Gli Osservatori sul mercato del lavoro

Lo stato di salute di un qualsiasi sistema protezione sociale è diretta funzione anche dalle quantità e della qualità dell’offerta di impiego che si produce al suo interno. Muovendo dunque dall’essenziale presupposto per il quale la sostenibilità del welfare non può prescindere dalla valutazione dell’andamento complessivo dell’economia, soprattutto in termini di crescita e produttività, gli Osservatori sul mercato del lavoro si pongono l’importante obiettivo di riflettere sui principali trend che caratterizzano l’occupazione italiana, elemento del resto essenziale per la tenuta di un sistema pensionistico a ripartizione come quello del nostro Paese. 

A tal fine, i diversi Osservatori alternano quindi monitoraggi periodici con cadenza semestrale ad approfondimenti tematici che indagano indicatori o fenomeni di particolare significatività: obiettivo comune è un’attenta lettura delle dinamiche occupazionali italiane, condotta non solo analizzandone dimensioni, cause e conseguenze, ma anche attraverso comparazioni internazionali (sia sul piano giuridico che socio-economico) utili a individuare i possibili ambiti di crescita e miglioramento del nostro mercato del lavoro. 

 

L'Osservatorio "Siamo arrivati al tetto occupazionale? I principali indicatori del primo semestre e le previsioni per il 2024"

Clicca qui per consultare l'ultimo Osservatorio sul mercato del lavoro

 

Gli Osservatori su mercato del lavoro sono liberamente consultabili all'interno della Biblioteca Previdenziale:

 Le dinamiche del secondo semestre e le previsioni per il 2024

 Le dinamiche dell'ultimo anno e le previsioni per il 2023

 Un mercato del lavoro diviso in due? Occupazione, salari e mismatch 

 Le dinamiche dell'ultimo anno e le previsioni per il 2022

 La ripresa c'è ma la strada per l'occupazione è ancora lunga... 

 Il lavoro sommerso in Italia. Analisi, proposte e considerazioni a partire dall'ultimo Report Istat sull'economia non osservata nei conti nazionali

 Come un'offerta di lavoro inadeguata ostacola la crescita in Italia

 Lavoro femminile, gender gap e strumenti di work-life balance

 Lavoratori over 55 e active ageing. Approfondimento sull’invecchiamento attivo in Italia