Namira SGR perfeziona il primo investimento del fondo "Industriale Italia"

Obiettivo: un portafoglio da 500 milioni di euro in immobili strumentali con operazioni di Sale e Lease Back

Namira SGR specializzata nel real estate ha perfezionato il primo investimento del fondo in gestione “INDUSTRIALE ITALIA”, il fondo che punta a immobili a destinazione industriale e logistica ubicati in aree ad alta densità manufatturiera del centro nord Italia con una strategia di “sale&lease back”.

Namira ha acquisito da Irplast S.p.A. – controllata del private equity londinese Cheyne Capital e leader attivo nella produzione di film in polipropilene per etichette, nastri adesivi e packaging - lo stabilimento a Empoli di circa 30.000 mq.

Al contempo Fondo Industriale Italia ha sottoscritto con Irplast un contratto di locazione per una durata di 24 anni con opzioni di rinnovo.

“«Industriale Italia» è il primo Fondo di Investimento Immobiliare italiano dedicato al Sale & Lease Back di immobili strumentali. Puntiamo a immobili strumentali di almeno 5000 mq” afferma Eugenio Radice Fossati fondatore e alla guida di Namira SGR “Industriale Italia vuole essere un utile strumento per imprenditori, piccole medie imprese italiane e private equity che desiderano diversificare le fonti di finanziamento, uno strumento molto utilizzato all’estero e che in Italia sta raccogliendo sempre più interesse”.

“Siamo estremamente soddisfatti di avere concluso questa operazione con Fondo Industriale Italia”, afferma Fausto Cosi, Amministratore Delegato di Irplast, “grazie al deconsolidamento del nostro immobile principale con partner strategici abbiamo liberato liquidità preziosa da impiegare per nuovi investimenti”.

Fondo Industriale Italia è stato assistito da IREIT Srl in qualità di Advisor Strategico, gli advisor legali sono stati rispettivamente Gitti and Partners per l’acquirente e Dentons per il venditore.



30/01/2023

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche