PreviAmbiente sottoscrive 15 milioni nel Fondo di Fondi Infrastrutture
Questo investimento si aggiunge a una precedente sottoscrizione di pari importo nel Fondo di Fondi Private Equity Italia
Il Consiglio di Amministrazione di PreviAmbiente ha recentemente approvato un investimento di 15 milioni di euro nel Fondo di Fondi Infrastrutture, gestito da CDP Real Asset SGR. Questo investimento si aggiunge a una precedente sottoscrizione di pari importo nel Fondo di Fondi Private Equity Italia. Entrambi gli investimenti sono allinterno del comparto Bilanciato di PreviAmbiente, di cui si propongono di diversificare e rafforzare il portafoglio, concentrandosi su iniziative nelleconomia reale.
Un investimento a medio periodo, con rischio ridotto
Il Fondo di Fondi Infrastrutture adotta un approccio di medio periodo, focalizzandosi su progetti infrastrutturali strategici per lItalia. Lobiettivo è ottenere stabilità e ritorni attrattivi, grazie alla natura anticiclica degli investimenti in infrastrutture, che riduce il rischio e offre maggiore resilienza in caso di fluttuazioni economiche.
Diversificazione e partecipazione attiva
La gestione finanziaria adottata dal Fondo è ben diversificata in termini di settori e strategie, consentendo agli investitori di accedere a un ampio portafoglio di iniziative. Inoltre, massimizza la partecipazione attiva degli investitori nella governance, favorendo il coinvolgimento nelle decisioni strategiche. Grazie alla mitigazione della J-curve, le risorse vengono impiegate rapidamente, con ritorni attesi già durante il periodo di investimento, riducendo i tempi tipici di altri fondi.
Tutele e competenza a servizio degli investitori
Il Fondo di Fondi Infrastrutture è progettato per proteggere il capitale e massimizzare i rendimenti, offrendo condizioni favorevoli per gli investitori. Grazie al modello CDP, il Fondo beneficia di competenze tecniche uniche, con una gestione strategica e trasparente, che offre un elevato livello di protezione e un ritorno ottimale sugli investimenti.
24/01/2025