Fondo Giornalisti seleziona un soggetto per la Funzione Fondamentale di Revisione Interna

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 13.00 dell'1/12/2023

Il Consiglio di Amministrazione dal Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani, iscritto all’albo dei Fondi Pensione COVIP con il numero 1352,  ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto cui affidare la Funzione Fondamentale Di Revisione Interna.

Alla funzione di revisione interna saranno attribuiti i seguenti compiti:

  • valutazione e monitoraggio dell’efficacia, efficienza e adeguatezza del sistema di controllo interno e delle ulteriori componenti del sistema di governo del Fondo, nonché l’efficacia e l’efficienza delle attività esternalizzate, inclusa l’efficacia dei controlli svolti su tali attività;
  • verificare la correttezza dei processi interni e l’efficacia e l’efficienza delle procedure organizzative, nonché la regolarità e la funzionalità dei flussi informativi tra i diversi settori del Fondo;
  • verificare l’adeguatezza dei sistemi informativi e la loro affidabilità (ICT audit) affinché non sia inficiata la qualità, correttezza e tempestività delle informazioni. In tale ambito, detta funzione avrà il compito di valutare anche il piano di emergenza predisposto dall’Organo di amministrazione, proponendo modifiche al piano sulla base delle eventuali mancanze riscontrate, nonché i piani di emergenza dei fornitori delle attività esternalizzate;
  • verificare l’attendibilità delle rilevazioni contabili e, cioè, la rispondenza delle rilevazioni e dei processi amministrativi contabili e gestionali ai criteri di correttezza e di regolare tenuta della contabilità, anche in coordinamento con l’Organo di controllo;
  • formulare, sulla base dei risultati delle verifiche effettuate, raccomandazioni all’Organo di amministrazione e controllare l’avvenuta rimozione delle anomalie riscontrate nell’operatività del Fondo e nel funzionamento dei controlli interni;
  • riferire alla Presidenza del Fondo e all’Organo di amministrazione le risultanze delle analisi compiute e le eventuali disfunzioni e criticità rilevate, secondo le modalità e la periodicità che saranno definite nell’accordo contrattuale. Le relazioni all’Organo di amministrazione dovranno contenere i suggerimenti per eliminare le eventuali carenze riscontrate e le raccomandazioni in ordine ai tempi per la loro rimozione, nonché l’evidenziazione degli interventi operati rispetto a quanto segnalato nelle relazioni precedenti. Tali informazioni saranno anche comunicate al direttore generale, all’Organo di controllo e, quelle relative alla specifica area oggetto di revisione, al responsabile dell’attività operativa oggetto del controllo;
  • segnalare con urgenza alla Presidenza del Fondo e all’Organo di amministrazione, al direttore generale e all’Organo di controllo le situazioni di particolare gravità accertate;
  • supportare l’Organo di amministrazione nell’adozione (e periodico riesame, anche a seguito di variazioni significative) della politica di revisione interna.

In ottemperanza al D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, si richiede, inoltre, ai candidati la disponibilità ad assumere l’incarico di referente per la gestione del canale di segnalazione interno, garantendo la tutela della riservatezza del segnalante e degli altri soggetti tutelati, specificando separatamente, nell’ambito dell’offerta economica, l’eventuale quotazione di tale attività.

Alla data di spedizione del presente invito, il fornitore deve essere in possesso, oltre ai requisiti di legge previsti dal D. Lgs. n. 252/2005 e s.m.i., dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui agli artt. 4 e 6 del D.M. n. 108/2020 e di non trovarsi in una delle situazioni impeditive, cause di ineleggibilità e di incompatibilità e cause di sospensione di cui agli artt. 5, 6 e 8 del D.M. n. 108/2020;
  • comprovate esperienza e conoscenza del sistema di previdenza complementare in generale e dei fondi pensione negoziali in particolare.

Le candidature dovranno essere inviate per via telematica tramite Pec a fondogiornalisti@pec-giornalisti.it entro e non oltre le ore 13.00 dell'1/12/2023.

 

 

17/11/2023

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche