Riello Investimenti Partners SGR finanzia lo sviluppo di Montalbano Acque Srl

La società di gestione ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di 6 milioni di euro erogabili in più tranches

Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha sottoscritto un prestito obbligazionario volto a finanziare lo sviluppo anche in chiave di economia circolare di Montalbano Acque Srl. Il team della società di gestione ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di 6 milioni di euro erogabili in più tranches. L’azienda, che nel 2021 ha registrato ricavi per 10,4 milioni di euro, in crescita del 3,1% sui ricavi 2020, è una realtà di eccellenza del territorio siciliano attiva nell’imbottigliamento di acque minerali provenienti da fonti naturali a marchio Fontalba e nella loro distribuzione presso ristoranti, hotel e grande distribuzione.

L‘operazione consente al management della società di focalizzarsi sulla gestione del core business delle acque minerali. In particolare, sono state messe a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l’investimento in una nuova linea di imbottigliamento con vetro a rendere, progetto che sarà chiave per l’azienda, sia in una logica di prodotto per il segmento premium del canale Ho.Re.Ca, sia in ottica di sostenibilità ambientale; il vuoto a rendere, infatti, riduce il consumo di plastica e favorisce l’economia circolare. Inoltre, il progetto includerà anche un innovativo sistema di sanificazione delle bottiglie con materiali non inquinanti.

Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha così commentato: “L’operazione Montalbano Acque ha le caratteristiche che ricerchiamo nel nostro processo d’investimento: posizionamento di mercato distintivo, management capace, solidità finanziaria e attenzione alle tematiche ESG. Con il nostro investimento riteniamo di aver dato alla società non solo le risorse finanziarie, ma anche valore aggiunto nello strutturare un’operazione che consente al management di focalizzarsi sempre di più sul business”.

“Siamo molto contenti della fiducia e del supporto che Riello Investimenti Partners SGR ha dato ai nostri piani di sviluppo” ha dichiarato Alessandro Faranda, Amministratore Unico di Montalbano Acque, che prosegue: “La nostra fonte, situata nel cuore della Sicilia, fornisce acqua pura e di qualità ad una intera regione a chilometro pressoché zero. Per quanto il PET che utilizziamo per la nostra acqua sia puro e riciclabile al 100%, il progetto del vuoto a rendere avrà scuramente un impatto molto positivo sull’ambiente, aumentando l’efficienza e riducendo i rifiuti prodotti”.

 

22/09/2022

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche