Fondo Cometa seleziona il nuovo Direttore Generale

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre lunedì 7 novembre

Fondo Cometa (Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini, e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero) ricerca due importanti figure professionali da inserire nel proprio organico.

Innanzitutto, con il supporto dell'advisor Heidrick&Struggles, a seguito della fine dell'incarico di Maurizio Agazzi, il Fondo ricerca un nuovo Direttore Generale. Nell'annuncio pubblicato dal Fondo si legge che il profilo selezionato si occuperà di:

- dare attuazione alle delibere del Consiglio di Amministrazione e svolgere le mansioni affidategli secondo quanto previsto dalla documentazione IORP II approvata dal Fondo;
- verificare che la gestione del Fondo sia svolta nell' interesse degli aderenti e nel rispetto della normativa e dello Statuto;
- vigilare sul rispetto dei limiti di investimento (anche in tema di ESG) e sulle operazioni in conflitto di interesse;
- gestire e organizzare le risorse e i processi interni;
- gestire i rapporti con l’ecosistema degli stakeholder;
- svolgere il ruolo di segretario nelle riunioni degli organismi (CdA, assemblee e commissioni).

Il Fondo richiede esperienza maturata in funzioni direttive presso Enti del settore previdenziale integrativo e/o complementare, precisando che a candidati provenienti da altro settore (finanziario, bancario, industriale, servizi) è richiesta approfondita conoscenza della normativa primaria e secondaria sulla previdenza complementare e della gestione organizzativa di un Fondo pensione, e formazione universitaria o post universitaria in ambito previdenziale, bancario, finanziario o assicurativo. 

Costituiscono inoltre titoli preferenziali esperienza nella gestione di risorse finanziarie maturata con esposizione a soggetti istituzionali, nella gestione di outsourcer e provider specializzati e nella relazione con soggetti regolatori e di compliance. 

L'incarico è a tempo indeterminato, con sede di lavoro a Milano, e l'inquadramento previsto è dirigente del settore terziario. 

Fondo Cometa, poi, ricerca un Responsabile della contabilità. L'annuncio comunica che la risorsa si occuperà di:
- raccogliere dati e gestire la contabilità;
- gestire pagamenti e supervisionare le tempistiche dei pagamenti;
- garantire l’accuratezza di contabilità generale e adempimenti fiscali;
- garantire la corretta tenuta dei registri contabili;
- eseguire i controlli delle dichiarazioni fiscali e predisporre la documentazione necessaria da sottoporre ai successivi controlli;
- supportare la direzione generale nell’elaborazione del budget e nelle successive attività di controllo e gestione;
- definire le scadenze finanziarie e controllare il rispetto;
- eseguire controlli sulla contabilità gestita dal service amministrativo;
- supporto amministrativo/contabile nell’elaborazione del bilancio e della nota integrativa;
- verifica del corretto calcolo e pagamento degli stipendi e dei contributi;
- analizzare le informazioni finanziarie e inserire accuratamente i dati nei registri contabili obbligatori utilizzando i software in dotazione. 

Fondo Cometa richiede diploma di ragioneria e/o laurea in materie economiche, conoscenza della normativa fiscale applicata ai fondi pensione o enti similari o service amministrativi degli stessi, esperienza nel ruolo di almeno 5 anni, precisione, flessibilità, autonomia, rispetto delle scadenze, capacità relazionali e organizzative, attitudine al problem solving e al lavoro in team e ottime conoscenze informatiche e dei principali software di contabilità. 

Per entrambe le selezioni, le candidature andranno inviate entro e non oltre lunedì 7 novembre, allegando cv e autorizzazione al trattamento dei dati personali. Per la selezione del Direttore Generale, l'email è rpani@heidrick.com, mentre per quella relativa al Responsabile della contabilità l'indirizzo è professionals.mi.insurance@randstad.it 
 

 

17/10/2022

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche