Progetto Infrastrutture Vesta: al via l'investimento in Fia in Infrastrutture

I cinque fondi promotori del Progetto Vesta hanno concluso il percorso di selezione del GEFIA

I fondi promotori del Progetto Vesta (Fondo Gomma Plastica, Foncer Fopen, Pegaso e Previmoda) hanno concluso il percorso di selezione del GEFIA cui affidare un mandato ad investire in FIA di Infrastrutture.

Alla gara indetta hanno partecipato 15 candidati; dopo una prima selezione condotta sulla base dell’analisi tecnica dei questionari presentati dalle società di gestione, si sono svolte le audizioni delle sei società ammesse alla seconda fase (short list): ad esito del procedimento di selezione il mandato è stato assegnato alla società Eurizon Capital Real Asset Sgr.

L’iniziativa condotta in forma consortile prevede un ammontare del commitment complessivo di 168 milioni di euro, così suddivisi: 40 milioni Fondo Gomma Plastica, 18 milioni Foncer, 30 milioni Fopen, 40 milioni Pegaso e 40 milioni Previmoda.

L’investimento, sarà attuato in gestione convenzionata in coerenza con il modello prevalente in uso presso i fondi pensione negoziali e con le previsioni normative introdotte col D.lgs. 147/2018. Tale modalità di gestione consente di avvalersi di un accurato processo selezione e due diligence dei fondi, di realizzare un’ampia diversificazione degli investimenti e di ottenere una semplificazione operativa e gestionale tramite l’interlocuzione con un solo soggetto.

Il GEFIA sottoscriverà quote di FIA di infrastrutture attivi nell’investimento in partecipazioni azionarie di società coinvolte nello sviluppo di progetti economici, sociali ed energie rinnovabili. L’investimento, focalizzato prevalentemente nello Spazio Economico Europeo e con una specifica attenzione al mercato domestico, potrà prevedere anche una diversificazione verso il mercato globale.

Il Piano di investimento diversificato su 4-5 anni e 8-9 FIA, prevede di impegnare il 60% del commitment nei primi tre anni, assicurando un’ampia diversificazione per vintage, sottostanti e gestori. La durata della Convenzione è di 15 anni, in conformità alle durate dei FIA oggetto di sottoscrizione.

Al GEFIA è stata conferita la facoltà di investire FIA sottoscritti sul mercato primario, secondario e dei co-investimenti conformi alle linee di indirizzo della gestione e nel rispetto dei limiti di legge e contrattuali previsti dalla Convenzione di Gestione; in particolare, nell’esecuzione dell’incarico il GEFIA dovrà considerare anche di fattori “ESG” nella selezione degli investimenti al fine di ridurre il rischio complessivo di portafoglio.

I fondi promotori esprimono soddisfazione per la positiva collaborazione e per le importanti sinergie realizzatesi nello sviluppo del progetto e ringraziano tutti i soggetti coinvolti (gestori, advisor, depositario e service amministrativi) per la sollecitudine mostrata nell’esecuzione del progetto.

 

28/2/2023

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche