Partecipiamo a...

20
Luglio
Campus estivo Agidae 2022

È alla sua 31esima edizione il Campus estivo di formazione Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall’autorità ecclesiastica) dal titolo: “Conoscenza, competenza, coraggio. Ambiente e innovazione nelle scelte del futuro: metodi e proposte per la scuola, l’assistenza, la sanita” e che per quest'anno si svolge a Venezia presso il “Centro culturale Artigianelli”. Ad aprire l'evento l'intervento di mons. Francesco Moraglia e ad animare le sei giornate di lavori un susseguirsi di tematiche legate a scuola, assistenza e sanità: tra i relatori partecipanti alla seconda giornata anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, per parlare di riforma del sistema pensionistico.

Venezia
 
 
18/07/2022 10:0020/07/2022 10:00
 
24
Giugno
Festival del Lavoro 2022, Isola della Previdenza

A 50 anni dalla propria costituzione, l’ENPACL è un valido punto di riferimento per i Consulenti del Lavoro: riduzioni contributive e alta formazione per i più giovani, sostegno economico per lo sviluppo della professione e rendita pensionistica per i professionisti avviati verso l'uscita dal mercato del lavoro. Il tutto in un equilibrato mix di sostenibilità del sistema e adeguatezza delle pensioni, illustrato e commentato in occasione dell'edizione 2022 del Festival del Lavoro, dal Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Bologna
 
 
18/06/2022 10:0024/06/2022 10:00
 
20
Giugno
ASviS Live

Il ruolo della politica italiana in relazione alle migrazioni è un tema di grandissima attualità, soprattutto se affrontato guardando alle prospettive di medio e lungo termine, nella logica dello sviluppo sostenibile, a metà del processo di attuazione dell’Agenda 2030, a meno di un anno dalle prossime elezioni politiche e nell’attuale scenario di forte incertezza geopolitica e di profonda insicurezza economica, ambientale, energetica e alimentare. Muovendo da questo presuspposto, immigrazione e futuro demografico del Paese sono quindi i temi de quarto ASviS Live organizzato da FUTURAnetwork.eu, quale tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 (4-20 ottobre): tra i discussant anche Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

In streaming
 
 
20/06/202220/06/2022 08:00
 
17
Giugno
Convegno Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo

L’effetto combinato dei due recenti choc che stiamo vivendo, pandemia e guerra, impatta sulle aziende del territorio italiano condizionandone sia le dinamiche di produzione sia quelle occupazionali: ragioni per le quali diventa essenziale per gli imprenditori guardare ai dati attentamente, così da trovare elementi utili per uscire positivamente da una situazione complessa. Questo, dunque, anche lo scopo dell'iniziativa promosso a Palazzo Borromeo dal Centro Culturare Europeo: presente al convegno anche il Prof. Alberto Brambilla con un intervento dedicato a PNRR e politiche fiscali. 

Cesano Maderno (Monza e Brianza)
 
 
17/06/202217/06/2022 08:00
 
13
Giugno
Convegno Helvetia Assicurazioni

Malgrado un trend in forte crescita negli ultimi anni, confermato anche nel 2021 soprattutto grazie all’aumento delle polizze individuali, la raccolta dei prodotti LTC è attualmente ancora piuttosto ridotta. Eppure, l'Italia è uno dei Paesi con longevi al mondo, con gli over 65 destinati a rappresentare entro il 2050 un terzo della popolazione totale, ponendo un inevitabile tema, quello dell'assistenza dei soggetti più anziani, che preoccupa ancora di più se si tiene conto della progressiva atomizzazione dei nuclei familiari che sta affrontando il nostro Paese. Come gestire dunque le sfide dall'invecchiamento e come, in particolare, le Compagnie di Assicurazione possono contribuire a una vecchiaia in buona salute? Questi gli interrogativi al centro del convegno promosso da Helvetia Assicurazioni in collaborazione con Itinerari Previdenziali e l'Ambasciata Di Svizzera in Italia: tra i relatori, anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano (in presenza) e in streaming
 
 
13/06/202213/06/2022 08:00
 
10
Maggio
Il Salone del Risparmio 2022

I fondi pensione sono uno strumento indispensabile per i lavoratori italiani e anche un potenziale grande supporto per lo sviluppo economico del Paese: muovendo da questo presupposto, il dibattito promosso da Arca Fondi SGR – nell’ambito del percorso tematico dedicato dal Salone del Risparmio alla previdenza integrativa - si concentra allora sulle proposte per ridare un nuovo e necessario impulso al secondo pilastro pensionistico e al welfare complementare. Anche alla luce dei dati che emergono dal Nono Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, commentati per l’occasione dal Prof. Alberto Brambilla e dall'Avv. Alessandro Bugli. 

Milano (in presenza) e in streaming
 
 
01/05/202210/05/2022
 
26
Aprile
Convegno ENPAF

Per potere favorire la ripartenza del sistema Paese, è indubbiamente importante rilanciare produttività e sviluppo attraverso le risorse del PNRR, senza tuttavia trascurare anche la questione previdenziale: governo e operatori del settore non possono che mirare a un welfare state capace di mantenersi in buon equilibrio tra tutela di cittadini e sostenibilità di conti pubblici ed enti pensionistici. Questo, dunque, anche il tema al centro del convegno promosso dall'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti (ENPAF) al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico: dopo il saluto introduttivo del Presidente ENPAF Emilio Croce, previsti tra gli altri anche gli interventi di Alberto Brambilla, Presidente del Centro studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e di Tommaso Nannicini, Presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Roma
 
 
24/04/2022 19:0027/04/2022
 
15
Febbraio
Evento Longevity

Con un valore di oltre 8mila miliardi di dollari solo negli Stati Uniti, entro il 2050 l'economia dei prodotti e servizi dedicati agli over 50 è destinata a triplicare di pari passo con il progressivo aumento delle aspettative di vita. La nuova longevità è insomma una straordinaria opportunità di business per le aziende in molti settori e avrà delle implicazioni importanti anche sulla gestione del patrimonio individuale: quali saranno le sfide per il wealth management? Questo il grande interrogativo cui cercherà di rispondere la seconda edizione del Forum  digitale organizzato da We Wealth, in collaborazione con A.L.I. (Active Longevity Institute) e con il patrocinio di AIPB - Associazione Italiana Private Banking, anche grazie all'intervento dell'avvocato Alessandro Bugli, Socio Studio legale associato THMR e componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

In streaming
 
 
14/02/202216/02/2022
 
3
Febbraio
Tavola rotonda

"Il divario reddituale nelle professioni intellettuali": in streaming sul sito della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense una tavola rotonda (e la presentazione del docufilm) sul tema. Presente, per portare il punto di vista del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, anche l'avv. Alessandro Bugli, che animerà il dibattito - moderato da Federica Micardi - insieme al Presidente di Cassa Forense Valter Militi, alla Vicepresidente AdEPP Tiziana Stallone, all'Economista dell'Università Bocconi Paola Profeta e alla Consigliera della Regione Lazio (Presidente IX Commissione) Eleonora Mattia. 

In streaming
 
 
03/02/202204/02/2022
 
26
Novembre
Stati Generali dei Consulenti del Lavoro

Gli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro si danno appuntamento a Palazzo dei Congressi - in occasione dei 50 anni dell’Enpacl - per un confronto a tutto tondo sul futuro della professione. Una tre giorni che porterà i Consulenti del Lavoro e numerosi esponenti delle istituzioni, della politica e della società civile a guardare al mondo del lavoro e dell’economia con l’attenzione necessaria per cogliere le prospettive future di sviluppo. Durante la seconda giornata di lavori interverrà anche il Prof. Alberto Brambilla Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
25/11/202127/11/2021
 
16
Novembre
Ciclo di webinar "Il denaro con gli occhi delle donne"

Le differenze di performance tra donne e uomini in ambito economico-finanziario è il filo conduttore del ciclo di webinar "Il denaro con gli occhi delle donne", promosso da Banco BPM e FEduF - Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio. Presente all'iniziativa, in occasione dell'appuntamento dedicato al cosiddetto gender gap previdenziale, anche Michaela Camilleri, Componente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, per un focus sulle prestazioni pensionistiche riservate alle platea femminile e sulle eventuali opportunità offerte da coperture integrative. 

In streaming
 
 
16/11/202116/11/2021
 
10
Novembre
XIII Congresso Nazionale Straordinario degli Attuari

L’Ottavo Congresso Nazionale Straordinario degli Attuari si pone come obiettivo principale quello di delineare il futuro di una professione - quella degli attuari - in continua evoluzione, ma sempre pronta a dare pieno sostegno a società, politica e alle aziende per lo sviluppo del Paese. Presente in collegamento durante la prima giornata congressuale, anche il Prof. Alberto Brambilla Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, con un intervento di scenario su invecchiamento della popolazione e prospettive future del sistema di protezione sociale italiano. 

