Partecipiamo a...

4
Novembre
Tavola rotonda CIDA Lombardia

Una tavola rotonda per mettere a confronto valutazioni e proposte sul tema della fiscalità, e in particolare della lotta all'evasione fiscale, rispondendo soprattutto alle domande della dirigenza pubblica e privata rappresentata dalla Confederazione Italiana dei  Dirigenti ed Alte professionalità (CIDA), promotrice del webinar: tra i discussant Carlo Cottarelli, Davide Giacalone, Riccardo Alemanno, Mario Mantovani e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e autore del libro "Le Scomode Verità", discusso nel corso dell'evento. 

In streaming
 
 
04/11/202021/11/2020
 
21
Ottobre
Seminario online

L’emergenza COVID-19 ha messo a nudo le fragilità del Servizio Sanitario Nazionale, evidenziando al tempo stesso ampi spazi di intervento per l'assistenza sanitaria integrativa, cui guardare però nell'ottica di un'autentica sinergia tra pubblico e privato: questo il fondamentale tema di discussione alla base del webinar promosso dall'Associazione Lavoro&Welfare e dallo studio di consulenza attuariale e finanzaria De Angelis Savelli & Associati. Tra gli esperti chiamati al confronto anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

In streaming
 
 
21/10/202021/10/2020
 
13
Ottobre
Evento Fundspeople

In un contesto in cui il settore dell'asset management affronta continue sfide dovute a regolamentazione, compressione dei margini, tecnologia e nuovi prodotti, qual è il ruolo della banca depositaria nel ripensare i modelli di business? Fundspeople ha chiamato a raccolta per discuterne anche analisti e rappresentanti del mondo istituzionale, tra cui il Prof. Alberto Brambilla, che ha offerto alla platea una panoramica dei principali trend del settore a partire dai dati tratti dall'ultimo Report Itinerari Previdenziali.

In streaming
 
 
13/10/202006/09/2019
 
27
Settembre
Summer School Associazione Nazionale Lavoratori Anziani

L’invecchiamento della popolazione è uno dei macro-trend del futuro che interesserà indistintamente le economie più sviluppate, tra cui e in particolar modo quella italiana: un fenomeno spesso percepito esclusivamente come una criticità, soprattutto per il welfare (maggior spesa per pensioni, sanità, assistenza) che in realtà, se ben interpretato e gestito anche alla luce dell’incremento dell’aspettativa di vita in buona salute, può generare risvolti positivi per il Paese dal punto di vista economico, occupazionale e sociale. Quali quindi le opportunità connesse alla cosiddetta Silver Economy? E quale invece l'impatto della demografia sul sistema di protezione sociale italiano? Questi i temi dell'intervento del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, alla Summer School promossa da ANLA. 

Roma
 
 
20/06/2019 15:0027/09/2020 11:00
 
14
Luglio
Dibattito online

Un confronto promosso dalla Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS su "Il pensionamento tra flessibilità e sostenibilità": il dibattito, previsto dalle ore 17.00 alle 18.30, è introdotto da Fernando Di Nicola (DCSR-INPS) e vede la partecipazione di Maria Cecilia Guerra (Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Alberto Brambilla (Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali). 

In streaming
 
 
14/07/202014/07/2020
 
24
Giugno
Convegno di Presentazione a cura di Arca Fondi SGR

"Le scomode verità su tasse, pensioni, sanità e lavoro": la presentazione dell'ultimo libro di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, diventa l'utile occasione per fare il punto su tematiche che riguardano particolarmente da vicino il futuro del nostro Paese, soprattutto in una situazione critica come quella post COVID-19. Presenti all'incontro virtuale, moderato da Daniele Manca (Vice Direttore del Corriere della Sera), anche Marco Fortis (Vice Presidente Fondazione Edison) e Ugo Loser (Amministratore Delegato Arca Fondi SGR).

In streaming
 
 
24/06/202024/06/2020
 
7
Febbraio
Convegno Confcommercio

L’invecchiamento della popolazione, fenomeno comune in tutti i Paesi dell’Unione Europea e ancora più marcato in Italia, delinea un nuovo assetto sociale, caratterizzato dal ruolo sempre più preponderante degli anziani, ma anche nuove occasioni di sviluppo per l'economia o, ancora meglio, per la cosiddetta Silver Economy, intesa come il complesso delle attività economiche (servizi materiali e immateriali, beni e prodotti di consumo o investimento) rivolte specificamente alla popolazione con 65 anni: non solo dunque forme di assistenza psicologica, riabilitativa e sanitaria - essenziali nei casi in cui all'invecchiamento si accompagni una perdita di autosufficienza, più o meno parziale - ma anche opportunità per i settori del commercio, servizi e turismo, chiamati a intercettare  bisogni e peculiarità della platea di riferimento. Questo il grande tema al centro del convegno Confcommercio "Silver & the City" e, in particolar modo, dell'intervento del Prof. Alberto Brambilla, chiamato a definire e commentare per il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali demografia, caratteristiche socio-economiche, consumi e abitudini della sempre più vasta platea dei silver. 

Genova
 
 
07/02/202007/02/2020
 
3
Febbraio
Trentennale Solidarietà Veneto

Un momento di incontro per festeggiare i primi 30 anni del Fondo Pensione Solidarietà Veneto, ma anche per interrogarsi sul futuro delle forme pensionistiche complementari, con particolare attenzione alle nuove generazioni, insieme ai massimi esponenti nazionali del mondo delle istituzioni, dell’economia e del welfare: presente per commentare come stia evolvendo nel tempo l'attitudine dei più giovani nei confronti della previdenza pubblica e complementare anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Mogliano Veneto (TV)
 
 
03/02/202003/02/2020
 
4
Dicembre
Welfare Italia Forum 2019

Una due-giorni incentrata sull'evoluzione delle politiche sociali in Italia e promossa da Unipol Gruppo e The European House - Ambrosetti attraverso il Laboratorio ''Welfare, Italia'': quali, in particolare, gli scenari evolutivi del welfare? Presente al dibattito per portare i dati e l'esperienza di Itinerari Previdenziali in materia di previdenza pubblica e complementare anche il Professor Alberto Brambilla.

Roma
 
 
04/12/201913/12/2019
 
26
Novembre
Seminario Arel

Negli ultimi anni si sono succedute molte riforme delle pensioni, con provvedimenti spesso in direzioni opposte, seguite da salvaguardie per esodati, finestre per alcuni lavoratori, provvedimenti temporanei, ecc: un contesto nel quale Quota 100 si colloca come una misura a tempo in grado di introdurre flessibilità nella fin troppo rigida Monti-Fornero ma che, al tempo stesso, è tutt'altro che esente da criticità. Muovendo quindi dalla sentita necessità di dover finalmente raggiunger regole stabili e certe per consentire ai lavoratori e alle famiglie di pianificare le proprie scelte di lavoro e risparmio, il seminario Arel si propone come momento di riflessione sul futuro del sistema pensionistico: presente al dibattito anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
22/11/201928/11/2019
 
29
Ottobre
Azimut Libera Impresa Expo

Nella sua accezione più estesa l’investimento in economia reale domestica rappresenta un trend in forte espansione anche in Italia: finanziare le PMI - spina dorsale dell'economia italiana tanto per PIL prodotto quanto per occupazione creata - così come le infrastrutture necessarie allo sviluppo e la creazione di un canale parallelo a quello bancario, sempre meno in grado di assolvere alla funzione di creditore, porta a guardare all’investimento attraverso i private markets come a una seria possibilità di ottenere ritorni finanziari interessanti sostenendo al contempo il Paese. Come favorirne allora l'implementazione nei portafogli degli investitori istituzionali italiani? Questo il tema di confronto della tavola rotonda moderata il 29 ottobre dal Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in occasione di Azimut Libera Impresa Expo,  evento dedicato a professionisti, imprenditori e investitori per discutere sul futuro dell'economia reale in Italia. 

Rho (Milano)
 
29/10/201929/10/2019
 
17
Ottobre
Convegno Fondazione Anna Kuliscioff

Al netto del cosiddetto "bonus Renzi", il 12,28% dei dichiaranti ha corrisposto il 57,88% di tutta l'IRPEF versata per il 2017: dall'ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali, l'istantanea di un Paese al quale servirebbero più equità e più strumenti in grado di contrastare efficacemente l'evasione fiscale. Quali allora i possibili ambiti di intervento? Se ne discuterà, anche insieme ad Alberto Brambilla e Claudio Negro, il prossimo 17 ottobre a Milano (Sala Pirelli, Grattacielo Pirelli) a partire dalle ore 9.30 nel corso di un convegno promosso dalla Fondazione Anna Kuliscioff con il supporto scientifico del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
17/10/201917/10/2019
 
8
Ottobre
Ventennale Fondo Pensione Cometa

Il ruolo del primo e del secondo pilastro per un welfare sostenibile: in occasione del ventennale di Cometa, Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, chiamati a offrire il proprio punto di vista sul tema anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e Agar Brugiavini, Professoressa Ordinaria di Economia presso Università Ca’ Foscari Venezia e componente del Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
08/10/201908/10/2019