Fondo Pensione ARCO, investimenti previsti dal "Progetto Economia Reale"

L'iniziativa è stata proposta da Cassa Depositi e Prestiti, Assofondipensione e Fondo Italiano d’Investimento Sgr

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione ARCO ha deliberato all'unanimità gli investimenti previsti nell’ambito del “Progetto Economia Reale”, iniziativa proposta da Cassa Depositi e Prestiti, Assofondipensione e Fondo Italiano d’Investimento Sgr. 

Nello specifico, a regime il peso dei fondi del progetto sarà pari al 5% del patrimonio dei comparti Bilanciato Prudente e Bilanciato Dinamico. A fronte dell’offerta del Fondo Italiano d’Investimento, il Fondo ARCO allocherà il 2% del patrimonio dei comparti Bilanciato Prudente e Bilanciato Dinamico nel FoF Private Debt Italia e il 2% nel FoF Private Equity. Pertanto, per il momento, l'investimento complessivo sarà pari a circa 24milioni di euro: 2% Private Debt = 12 milioni; 2% Private Equity = 12 milioni. 

Gli investimenti saranno indirizzati ad aziende di piccole e medie dimensioni operanti in Italia con ricavi ricorrenti, flusso di cassa stabile e solide prospettive di crescita; ad aziende che presentino buone prospettive di sviluppo a livello nazionale e internazionale; ad aziende che applichino i principi di finanza responsabile (ESG) alle proprie attività. Inoltre, si conferma l’interesse a investire in progetti infrastrutturali in Italia.

24/11/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche