Ultime ricerche

30
Settembre
Osservatorio sul mercato del lavoro

Siamo arrivati al tetto occupazionale? I principali indicatori del primo semestre e le previsioni per il 2024

Gli ultimi dati sull'occupazione descrivono un mercato del lavoro con numeri da record, seppur sempre sofferente nel confronto con gli altri Paesi europei. Una spinta vivace destinata però, complice anche lo scenario economico nazionale e internazionale, a perdere slancio ed esaurirsi nei prossimi mesi, quando alcuni nodi - su tutti, quello del mismatch - potrebbero venire al pettine: in assenza di interventi su politiche attive e su sistema di istruzione/formazione, con soli 24 milioni di occupati su una popolazione di 38 milioni di soggetti in età da lavoro, l'Italia potrebbe davvero aver già raggiunto il suo tetto occupazionale? 

Alberto Brambilla e Claudio Negro
 
4
Settembre
Undicesimo Report

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2023

Un'attenta indagine annuale sugli investitori istituzionali italiani: curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, il documento analizza i bilanci d'esercizio dei principali player del Paese con lo scopo di ricavare una serie di classifiche dimensionali (ammontare e composizione del patrimonio, gestione degli investimenti, provider di servizi, etc) tramite cui disporre di un ampio set di informazioni diversamente non disponibili in forma aggregata. Completa l’analisi un ampio focus sugli investimenti in economia reale di fondi pensione, Casse di Previdenza e Fondazioni di origine Bancaria. 

coordinato da Alberto Brambilla
 
17
Aprile
Quaderno di Approfondimento

ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani

Ideale continuazione e completamento del focus già contenuto nelle edizioni 2019 e 2020 del Report curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, la pubblicazione propone una survey sulle strategie sulle strategie di sostenibilità e di integrazione dei criteri ESG nei portafogli degli investitori istituzionali italiani e, in particolare, di Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria e Compagnie di Assicurazione. Per offrire una fotografia non solo quantitativa ma anche qualitativa circa il livello di attenzione nei confronti del tema della sostenibilità, all'indagine si affiancano poi testimonianze, best practice e case history che raccolgono l’esperienza diretta di investitori e fabbriche prodotto.

indagine curata da Michaela Camilleri e Gianmaria Fragassi
 
1
Marzo
Osservatorio sul mercato del lavoro

Le dinamiche del secondo semestre 2023 e l'outlook sul 2024

Dando seguito agli approfondimenti periodici realizzati nel corso del 2023, la pubblicazione curata da Claudio Negro si propone di tracciare un bilancio dell’anno poco concluso e delineare i possibili trend che caratterizzeranno quello appena avviato: si chiude infatti un periodo di grandi record per il mercato italiano ma diversi segnali lasciano supporre che i prossimi mesi potranno essere meno favorevoli se non si saprà intervenire efficacemente su alcuni elementi di criticità, che rischiano di appiattire le dinamiche occupazionali del Paese. Su tutti, il mismatch tra domanda e offerta e la carenza di adeguate politiche attive per il lavoro. 

Claudio Negro
 
16
Gennaio
Undicesimo Rapporto

Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2022

Giunto nel 2024 alla sua undicesima edizione, il Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano rappresenta l’ideale continuazione delle pubblicazioni un tempo realizzate dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, cessato nel 2012. A partire dal 2014 curato dal Comitato Tecnico Scientifico e dagli esperti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, molti dei quali già componenti o collaboratori del NUVASP, rappresenta oggi un unicum nel panorama italiano, in quanto unico strumento in grado di racchiudere in un solo documento sia una visione d’insieme del complesso sistema previdenziale italiano (inteso nell’accezione più ampia del termine) sia una riclassificazione all’interno del più ampio bilancio dello Stato della spesa sostenuta per il welfareche rappresenta oltre la metà dell’intera spesa pubblica.

coordinato da Alberto Brambilla
 
7
Novembre
Settimo Rapporto

La Regionalizzazione del Bilancio Previdenziale italiano. Entrate contributive e fiscali, spesa pubblica per welfare e tassi di copertura dal 1980 al 2021

Ideale continuazione dei Rapporti su “La regionalizzazione del bilancio statale” curati dal Prof. Alberto Brambilla tra il 2000 e il 2005, il documento si pone l’obiettivo di fornire la dimensione finanziaria delle entrate contributive e fiscali che sostengono il welfare italiano nelle sue tre principali componenti (pensioni, assistenza sociale e sanità) e le relative uscite per prestazioni. Un’aggregazione di dati utili a comprendere gli andamenti delle forme di protezione sociale del nostro Paese, analizzati non solo a livello a nazionale, ma scomposti per singola Regione, così come peraltro richiederebbe la procedura di comunicazione dell’Unione Europea.

Alberto Brambilla