Marco Gilli è il nuovo Presidente di Compagnia di San Paolo

Si è tenuta oggi la prima riunione del nuovo Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, convocata dalla Presidente uscente Rosanna Ventrella Grimaldi

Fondazione Compagnia di San Paolo ha eletto Marco Gilli, Presidente e Rosanna Ventrella Grimaldi Vicepresidente.

“Sono molto soddisfatta di questi mesi di lavoro” dichiara Rosanna Ventrella. “Ho portato il mio contributo e il mio sguardo sempre attento ai processi e ai valori che contraddistinguono questa Fondazione durante il percorso di formazione degli organi, dettati dallo Statuto e accompagnata dall’esperienza del Segretario Generale. La Governance con cui lavoreremo da oggi è una ottima squadra, con le competenze trasversali adeguate per rispondere alle sfide della società in cui viviamo. Come Vicepresidente continuerò il mio lavoro iniziato quattro anni fa, ma da oggi con un’esperienza nuova che mi ha molto arricchito e che metterò al servizio dell’operato di questa Fondazione”.

A seguito della verifica dei requisiti di onorabilità e professionalità dei nuovi consiglieri, si è  proceduto a definire il nuovo assetto di governance della Fondazione torinese per il quadriennio 2024-2027.

“È per me un grande onore essere stato nominato oggi Presidente di una Fondazione come la Compagnia di San Poalo, istituzione riconosciuta a livello nazionale e con una storia secolare” dichiara Marco Gilli Presidente. “Affronto questa grande sfida con entusiasmo e fiducia nella consapevolezza di essere accompagnato da una squadra multidisciplinare di altissimo livello sia in termini di governance che di struttura. Sono pienamente consapevole della responsabilità che questo incarico comporta e mi impegno sin da oggi a garantire stabilità e continuità nel perseguimento della missione della Fondazione, con particolare attenzione al Documento di fine mandato approvato dal Consiglio Generale precedente, che pone come valori prioritari la centralità delle persone e la promozione del bene comune in un’ottica di innovazione e di sostenibilità. Sempre in una logica di continuità, sono convinto che, in linea con i migliori esempi internazionali, la futura programmazione dovrà sempre più fondarsi sulla valorizzazione, l’analisi e la gestione dei dati, al fine di assumere decisioni basate sull’evidenza. Sono certo che le competenze del Comitato di Gestione, del Consiglio Generale, del Collegio Sindacale e del personale della Compagnia, guidato con professionalità dal Segretario Generale, ci consentiranno di essere sempre più agente di sviluppo sostenibile dei territori.”

 


16/04/2024  

 

Ti potrebbe interessare anche