASI GIURIDICHE 

 

1)       

Per adempiere a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste delle autorità competenti e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge

Dobbiamo adempiere a un obbligo legale

2)     

Fare valere e difendere i nostri diritti, nonché prevenire o identificare reati (quali, ad esempio, frodi, furti d’identità, reati informatici, etc.) contro S.V. o gli utenti del Sito

Rilevare e prevenire le frodi è spiacevole, ma è importante per tutelare il nostro legittimo interesse ad esercitare il nostro diritto di difesa. In ogni caso, riteniamo che sia una parte assolutamente essenziale del nostro servizio e del nostro impegno nei confronti degli utenti

3)     

Per consentirti di accedere al Sito e navigare in modo ottimale. 

Per gestire le Tue eventuali richieste pervenute attraverso il Sito (volte, ad esempio, ad avere maggiori informazioni sui nostri servizi, etc.)

Esecuzione di misure precontrattuali derivanti da una tua richiesta

 

 

4)     

Limitatamente ai dati di navigazione per la sicurezza dei nostri sistemi, per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito (come le pagine più visitate, il tempo medio speso per ciascuna pagina, etc.), nonché per controllare il corretto funzionamento del Sito ed individuare le azioni volte al suo miglioramento.

Per noi è importante soddisfare il nostro legittimo interesse a garantire l’efficacia, l’aggiornamento, la sicurezza del Sito e dei sistemi. Lo facciamo per noi, ma anche per te e gli altri utenti.

5)     

Gestione dell’iscrizione alla newsletter e per l’invio di e-mail a carattere informativo, compresi inviti ad eventi (come workshop, corsi di formazione, convegni, meeting), anche organizzati in collaborazione con terze parti,  nonché note divulgative, di aggiornamento e informazione, su questioni oggetto dell’attività di ricerca e approfondimento condotta da S.V. mediante il Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e quindi in generale sui sistemi di protezione sociale e del loro finanziamento, delle politiche fiscali e di economia e finanza

Specifico consenso (espresso in occasione della volontaria compilazione dell’apposito form di iscrizione al servizio newsletter), che può essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato al par. 5 della presente informativa

 

3 - Necessità dei dati richiesti e conseguenze del mancato rilascio

3.1 Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per i cookie), sei libero di fornire i tuoi Dati Personali (tramite form - nelle pagine che lo consentono - o con altre modalità ai nostri contatti) per, ad esempio, l’invio di richieste di informazioni, per ricevere le comunicazioni informative, etc.. Se, però, decidi di metterti in contatto con noi o di iscriverti alla newsletter, abbiamo bisogno di tutte le informazioni necessarie, diversamente sarà impossibile soddisfare le tue richieste o comunque potremmo non farlo in modo ottimale. 


4 - Modalità di trattamento dei Dati Personali e categorie di destinatari

I Dati Personali saranno trattati tramite modalità manuali o automatizzate e supporti prevalentemente elettronici o informatici (ma, in caso, anche cartacei) esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati e appositamente istruiti. In particolare, i Dati Personali potranno essere conosciuti da/comunicati a:

  • nostri autorizzati al trattamento (collaboratori, dipendenti e operatori);
     
  • nostri terzi fornitori di servizi. (tra cui, ad esempio, fornitori di servizi tecnico-informatici, inclusa la manutenzione del Sito e l’archiviazione dei dati, hosting provider, web editor, nonché società o soggetti che svolgono servizi legali, assicurativi, etc; 
     
  • società e professionisti terzi incaricati per fare valere diritti, interessi, pretese nascenti dal nostro rapporto con gli utenti;
     
  • Amministrazioni dello Stato, Autorità giudiziarie o amministrative, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
     
  •  soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.


I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento, titolari autonomi del trattamento o autorizzati. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari o richiedere informazioni aggiuntive, puoi ai recapiti indicati al par. 8. 
 

5 - Periodo di conservazione dei Dati Personali (e/o criteri per determinarlo)

Conserviamo i Dati Personali per il tempo necessario alla finalità per cui li abbiamo raccolti, e quindi:

  • i dati raccolti tramite l’uso dei cookie in conformità a quanto indicato nella cookie policy e nel relativo banner;
     
  • i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics 4 per un massimo di 12 mesi, ma in forma aggregata (v. par. 1);
     
  • i dati di navigazione per la durata della sessione di navigazione o di norma per non più di sette giorni, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, caso in cui saranno conservati fino alla risoluzione della problematica;
     
  • per i dati che hai comunicato spontaneamente:  a) per l’invio della newsletter, per un tempo di 12 mesi dall’iscrizione, prorogabile di ulteriori 12 mesi dall’ultimo contatto, salvo che non revochi il consenso prima della decorrenza di tale termine: (i) cliccando sull’apposito link presente in calce a ogni newsletter ricevuta; (ii) scrivendo i recapiti indicati al par. 8 dell'informativa; b) negli altri casi per il tempo necessario a evadere la relativa richiesta;
     
  • i Dati Personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali per la durata di legge;
     
  • i Dati Personali il cui trattamento è finalizzato ad assicurare il diritto nostro di difesa: almeno fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte tua, fermo restando che in caso di insorgenza di problematiche, anomalie, contestazioni o controversie, anche non giudiziali, conserveremo i Dati Personali per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti, aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un nostro diritto. 

In tutti casi, decorsi i vari termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Considera, però, che potremo prorogare i tempi indicati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. 

 

6 - Trasferimento dei Dati Personali verso Paesi extra SEE

Di norma i Dati Personali vengono trattati all’interno dello SEE. Tuttavia, qualora per l’assolvimento delle finalità indicate al par. 2 dovesse rendersi necessario il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi, tale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni e garanze tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come previa verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza, l’adozione di clausole contrattuali standard, etc.). 

 

7- Tuoi diritti 

Se ricorrono in concreto le circostanze e le condizioni previste dalla legge, puoi esercitare – in qualsiasi momento e di norma gratuitamente – nei confronti di S.V. i seguenti diritti: di accesso ai tuoi Dati Personali (per ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano); di rettifica/integrazione dei Dati Personali inesatti/incompleti; alla cancellazione dei tuoi Dati Personali; di limitazione di trattamento dei tuoi Dati Personali (per richiedere il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di farne limitare il trattamento in futuro per, ad esempio, il periodo necessario a consentire a S.V. di verificare l'esattezza di tali Dati Personali qualora dovessi contestare l’esattezza degli stessi); alla portabilità dei dati (per ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ci hai fornito e di chiederci di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso).  

Hai altresì il diritto di opporti, in qualsiasi momento e per motivi da esplicitare connessi alla tua situazione particolare, ai trattamenti dei Dati Personali fondati sul legittimo interesse per il perseguimento delle finalità di trattamento al par. 2 nn. 2 e 4); nonché, in relazione all’iscrizione alla newsletter, di revocare, secondo le modalità indicate al par. 5, il consenso in precedenza prestato. 

Per esercitare i diritti o richiedere relative informazioni, scrivi ai recapiti indicati al par. 8.

Inoltre, se ritieni che nell’ambito del Sito stiamo trattando i Dati Personali  in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali, hai diritto di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui risiedi abitualmente o lavori o dove è avvenuta l’asserita violazione del tuo diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto competente è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

8 - Contatti

Per avere maggiori informazioni sulla presente informativa e sul trattamento dei dati personali realizzati nell’ambito del Sito, è possibile scrivere:

 

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