Stefano Pierini è il nuovo Presidente di Fondo Eurofer

Il suo mandato triennale si focalizzerà su tre priorità strategiche: performance solida e sostenibile, dialogo e consapevolezza e cultura interna e condivisione degli obiettivi

Stefano Pierini assume la carica di nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eurofer.

Laureato con lode in Economia e Commercio, con specializzazione in Finanza Aziendale, Stefano Pierini vanta un percorso di oltre 30 anni nel settore finanziario e dei trasporti. Ha maturato esperienze di vertice in Ferrovie dello Stato Italiane, ricoprendo ruoli strategici come Responsabile Finanza, Direttore Centrale Finanza e Investor Relations.

Ha promosso innovazioni rilevanti nel settore, tra cui:

  • il primo Green Bond di FS per l’acquisto di materiale rotabile
  • il Programma EMTN per la raccolta sui mercati internazionali
  • il primo finanziamento con il Piano Juncker

Attualmente è anche amministratore delegato di Fercredit, vicepresidente di EUROFIMA (Organismo Sovranazionale per il finanziamento delle società ferroviarie europee) e presidente della UIC Finance Platform (Ente Sovranazionale che affronta le tematiche finanziarie delle compagnie ferroviarie europee e internazionali aderenti).

Il suo mandato triennale si focalizzerà su tre priorità strategiche, per accompagnare il Fondo verso il futuro con responsabilità e trasparenza: 

  • Performance solida e sostenibile: garantire una gestione attenta e rigorosa degli investimenti, per offrire agli associati maggiore sicurezza finanziaria al momento della pensione.
  • Dialogo e consapevolezza: parlare con tutti gli associati, di qualsiasi fascia d’età, per aiutarli a comprendere meglio le scelte sul profilo di investimento e promuovere la partecipazione al “life cycle investing”.
  • Cultura interna e condivisione degli obiettivi: coinvolgere e motivare il team di Eurofer, rafforzando l’orgoglio e la consapevolezza del ruolo sociale svolto ogni giorno.

 

4/07/2025

 

Ti potrebbe interessare anche