Mario Bonati è stato confermato Presidente di Fondazione Monteparma

Approvato all'unanimità il bilancio 2024 e confermato il Presidente della Fondazione

Nella seduta del 23 aprile 2025 il Consiglio Generale di Fondazione Monteparma ha approvato all’unanimità il bilancio 2024 e il rinnovo dell’avv. Mario Bonati alla presidenza della storica istituzione cittadina.

Nel corso del suo primo mandato, il Presidente Mario Bonati ha saputo consolidare le proficue relazioni che Fondazione Monteparma ha costruito nel tempo con altre importanti istituzioni pubbliche e private, realizzando attente politiche d’investimento che hanno consentito di accrescere il valore patrimoniale della Fondazione e la sua capacità erogativa, intraprendendo nuove progettualità coerenti con la missione statutaria.

Lo confermano i brillanti risultati dell’esercizio 2024 che ha segnato un altro anno di crescita per Fondazione Monteparma, sia sotto il profilo economico che in termini di impatto sociale sul territorio. I proventi netti derivanti dall’investimento del patrimonio hanno raggiunto i 6,39 milioni di euro, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente, mentre l’avanzo di esercizio è salito a 5,46 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto al 2023.

Grazie a una gestione attenta, diversificata e prudente del proprio patrimonio, che comprende la valorizzazione della componente immobiliare, e a un costante presidio dei costi, Fondazione Monteparma è riuscita a rafforzare ulteriormente la sostenibilità delle proprie attività, preservare il valore reale del patrimonio e garantire un crescente sostegno al benessere culturale e sociale della propria comunità di riferimento. La redditività conseguita nell’esercizio 2024 ha consentito di incrementare lo stanziamento annuale al Fondo per le erogazioni nei settori rilevanti, portandolo a 2,5 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente.

“L’ottima performance reddituale raggiunta nel 2024 – afferma Bonati – ci ha consentito di rafforzare ulteriormente i Fondi a disposizione per l’attività d’istituto, che nel complesso superano i 10 milioni di euro. In particolare, il Fondo per le erogazioni nei settori rilevanti è cresciuto del 27%, raggiungendo i 2,54 milioni di euro, mentre il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni ha raggiunto il valore di 5,83 milioni di euro, registrando un aumento del 18%.

Tali dati confermano l’impegno della Fondazione nel sostenere progetti e iniziative a favore della comunità parmense: con lo stesso obiettivo di crescita costante, guidati da principi di prudenza, oculatezza ed etica economica, proseguiremo nella gestione del patrimonio della Fondazione per i prossimi anni”.

Con l’approvazione del bilancio 2024, è giunto a scadenza anche il primo mandato di Irene Rizzoli, amministratore delegato di Delicius Rizzoli spa, presidente di Cisita Parma e titolare di diversi altri incarichi istituzionali. Nominata nel 2021 nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Monteparma, la dott.ssa Rizzoli ha saputo offrire un contributo qualificato alle attività istituzionali dell’Ente, ottenendo così il consenso unanime dell’Organo di Indirizzo al suo rinnovo per un secondo mandato di durata quadriennale.

È stata inoltre riconfermata la dott.ssa Maria Cristina Ramenzoni, già membro del Collegio dei Revisori dal 2022, che per il prossimo triennio rivestirà il ruolo di Presidente dell’Organo di controllo.

Terminano invece il loro incarico, senza possibilità di rinnovo avendo già ricoperto due mandati consecutivi nel Collegio dei Revisori, il dott. Pierluigi Pernis e il dott. Alberto Visioli, ai quali il Presidente Bonati rivolge parole di stima e gratitudine “per il prezioso supporto assicurato in questi sei anni di attività”. Al loro posto entrano a far parte dell’Organo di Controllo, quali membri effettivi, il dott. Mattia Broglia e il dott. Gabriele Bonatti.
 

 

3/06/2025

 

Ti potrebbe interessare anche