CDP investe 40 milioni di euro nel fondo di Private Debt Anthilia BIT III

L'investimento è funzionale alla promozione dei canali di finanziamento alternativi per sostenere l’accesso al credito delle PMI Italiane

Cassa Depositi e Prestiti ha investito 40 milioni di € nel fondo di Private Debt Anthilia BIT III, diventando così anchor investor del fondo, insieme al Fondo Europeo per gli Investimenti. L’intervento di CDP è funzionale alla promozione dei canali di finanziamento alternativi per sostenere l’accesso al credito delle PMI Italiane.

Il Fondo Anthilia BIT III, lanciato nell’ottobre 2018, ha un obiettivo di raccolta di 350 milioni di euro da destinare per almeno il 50% alle micro, piccole e medie imprese (PMI) o alle società classificate come Small Mid-Cap.

Grazie all’investimento di CDP, che si aggiunge a quello di altri investitori istituzionali, Anthilia BIT III raggiunge una disponibilità complessiva di oltre 245 milioni di euro, da destinare al supporto della crescita di almeno 45 imprese.

La politica di investimento del fondo prevede di selezionare, attraverso un processo strutturato e indipendente, le imprese che possiedono caratteristiche chiave quali: stabilità dei flussi di cassa, governance sana e trasparente, orientamento alle esportazioni, gestione stabile e credibile e struttura dei costi flessibile.

11/12/2019

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche