Fondo Giornalisti seleziona un soggetto per la funzione di Gestione del Rischio

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 13.00 dell'1/12/2023

Il Consiglio di Amministrazione dal Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani, iscritto all’albo dei Fondi Pensione COVIP con il numero 1352, ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto cui affidare la funzione di gestione del rischio.

Le attività richieste includono:

  1. Aggiornamento della mappatura dei fattori di rischio e del sistema di valutazione;
  2. definizione e realizzazione di un sistema generale di gestione dei rischi – mediante anche e non solo l’implementazione di uno strumento di misurazione, monitoraggio, controllo e produzione di reportistica – a partire dalle evidenze sub a), b) e formulando proposte di integrazione e ottimizzazione;
  3. redazione documentale (e. supporto nella definizione della politica di gestione dei rischi, nella definizione dei form/template/schede/procedure a supporto dei controlli individuati per ciascun processo e, più in generale, della documentazione afferente la funzione fondamentale di gestione del rischio, compreso il documento di valutazione interna del rischio);
  4. assunzione della responsabilità della funzione di gestione dei rischi.

Alla data di spedizione del presente invito, il fornitore deve essere in possesso, oltre ai requisiti di legge previsti dal D. Lgs. n. 252/2005 e s.m.i., dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui agli artt. 4 e 6 del D.M. n. 108/2020 e di non trovarsi in una delle situazioni impeditive, cause di ineleggibilità e di incompatibilità e cause di sospensione di cui agli artt. 5, 6 e 8 del D.M. n. 108/2020;
  • comprovate esperienza e conoscenza del sistema di previdenza complementare in generale e dei fondi pensione negoziali in particolare.

Il Fondo Pensione ha già effettuato le seguenti attività:

  • mappatura dei fattori di rischio dei processi formalizzati nel manuale delle procedure (identificazione, analisi, modalità di misurazione e relative metodologie) e strutturazione del sistema di valutazione;
  • formalizzazione dell’attuale sistema dei controlli interni;
  • definizione delle politiche scritte di esternalizzazione e scelta dei fornitori;
  • definizione delle politiche scritte di remunerazione.

Le attività richieste includono:

  1. Aggiornamento della mappatura dei fattori di rischio e del sistema di valutazione;
  2. definizione e realizzazione di un sistema generale di gestione dei rischi – mediante anche e non solo l’implementazione di uno strumento di misurazione, monitoraggio, controllo e produzione di reportistica – a partire dalle evidenze sub a), b) e formulando proposte di integrazione e ottimizzazione;
  3. redazione documentale (e. supporto nella definizione della politica di gestione dei rischi, nella definizione dei form/template/schede/procedure a supporto dei controlli individuati per ciascun processo e, più in generale, della documentazione afferente la funzione fondamentale di gestione del rischio, compreso il documento di valutazione interna del rischio);
  4. assunzione della responsabilità della funzione di gestione dei rischi.


Le candidature dovranno essere inviate per via telematica tramite Pec a fondogiornalisti@pec-giornalisti.it entro e non oltre le ore 13.00 dell'1/12/2023.
 

 

17/11/2023

 
 
 

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