Partecipiamo a...

12
Marzo
Audizione 10ª Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato

Quali le questioni aperte del nostro sistema di protezione sociale e, in particolare, del pilastro complementare? Ne ha discusso, in rappresentanza del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, il Prof. Alberto Brambilla, accompagnato dall'avv. Alessandro Bugli, nel corso dell'audizione promossa dalla 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute. 

Roma
 
 
12/03/2024 09:0012/03/2024 09:00
 
5
Marzo
ANIMA è previdente 2024

La previdenza complementare è al centro dell'evento organizzato da ANIMA presso la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano: un'importante occasione per fare il punto, in presenza di operatori finanziari arrivati da tutta Italia, sullo stato dell'arte del sistema pensionistico integrativo in Italia e mettere a confronto competenze, idee ed energie al lavoro sul tema. Presente all'incontro anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, con una relazione sull'importanza del secondo pilastro in un'epoca di grandi transizioni, tratta dal suo ultimo volume Italia 2045. 

Milano
 
 
05/03/202405/03/2024
 
30
Novembre
Le Conversazioni del Corriere

In vista dell'approvazione definitiva della Legge di Bilancio per il 2024, l'unica certezza è che ci saranno novità anche sul versante previdenziale: tra tagli annunciati e modifiche ai requisiti, quali saranno i principali cambiamenti che interesseranno pensionati e aspiranti tali? E quali i settori professionali eventualmente più penalizzati? A rispondere alle domande dei lettori poste da Maria Serena Natale nel corso de Le Conversazioni del Corriere, sarà il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che cercherà di spiegare anche ai meno esperti le ragioni per quali, malgrado i continui interventi, il sistema previdenziale italiano resta ancora in attesa di un'autentica riforma strutturale. 

Per  seguire la registrazione.

In streaming
 
 
30/11/202330/11/2023
 
27
Novembre
Riflessioni sulla Leadership

Oltre 80 relatori, tra cui anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, si alterneranno presso la Fondazione Stelline (a Milano) in occasione di Riflessioni sulla Leadership, la XXI edizione di Italia Direzione Nord, spin-off della rassegna DN, nata per ragionare in modo apartitico e super partes su produttività e sviluppo economico del nostro Paese. Tra i temi di discussione mobilità, salute, casa, energia, innovazione sicurezza e lavoro, cui il Prof. Brambilla contribuirà anche con spunti tratti dal suo ultimo libro "Italia 2045. Una transizione demografica e razionale". 

Milano e in streaming
 
 
27/11/202327/11/2023
 
23
Novembre
Previdenza in Tour 2023

L'XI Edizione di Previdenza in Tour "καιρός, 20 anni dalla riforma. Tra passato, presente e futuro" sarà occasione per celebrare i risultati raggiunti da Cassa Dottori Commercialisti in 60 anni di storia e per fare il punto sui 20 anni di applicazione della riforma del sistema previdenziale. L'evento - dedicato a sviluppare con i rappresentanti del mondo politico, accademico e delle istituzioni i temi legati al mondo del lavoro, delle professioni e della previdenza - si svolgerà presso il Castello Maniace di Siracusa. Interviene al dibattito sui Nuovi paradigmi a 20 anni dalla riforma del regime pensionistico, anche il ProfAlberto Brambilla Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Siracusa e in streaming
 
 
23/11/202323/11/2023
 
18
Novembre
BookCity Milano 2023

«Siamo una società a misura d’uomo o una macchina al servizio dei consumi e del profitto?». Dopo Le scomode verità (2020), Capire i fondi pensione (2021) e Il consenso a tutti i costi (2022), Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, torna a BookCity Milano - la manifestazione dedicata al libro e alla lettura - con un libro per capire meglio il presente e il futuro che ci aspetta, valutandone i rischi ma anche le opportunità. La risposta di una voce autorevole e fuori dal coro a domande epocali su crescita demografica, sostenibilità, sfruttamento delle risorse, transizione demografica ed ecologica. Perché forse rallentare è un bene per tutti.

Milano
 
 
18/11/202318/11/2023
 
15
Novembre
Silver Economy Forum

Appuntamento a Palazzo della Meridiana (Genova) con la quinta edizione di Silver Economy Forum, una tre giorni dedicata alla ricerca di nuove prospettiva di vita per la popolazione "over-anta": dalle scoperte scientifiche e tecnologiche a tutti i servizi che favoriscono il benessere psico-fisico della persona. Ad animare il dibattito su Silver come risorsa di sviluppo per l’economia del Paese. Soluzioni sostenibili per una società in costante crescita anche l'intervento di Lorenzo Vaiani componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Genova
 
 
15/11/202315/11/2023
 
14
Novembre
Celebrazione ventennale Byblos

Fondo Byblos, vero e proprio punto d riferimento per le lavoratrici e i lavoratori dei Settori cui si rivolge e per tutti gli aderenti che lo hanno scelto per costruire il proprio futuro previdenziale, celebra il proprio ventennale con un evento - presso il The Hive Hotel di Roma -  dedicato a ripercorrerne le storia. Durante la prima giornata di lavori, rivolta ad approfondire l'evoluzione della previdenza complementare, l'intervento del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
14/11/202314/11/2023
 
8
Novembre
Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre, nel quartiere fieristico di Rimini, PreviAmbiente, fondo pensione negoziale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato dell’Igiene Ambientale e dei Settori affini, partecipa a Ecomondo 2023, il più importante evento italiano in tema di economia circolare, transizione energetica ed ecologica. Temi affrontati anche da Italia 2045. Una transizione demografica e razionale”, l'ultimo libro del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali che, durante la giornata di mercoledì 8 novembre, presenterà il volume con un intervento dedicato a demografia, consumi e sostenibilità. “Italia 2045. Una transizione demografica e razionale”.

In streaming
 
 
08/11/202308/11/2023
 
27
Ottobre
Fondazione Carifano

“Siamo una società a misura d’uomo o una macchina al servizio dei consumi e del profitto?”. La domanda che si pone il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, nel suo ultimo libro “Italia 2045. Una transizione demografica e razionale” che verrà presentato venerdì 27 ottobre alle 17.30 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano. Un appuntamento fortemente voluto dalla Fondazione poiché le tematiche affrontate in questo libro sono in piena aderenza con l’impegno dell’ente di Via Montevecchio. A moderare l’incontro sarà il giornalista Jacopo Frattini.

Fano
 
 
27/10/202327/10/2023
 
18
Ottobre
Evento Italian Tech Alliance e LVenture Group

Un'occasione per analizzare lo stato dell'arte dell'industria italiana del venture capital, favorendo la discussione tra tutti gli attori chiave della filiera, dagli investitori istituzionali alle corporate, passando per le best practice internazionali che hanno dato impulso al mercato europeo. Coinvolto nel dibattito, per portare il punto di vista del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sulle possibili opportunità derivanti coinvolgimento di Casse di Previdenza, fondi pensione, Fondazioni di origine Bancaria e altri player istituzionali, anche Gianmaria Fragassi, con un focus dedicato alle ricadute sul sistema Paese. 

Roma
 
 
14/10/2023 11:0018/10/2023 11:00
 
12
Ottobre
Festival delle Assicurazioni 2023

Intelligenza artificiale, sostenibilità, transizione demografica, le nuove priorità di cittadini e aziende: le Compagnie di Assicurazione italiane sono a un bivio e quale, allora, la giusta direzione (e trasformazione) da intraprendere? Se ne parlerà al Festival delle Assicurazioni, tre-giorni di confronti, interviste e approfondimenti promossa da MF/MilanoFinanza in collaborazione con Accenture e Assinews: tra i relatori anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, con un intervento dedicato al ruolo del welfare complementare in un contesto demografico e tecnologico complesso.

In streaming e live su ClassCnbc
 
 
09/10/2023 09:0012/10/2023 09:00
 
6
ottobre
RE ITALY Meeting

Demografia e sostenibilità, due temi fortemente interconnessi e che nei prossimi anni influenzeranno profondamente economia, consumi e stili di vita del Paese, impattando anche sul settore del real estate: a che punto siamo in Italia e cosa ci possiamo attendere dagli anni a venire? Ne parlerà il Prof. Alberto Brambilla in occasione della 21esima edizione di RE ITALY, di scena il 6 ottobre nella presigiosa cornice offerta da Borsa Italiana, dove il Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali condividerà con la platea alcuni spunti di riflessione tratti dal suo ultimo volume "Italia 2045. Una transizione demografica e razionale". 

Milano
 
 
23/09/2023 18:0006/10/2023
 
6
Ottobre
Incontro pubblico CIDA

Complici alcuni errori di un passato da cui non si impara mai, sta diventando sempre più difficile trovare un equilibrio, nei bilanci pubblici, tra benessere dei cittadini di oggi e sostenibilità di domani: con questi presupposti, come assicurare un welfare più equo e, al tempo stesso attento, tanto all'adeguatezza delle prestazioni dei pensionati quanto alle necessità delle più giovani generazioni? Questo il tema fondamentale alla base dell'incontro pubblico promosso da CIDA per il 6 ottobre: presente per analizzare in particolare i possibili scenari del sistema pensionisitico italiano anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano e in streaming
 
 
05/10/2023 10:0006/10/2023 10:00
 
21
Settembre
XV Congresso Periti Industriali

Sempre più giovani, soprattutto laureati e donne, punteranno da qui al 2030 su una professione tecnico-scientifica: questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine previsionale "Il futuro delle professioni tecnico-ingegneristiche. Scenario 2030", realizzata dallo studio del Professor Domenico De Masi attraverso il metodo 'Delphi' e presentata  a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, in occasione della giornata inaugurale del XV congresso nazionale dei Periti Industriali. A metterne in luce gli aspetti salienti anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, nel panel degli esperti che hanno preso parte alla ricerca insieme a Franco Bonollo, Federico Butera, Luca Giustiniano, Giuseppe Rossi, Stefano Sacchi e Pasquale Sandulli. 

Roma
 
 
21/09/202317/09/2023
 
12
Settembre
Spunti dal Decimo Rapporto Itinerari Previdenziali

Un incontro per mettere in luce presente e futuro del welfare state italiano, offrendo una panoramica completa del possibile impatto dell'importante transizione demografica in atto nel nostro Paese: organizzata da Banco Desio in collaborazione con Helvetia Assicurazioni Italia, la discussione è stata arricchita anche dall'intervento del Professor Alberto Brambilla e dai dati del Decimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Desio (Monza e Brianza)
 
 
12/09/2023 10:0012/09/2023 10:00
 
11
Luglio
Confartigianato Imprese e ANAP

La conferenza organizzata da Confartigianato Imprese e ANAP, Associazione Nazionale Anziani Pensionati per esplorare le opportunità dell'economia d'argento e per trasmettere il sapere artigiano. Durante il dibattito verranno presentati i risultati dell'indagine"Siver Economy, la grande economia del prossimo decennio", l'indagine demoscopica su un campione rappresentativo degli over 50 del Paese, seguita da Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Gian Carlo Blangiardo, già Presidente ISTAT, entrambi intervenuti alla discussione.

Roma
 
 
11/07/2023 10:0011/07/2023 10:00
 
12
Giugno
XXII Congresso Nazionale Fabi

«Il nostro destino nelle nostre mani»: il titolo del congresso nel corso del quale sarà celebrato il 75° anniversario della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani). Una cinque giorni di lavori tra tavole rotonde, dibattiti e confronti su tutti i temi più importanti per il futuro delle banche e delle lavoratrici e dei lavoratori bancari: dal rinnovo del contratto nazionale all’evoluzione tecnologica, dal digitale al rapporto tra politica e finanza, dalle decisioni della Bce al ruolo sociale del settore bancario italiano. Tra i relatori partecipanti anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Roma
 
 
12/06/2023 10:0016/06/2023 10:00
 
23
Maggio
Conferenza BFF

La conferenza, organizzata da BFF Bank, guarderà alle nuove disposizioni normative previste per le Casse di Previdenza, proponendosi di approfondire gli scenari futuri per questa tipologia di player istituzionali che svolgono un ruolo chiave nel sostegno dell’economia reale del Paese. Tra i relatori anche Michaela Camilleri, Responsabile del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che presenterà ai partecipanti - attraverso i dati delle nove edizioni del Report sugli investitori istituzionali italiani un quadro storico degli investimenti delle Casse dei liberi professionisti. 

Roma
 
 
20/05/202324/05/2023 09:00
 
18
Maggio
Salone del Risparmio 2023

Quali sono gli effetti dell’inflazione sulle nostre pensioni e come possiamo proteggerci? Quando potremo andare in pensione, e con quanto? Cosa dovrebbe cambiare nelle nostre strategie di integrazione previdenziale in anni di elevata inflazione? Per rispondere a tali domande L'Economia ha organizzato l'incontro - in programma al Salone del Risparmio 2023 - dal titolo "Andare in pensione e salvarsi dall’inflazione", occasione per discutere di requisiti pensionistici, sostenibilità della spesa, adeguatezza dell'assegno pensionistico, TFR e riscatto di laurea. Al dibattito parteciperanno Alberto Brambilla, Presidente Itinerari Previdenziali, Andrea Carbone, Fondatore di Smileconomy ed Emanuela Notari, consulente su tematiche della longevità. 

*Si ricorda che per partecipare, in streaming o in presenza, è necessario registrarsi direttamente sul sito del Salone del Risparmio 
Milano e in streaming
 
 
08/05/202317/05/2023 08:00
 
16
Maggio
Salone del Risparmio 2023

La necessità di un maggior sviluppo delle forme di welfare complementare in una società che invecchia, con particolare ma non esclusivo riferimento ai fondi pensione, si presenta al momento come una priorità assoluta: le sempre minori risorse pubbliche disponibili e l’enorme debito pubblico accumulato negli anni dall'Italia difficilmente permetteranno infatti di incrementare ulteriomente la nostra spesa per protezione sociale, pur a fronte della crescente pressione derivante dalla transizione demografica in corso. Una riflessione quindi cruciale per il futuro del Paese e, per questa ragione, posta al centro del convegno "Il risparmio previdenziale nella transizione demografica", promosso da Arca Fondi SGR in occasione dell'edizione 2023 del Salone del Risparmio: tra i discussant, insieme al già Presidente Istat Gian Carlo Blangiardo, anche Alberto Brambilla e Michaela Camilleri, che illustreranno alla platea dati ed evidenze emerse dal Decimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

*Si ricorda che per partecipare, in streaming o in presenza, è necessario registrarsi direttamente sul sito del Salone del Risparmio

Milano (in presenza) e in streaming
 
 
01/05/202316/05/2023
 
10
Maggio
Convegno PrevAer

Fondi pensione e sostenibilità sociale e ambientale al centro dell'iniziativa promossa da Fondo PrevAer presso la Sala del Parlamentino del CNEL: presente, per portare alla platea le principali evidenze e novità emerse dal terzo Quaderno di Approfondimento “ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani", il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, insignito con l'occasione anche del Premio PrevAer per l'impegno profuso nella diffusione della cultura finanziaria e previdenziale. 

Roma (in presenza) e in streaming
 
 
10/05/202310/05/2023
 
12
Aprile
Evento Welfaremoda

Per l’impresa di oggi e di domani poter contare su un sistema di welfare di qualità è un elemento imprescindibile per attirare nuovi giovani talenti, per fidelizzarli all’organizzazione, per rispondere in modo concreto e tangibile alle normative comunitarie sulla responsabilità e la sostenibilità sociale. Con questi presupposti, l'evento - organizzato da Welfaremoda - guarda al futuro del welfare contrattuale del settore tessile-abbigliamento-moda e alle sue principali novità: dall'1 gennaio 2023, il sistema si arricchisce infatti di un ulteriore pilastro, la copertura assicurativa per la non autosufficienza (LTC), sempre più indispensabile in una società che invecchia a ritmi sostenuti. Chiamato a parlarne, e animare la discussione, anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Milano
 
 
12/04/202312/04/2023