Partecipiamo a...

6
Settembre
Settima edizione di "Liberiamo il Futuro"

Giunta alla sua settima edizione, la tre giorni "Liberiamo il Futuro" promossa dalla CGIL Basilicata si propone di aprire una finestra sulle principali questioni all'agenda nazionale e locale in materia di previdenza, lavoro, sviluppo sostenibile e innovazione sociale: presente alla manifestazione, per un confronto diretto sul tema "Giovani e pensioni rivolti al futuro", anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

 

Matera
 
 
06/09/201906/09/2019
 
21
Giugno
Festival del Lavoro 2019

Una riflessione sui cambiamenti legislativi e di scenario in atto nel mercato del lavoro italiano all'interno della cornice offerta dall'edizione 2019 del Festival del Lavoro: presente per confrontarsi con gli altri relatori della Tavola Rotonda e portare il proprio punto di vista in particolar modo sul tema delle tutele previdenziali anche il Professor Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
20/06/2019 15:0021/06/2019
 
21
Giugno
Festival del Lavoro 2019

I Consulenti del Lavoro donna rappresentano quasi la metà degli iscritti all’Ordine e sono la maggioranza dei nuovi ingressi: quali riflessi sta avendo la graduale femminilizzazione della Categoria e quali scenari si prospettano? Anche le elaborazioni di Michaela Camilleri, Area Previdenza e Finanza Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e il punto di vista di Alberto Brambila, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, nel dibattito che animerà l'Isola della Previdenza del Festival del Lavoro. 

Milano
 
 
20/06/2019 15:0021/06/2019
 
20
Giugno
Convegno

Negli ultimi anni è emersa una maggiore presa di coscienza dei gravi problemi che affliggono il nostro pianeta: inquinamento, cambiamenti climatici, eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, divari fra le classi sociali, malgoverno d’impresa. Come può la finanza inserirsi in questo scenario promuovendo pratiche virtuose e sostenendo investimenti socialmente responsabili? Con l'intento di rispondere in modo concreto a questi interrogativi, il convegno "Finance for Sustainability"  - in programma per i prossimi 19 e 20 giugno, a Piacenza, presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica - chiama a raccolta imprenditori, rappresentanti del mondo accademico e dell'industria dell'asset management: presente alla discussione anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Piacenza
 
 
20/05/201920/05/2019
 
4
Maggio
Giornata nazionale della mutualità

“L’invecchiamento sostenibile e protezione dell’autosufficienza. Le azioni della mutualità volontaria e le sinergie possibili”, la  Giornata nazionale della mutualità organizzata dalla FIMIV come occasione per approfondire i temi dell'active ageing e della Long Term Care: presente per commentare i trend demografici in atto a livello internazionali e le possibili risposte del sistema socio-sanitario anche Michaela Camilleri, Area Previdenza e Finanza del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
04/05/201904/05/2019
 
11
Aprile
Veneto Welfare Day 2019

Una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulle principali tematiche legate al welfare e che vedrà il coinvolgimento di diversi soggetti su tutto il territorio regionale: tra gli ospiti della manifestazione anche il Prof. Alberto Brambilla,  per portare all'attenzione non solo gli studi e gli approfondimenti del Centro Studi e Ricerche, ma anche l'esperienza Itinerari Previdenziali in attività di divulgazione e alfabetizzazione previdenziale

Venezia
 
 
11/04/201911/04/2019
 
9
Aprile
Seminario UIL

Con l'avviarsi alla conclusione dell'indagine conoscitiva in materia di sanità integrativa promossa in questo inizio di 2019 dalla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, i tempi diventano maturi per una riflessione su presente e futuro dei fondi sanitari integrativi: è tempo di una nuova prospettiva? Presente per contribuire al dibattito anche con gli ultimi dati diffusi dall’Anagrafe dei fondi sanitari integrativi ed elaborati dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali nel Sesto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano anche il Professor Alberto Brambilla

Roma
 
 
09/04/201909/04/2019
 
4
Aprile
Conferenza Salone del Risparmio 2019

Seguendo il tema portante dell'edizione 2019 del Salone del Risparmio, quest'anno dedicato alla sostenibilità, il convegno promosso dal Corriere della Sera si pone l'obiettivo di indagare la tenuta del sistema previdenziale italiano, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio e dai successivi decreti attuativi. Un'importante occasione per fare il punto sulle prospettive future per pensioni pubbliche e complementari cui prenderà parte anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Milano
 
 
04/04/201904/04/2019
 
2
Aprile
Conferenza Salone del Risparmio 2019

Nell'importante cornice del Salone del Risparmio 2019, nel corso del convegno organizzato da Arca Fondi SGR, il Prof. Alberto Brambilla, l'Avv. Alessandro Bugli e la Dott.ssa Michaela Camilleri evidenzieranno i punti salienti del Sesto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, offrendo spunti di analisi e riflessione per tutto il settore della previdenza complementare e, più in generale, dell’intero sistema di welfare integrativo che, nei prossimi anni, dovrà necessariamente affiancarsi al pilastro pubblico.  Quali, in particolare, gli effetti delle recenti novità introdotte in ambito previdenziale?

Milano
 
 
02/04/201902/04/2019
 
4
Febbraio
Convegno "The Adam Smith Society"

Occupazione e consumi, la combinazione ideale tra misure di policy e interventi normativi. Chiamati al confronto sul tema alcuni tra i più autorevoli esperti italiani in materia di economia, diritto del lavoro, previdenza e welfare: tra loro, anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali
Milano
 
 
04/02/201904/02/2019
 
28
Gennaio
Workshop Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità

Organizzato da SDA Bocconi School of Management, l'evento si propone come un momento di riflessione sul tema della governance pubblica del sistema dei fondi sanitari integrativi: criticità, sfide e potenzialità del settore secondo il punto di vista dei policy makers e degli stakeholder il tema al centro della tavola rotonda conclusiva dell'evento e dell'intervento dell'avv. Alessandro Bugli, Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan e componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

Milano
 
 
28/01/201928/01/2019
 
11
Dicembre
Presentazione del volume

In occasione dalla presentazione del libro "Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere",  gli autori del volume - tra cui il Presidente dell'INPS Tito Boeri - sono chiamati insieme a Tommaso Nannicini e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, a un confronto sul tema dell'invecchiamento attivo, sempre più centrale per il nostro Paese, tra i più longevi al mondo,  alla luce delle attuali pressioni demografiche. 
Roma
 
 
10/11/201811/11/2018
 
10-11
Dicembre
Welfare Italia Forum

Promosso dal Gruppo Unipol, il Welfare Italia Forum 2018 si propone come una  riflessione sul futuro del welfare in Italia, prefiggendosi l'importante obiettivo di agevolare possibili sinergie tra gli  attori del comparto e alimentare il dibattito tra gli stakeholder sulla nuova offerta di protezione. Tra i tavoli di confronto anche quello dedicato a "Territorio, modelli e obiettivi ai tempi del welfare aziendale", aperto da un intervento di scenario a cura del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. 

 

Roma
 
 
10/11/201811/11/2018
 
3
Dicembre
Workshop per il mondo assicurativo

La manovra sui conti pubblici tra gli argomenti principali al centro del 124° Consiglio nazionale della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), in programma tra il 3  e il 5 dicembre a Milano: presente alla mattinata del primo giorno di lavori anche Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, per partecipare al dibattito sulla revisione della riforma Monti-Fornero. 

Milano
 
 
03/12/201821/09/2018
 
20
Novembre
Convegno Pubblico

Le previsioni sugli andamenti demografici sono concordi nel delineare un Paese sempre più vecchio, con un rilevante numero di anziani soli, crescenti difficoltà da parte del SSN e dei servizi socio-assistenziali pubblici a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze della popolazione e, in particolare, alla sfida della non autosufficienza.  Partendo da questo presupposto, il convegno - promosso dalla mutua sanitaria Insieme Salute di Milano, con il supporto scientifico di Itinerari Previdenziali e del Politecnico di Milano - si propone di sollecitare un confronto tra i diversi possibili attori (enti pubblici, mutue, fondi, cooperative sociali e di abitanti, prestatori di servizi) per discutere delle soluzioni già oggi attivate e su quelle che potranno essere messe in atto in futuro. Interverranno per il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali l'Avv. Alessandro Bugli, la Dott.ssa Michaela Camilleri e il Dott. Edgardo Da Re

Milano
 
 
20/11/201822/11/2018
 
13
Novembre
Assemblea generale AIB

In programma martedì 13 novembre la sessione pubblica dell'assemblea generale dell'Associazione Industriale Bresciana: insieme a Carlo Cottarelli, presente alla tavola rotonda di confronto sui temi della crescita economica e del lavoro anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Brescia
 
 
13/11/201813/11/2018
 
6
Novembre
Congresso nazionale Confprofessioni

Nell'economia dei servizi la libera professione continua a crescere e a creare occupazione. Si tratta di un trend consolidato sia in Italia che nel resto d'Europa, che richiede una straordinaria attitudine al cambiamento e una forte propensione all'innovazione. Ma, al tempo stesso, esige adeguate politiche di sostegno per assecondare il processo di sviluppo in atto. In occasione del Congresso nazionale 2018 di Confprofessioni, il punto di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, sul welfare e servizi per i professionisti. 
Roma
 
 
06/11/2018 15:0007/11/2018
 
30
Ottobre
Tavola Rotonda CIDA

Tra criticità e prospettive di breve e più lungo periodo il punto sulla questione previdenziale, anche alla luce delle possibili novità introdotte dal nuovo governo: anche il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali,  alla tavola rotonda promossa da CIDA in tema di pensioni. 

Roma
 
 
30/10/201831/10/2018
 
26
Ottobre
Città Impresa 2018 – Festival dei Territori Industriali

Condotto dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzè, il dibattito si propone come momento di confronto sulla materia pensionistica e, in particolare, sulla sostenibilità del sistema previdenziale tra l'ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Bergamo
 
 
25/10/201827/10/2018
 
19
Ottobre
Convegno pubblico

Politiche attive del lavoro, a che punto siamo? E quale la direzione intrapresa dal nuovo governo? All'Auditorium Palazzo del Lavoro di Milano, un convegno promosso dalla Fondazione Anna Kuliscioff per tracciare un primo quadro della situazione: presenti anche Claudio Negro, Senior Fellow della Fondazione Anna Kuliscioff e componente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, e Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Milano
 
 
16/10/201820/10/2018
 
12
Ottobre
Convention Laborfonds

Educazione finanziaria e previdenziale, a che punto siamo? Questo uno degli interrogativi posti al centro della Convention promossa da Laborfonds, fondo pensione complementare per i lavoratori dipendenti del Trentino-Alto Adige, in occasione del proprio ventennale: presente, per portare il punto di vista del Centro Studi e Ricerche sul quanto mai delicato e attuale tema della povertà educativa, e dei suoi riflessi sulla povertà e economica e sociale, anche l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan Un confronto su buone pratiche, ma anche sulle iniziative da mettere in atto per il prossimo futuro che, nel corso del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, vede anche la partecipazione della Professoressa Annamaria Lusardi, direttore del “Comitato Nazionale per l’educazione finanziaria”.

Bolzano
 
 
12/10/201813/10/2018
 
9
Ottobre
Seminario di approfondimento

Rivolto alle direzioni strategiche e alle funzioni di finanziamento, l'incontro si concentra sulle nuove sfide per il management della sanità chiamato a garantire al cittadino un sistema salute “accountable” ed economicamente sostenibile: tra i relatori anche l'Avv. Maurizio Hazan, Socio Studio Legale Taurini & Hazan e Componente Comitato Tecnico Scientifico Itinerari Previdenziali, e l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan.

Roma
Roma
 
 
09/10/201810/10/2018
 
21
Settembre
Workshop per il mondo assicurativo

A un anno di distanza dalla Legge Gelli, quali criticità e quali opportunità nel connubio tra sanità e assicurazioni? Una (possibile) risposta nel workshop di Resposabilitàsanitaria.it: tra i relatori, con un intervento mirato in particolare a chiarire le novità introdotte dall'IDD, anche l'Avv. Alessandro Bugli, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e Area Assicurativa e Welfare Studio Legale Taurini&Hazan.

Milano
 
 
21/09/201821/09/2018