L&G e Blackstone firmano una partnership strategica per accelerare le loro ambizioni di crescita
Sottoscritta partnership strategica di lungo periodo che mette assieme la forza delle piattaforme di credito di entrambe le società
Linvestitore globale Legal & General (L&G LSE: LGEN) e Blackstone (NYSE: BX) annunciano oggi di aver sottoscritto una partnership strategica di lungo periodo che mette assieme la forza delle piattaforme di credito di entrambe le società. Lo scopo è accrescere il vantaggio competitivo di L&G per quanto riguarda le annuity e rafforzare la sua proposta di gestione patrimoniale in aree geografiche e canali chiave.
In particolare, il business delle annuity potrà contare sulla piattaforma per le soluzioni di credito privato di Blackstone, che le darà modo di accedere a una serie di asset investment-grade diversificati, provenienti principalmente dagli Stati Uniti. Questa partnership accrescerà le attuali capacità di L&G di creare vantaggio competitivo, di generare rendimenti superiori alla media e di supportare i suoi obiettivi di crescita. La società inglese si impegna a investire fino al 10% dei flussi previsti per questo nuovo business. Ciò si aggiungerà ai 237 miliardi di dollari di asset assicurativi di terze parti che Blackstone gestisce tra credito privato investment-grade, credito liquido e altre strategie (dati aggiornati al 31 marzo 2025).
Inoltre, il ramo asset management di L&G creerà soluzioni di investimento ibride che uniranno la piattaforma per il credito privato leader di settore di Blackstone alle capacità di primordine della società londinese di investire nel reddito fisso attivo. Ciò permetterà a questultima di accelerare la sua espansione in canali altamente attrattivi come il global wealth e il wholesale.
La partnership prevede anche di combinare la grande esperienza di Legal & General nel trasferimento del rischio pensionistico e nella gestione patrimoniale comprendente un portafoglio di annuity pari a 122,5 miliardi di dollari (92 miliardi di sterline) e 1,4 trilioni di dollari (1,1 trilioni di sterline) di asset in gestione con la solidità e lestensione della piattaforma di credito da 465 miliardi di dollari di Blackstone.
António Simões, CEO del Gruppo L&G, ha dichiarato:"L'annuncio di oggi segna un altro passo importante nell'attuazione della nostra strategia per una crescita mirata e sostenibile e per un maggiore rendimento per gli azionisti. A complemento delle competenze di L&G in ambito assicurativo, di investimento e di asset origination, la partnership con Blackstone consoliderà ulteriormente la nostra posizione di leader di mercato nel trasferimento del rischio pensionistico e ci consentirà di rispondere alla crescente domanda di prodotti di investimento ibridi pubblico-privati. Beneficeremo anche di una pipeline più diversificata di asset per il nostro portafoglio di annuity e di una crescita nella gestione patrimoniale, grazie allo sviluppo di soluzioni più sofisticate per i clienti di tutto il mondo."
Jon Gray, Presidente e COO di Blackstone, ha aggiunto:"Siamo entusiasti di questo accordo con L&G, una società di livello mondiale che ammiriamo molto. Come Blackstone, siamo stati dei pionieri nel portare alle imprese assicurative, agli investitori istituzionali e a quelli individuali i benefici dei mercati privati. Riteniamo che la combinazione delle dimensioni e dellexpertise delle due società genererà soluzioni innovative nellambito del private credit."
Eric Adler, CEO della divisione Asset Management di L&G, ha commentato: "Lo scorso giugno abbiamo illustrato la nostra vision di investitore di livello globale impegnato a innovare per soddisfare le richieste dei clienti. Questa partnership unisce i punti di forza dei nostri rispettivi business nel credito, per offrire soluzioni di investimento nuove e ampliare la nostra presenza internazionale. Sono particolarmente entusiasta del potenziale della nostra alleanza per far progredire la nostra proposta nei canali globali del wealth management e wholesale, e anche per rafforzare le competenze su cui possiamo contare per supportare i nostri clienti istituzionali."
Philip Sherrill, Global Head of Insurance di Blackstone, ha concluso:"Riteniamo che questa partnership rappresenti il meglio che Blackstone può offrire alle compagnie assicurative sue clienti. L'ampiezza delle nostre competenze ci consente di supportare i nostri partner in tutte le loro attività: generando asset, collaborando per identificare opportunità di investimento e progettando prodotti che soddisfino le esigenze sia dei clienti istituzionali, sia degli investitori individuali.
10/07/2025