Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo affida l'incarico di Responsabile del Controllo Interno

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 17.00 del 25/03/2025

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo ha deliberato di procedere alla ricerca e alla selezione di un professionista o di una società cui affidare per il triennio 1° luglio 2025 – 30 giugno 2027 il servizio di controllo interno.

L’assegnatario dell’incarico avrà il compito di verificare la correttezza dei processi gestionali ed operativi riguardanti il Fondo, l’attendibilità delle evidenze gestionali, l’adeguatezza e l’efficienza del sistema dei controlli e degli altri elementi riguardanti l’assetto organizzativo e la funzionalità dei flussi informativi del sistema di governo del Fondo, comprese le attività esternalizzate affidate in outsourcing al TPA ed i relativi processi di erogazione del servizio, di controllo e di sicurezza.

Per lo svolgimento delle attività sopra esposte è richiesto un approccio proattivo improntato alla massima collaborazione e finalizzato allo sviluppo di qualsivoglia iniziativa progettuale tesa all’evoluzione dei processi e degli strumenti informativi adottati, in coerenza con l’evoluzione della normativa in vigore ed in riferimento alle best practice di settore.

La figura individuata quale Auditor del Fondo verrà inoltre nominata componente dell’Organismo di Vigilanza previsto dalla L. 231/2001 e incaricata quale Responsabile Whistleblowing.

La richiesta di partecipazione alla selezione, sottoscritta dal professionista o dal legale rappresentante della società, dovrà essere corredata dall’offerta tecnica che dovrà contenere:

  1. descrizione dell’esperienza maturata nelle attività di internal auditing, evidenziando in particolare quanto svolto a supporto di casse / fondi sanitari;
  2. descrizione dettagliata della struttura della società;
  3. descrizione del servizio offerto al Fondo e delle risorse dedicate, con indicazione dettagliata delle esperienze acquisite;
  4. illustrazione dell’attività di risk management e di valutazione dei principali controlli in essere in termini di efficacia e adeguatezza;
  5. presentazione dell’ipotesi di piano operativo finalizzato all’esecuzione del mandato;
  6. indicazione della reportistica disponibile e degli eventuali supporti informatici messi a disposizione del Fondo;
  7. indicazione di eventuali servizi collaterali;
  8. dichiarazione di assenza o sussistenza di potenziali conflitti di interesse nonché documentazione attestante le procedure in essere atte a garantire la ragionevole gestione dei conflitti di interesse.

Al candidato è richiesto di trasmettere l’offerta tecnica alla casella mail del Fondo: fondosanitariointesasanpaolo@postecert.it.

La documentazione dovrà pervenire al Fondo, pena invalidità della candidatura, entro e non oltre le ore 17.00 di martedì 25 marzo 2025. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato “Designazione di soggetto al quale assegnare l’incarico di controllo interno”.

I candidati ammessi a partecipare alla successiva fase di audizione dovranno presentare in busta chiusa un’offerta economica. Ai medesimi candidati sarà inoltre richiesto di accettare la bozza di contratto che sarà trasmessa post assegnazione dell’incarico e che conterrà il dettaglio delle attività richieste.

È possibile richiedere eventuali informazioni aggiuntive tramite la casella PEC del Fondo: fondosanitariointesasanpaolo@postecert.it.

La presente richiesta di offerta costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 cc; la ricezione dell’eventuale offerta non comporta per il Fondo alcun obbligo o impegno ad affidare l’incarico nei confronti dell’offerente e, parimenti, nessun diritto, a qualsiasi titolo, gli è riconosciuto. I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679, esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione delle offerte di cui al presente avviso e non verranno né comunicati né diffusi. Titolare del Trattamento è il “Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo”, come rubricato in premessa, nei confronti dei quali l’interessato potrà far valere i diritti previsti dagli articoli del Regolamento citato.

 

3/03/2025

 

Ti potrebbe interessare anche