 

Roma e in streaming
 
 
03/12/202003/12/2020
 
29
Ottobre
ECOMONDO - The green technology expo

Per la prima volta in questo 2021 PreviAmbiente ha deciso di partecipare a Ecomondo,  evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale che unisce tutti i settori dell’economia circolare: un'occasione per parlare non solo di energie rinnovabili e sviluppo sostenibile ma anche di previdenza complementare e, in particolare, dei fondi pensione come realtà da valorizzare. Ad animare il dibatitto insieme a Giovanni Maggi, Presidente Assofondipensione, anche l'Avv. Alessandro Bugli, Partner dello Studio Legale Associato THMR e componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Rimini
 
 
26/10/202129/10/2021
 
29
Ottobre
Seminario SPI CGIL Lombardia

Nei prossimi anni l'equilibrio finanziario e sociale del sistema pensionistico italiano dipenderà molto anche dalla capacità della politica e delle parti sociali di gestire l'incremento della speranza di vita: un tema cruciale per la stabilità del welfare state del Paese, posto dunque anche al centro del seminario promosso da SPI CGIL Lombardia, con l'intento di individuare il possibile ruolo dei sindicati nella ricerca di soluzioni sostenibili e compatibili con la spinta demografica. Presente, in collegamento, al convegno anche il Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla. 

Milano
 
 
29/10/202129/10/2021
 
28
Ottobre
Next Welfare Fest

Next Welfare Fest è l'evento di Fondazione Comunica dedicato al welfare aziendale: un fenomeno in continua crescita grazie a una normativa fattasi negli anni più attenta al tema, alla presa di coscienza degli imprenditori  italiani e all'indubbia spinta provocata dall’emergenza sanitaria, che ha messo in luce nuove necessità socio-economiche alle quali far fronte anche grazie a una sempre maggiore sinergia tra pubblico e privato. Molte dunque  le questioni al centro del dibattito, animato per il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali dall'Avv. Alessandro Bugli, Socio Studio Legale THMR. 

 

In streaming
 
 
28/10/202128/10/2021
 
20
Ottobre
Milano Festival delle Assicurazioni

Una tre giorni virtuale organizzata da Accenture, Milano Finanza, Assinews e Class CNBC, dedicata alla promozione dei valori dell’etica assicurativa: si rinnova anche nel 2021 l'appuntamento con Milano Festival delle Assicurazioni. Presente al dibattitto "Previdenza complementare in cerca di new look" anche il Professor Alberto Brambilla, che porterà il punto di vista del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sulle misure da intraprendere per dare nuovo e ulteriore impulso alle adesioni, specie tra i più giovani, a fondi pensione e altre soluzioni pensionistiche integrative.

In streaming
 
 
20/10/2021 11:0020/10/2021 11:00
 
11
Ottobre
Festival dello Sviluppo Sostenibile

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Futuranetwork.eu, sito nato dall’ASviS con il concorso di altri centri di ricerca sugli scenari futuri per dibattere le scelte di oggi per un domani sostenibile, organizza “Giovani e anziani nell’Italia del 2050”, dibattito sul ruolo degli anziani in una società che invecchia. Partecipa all’incontro - che riprende il tema (importante anche per gli enti locali) inquadrandolo dal punto di vista demografico e affrontando dunque anche la prospettiva di un diverso rapporto tra età del lavoro e del pensionamento - anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, con un intervento sulla sostenibilità previdenziale del Paese. 

In streaming
 
 
11/10/202111/10/2021
 
7
Ottobre
I Webinar di Veneto Welfare

I fondi pensione rappresentano un elemento non trascurabile per il sistema Italia: sia per il fondamentale secondo pilastro previdenziale offerto ai lavoratori italiani sia per l'impatto virtuoso che gli investimenti delle loro risorse possono assumere nel rilancio del Paese. Con questa premessa e soffermandosi in particolare sull'analisi del territorio veneto, il webinar organizzato da Veneto Welfare getta le basi per una riflessione comune su temi di fondamentale rilievo nel post COVID-19, avvalendosi anche del contributo di autorevoli esperti del settore come il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

In streaming
 
 
07/10/202107/10/2021
 
29
Settembre
Seminario ReS

Il seminario organizzato da ReS (Riformismo e Solidarietà), "Oltre l’assistenzialismo-Quale welfare dopo la pandemia", introduce e avvia nun ciclo di incontri di approfondimento dedicati all'impatto della pandemia sui bisogni della popolazione italiana e sul modo in cui il sistema di protezione sociale del Paese è chiamato conseguentemente a rinnovarsi per garantire loro tutele al passo con i nuovi scenari socio-economici. Diversi, dunque, gli argomenti trattati spaziando dal mercato del lavoro fino a quello della sanità: presente al primo appuntamento, per analizzare nel dettaglio lo scenario previdenziale, anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

In streaming
 
 
29/10/202129/09/2021