Koinos Capital e Hat acquisiscono Platum, leader italiano nella mobilità elettrica urbana

Il valore del closing di acquisizione della quota di maggioranza di Platum è di circa 57 milioni di euro.Ko

Koinos Capital SGR, attraverso il Fondo Koinos Uno in qualità di lead investor, e HAT SGR, attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, annunciano il closing dell’acquisizione della quota di maggioranza di Platum, per un valore di circa 57 milioni di euro.Ko

Fondata a Calderara di Reno (Bologna) nel 1977 da Emanuele Summa e Viviano Vece per la distribuzione di musica e video, Platum si è progressivamente trasformata in un punto di riferimento nel mondo della mobilità elettrica urbana grazie alla divisione e-mobility. Attualmente il Gruppo, guidato da Alessandro Summa, è focalizzato sullo sviluppo di progetti per la mobilità urbana sostenibile, producendo monopattini elettrici ed e- bike in collaborazione con i principali player del settore automotive. La sostenibilità e l’italianità sono le linee guida della visione aziendale, la cui proposta include il brand Argento by Pininfarina e linee di mobilità elettrica urbana sviluppate in collaborazione con Ducati, Aprilia, Lamborghini, Jeep, Alfa Romeo, Lancia e VR46, marchio di Valentino Rossi nato per il mercato delle competizioni.

L’offerta, caratterizzata da un know-how italiano che ha fatto della qualità, del design e dell’innovazione tecnologica i suoi punti di forza, ha permesso alla divisione di e-mobility di diventare il perno cardine del Gruppo, con una crescita che è passata dai 35 milioni di euro di fatturato del 2020 ai circa 60 milioni di euro del 2021 e proietta di raggiungere i 100 milioni di euro nel 2022. Il nome Platum, nasce da una crasi di PLATform of Urban e-Mobility, per sottolineare il proprio impegno nelle sfide della nuova mobilità urbana.

Alessandro Summa afferma: “Platum è oggi un’azienda leader nel mercato europeo della mobilità elettrica urbana con una quota in Italia del 20% dei monopattini e la leadership nelle e-bike nel canale della distribuzione moderna. I mercati esteri quali Francia, Spagna, UK, Benelux, Polonia Turchia, Medio Oriente, Australia, rappresentano oggi, circa il 50% dei ricavi, ma contiamo che da qui a 3 anni l’export rappresenti il 70% dei ricavi che stimiamo raggiungere i 300 milioni di euro”.

Beppe Fumagalli, Chairman di Koinos Capital, aggiunge: “Siamo entusiasti di questa ulteriore operazione dopo l’acquisizione di Tre Zeta, leader italiano nel settore delle suole per calzature di lusso. Con Platum investiamo nel settore della mobilità elettrica, dinamico e in forte crescita. Le capacità imprenditoriali di Alessandro Summa si integrano perfettamente con le forti competenze manageriali di Semmy Levit e Michele Piagnani che ho avuto modo di apprezzare in altre iniziative industriali. Crediamo molto nel potenziale di Platum anche alla luce dei progetti di mobilità elettrica sostenibile che stanno prendendo piede in tutta Europa, cambiando radicalmente il paradigma del trasporto urbano”.

Nino Attanasio, Presidente di HAT, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver investito in Platum, un’eccellenza nella micro-mobilità urbana elettrica. Società così innovative si sposano perfettamente con la strategia del nostro fondo tematico HAT Technology & Innovation”. Ignazio Castiglioni, CEO di HAT, conclude: “Siamo certi che questa operazione, la settima del fondo, potrà generare un significativo valore per i nostri investitori grazie ai fattori distintivi di Platum oltre che per il mercato ad alto potenziale in cui opera e la forte attenzione agli aspetti di sostenibilità con impatti positivi su decongestione urbana e riduzione del traffico, del rumore e dell’inquinamento.”

Per Koinos Capital, l’operazione ha visto il coinvolgimento accanto al Presidente Beppe Fumagalli di Marco Airoldi, Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Tommaso Meregalli. Per HAT, l’operazione ha visto il coinvolgimento del Presidente Nino Attanasio, dell’Amministratore Delegato Ignazio Castiglioni e del Director, Adriano Adriani.

Gli acquirenti sono stati assistiti dallo Studio Target Law e Orrick (per gli aspetti legali e di contrattualistica), KPMG (per la due diligence contabile, fiscale e legale), LTP OC&C (business due diligence) e ERM (ESG and environmental due diligence).

Platum è stato assistito da PwC M&A in qualità di Financial Advisor con un team guidato da Pier Paolo Ferrando (Partner - Head of M&A) e composto da Davide Prandin (Director), Luca Gasperini (Senior Associate) e Paola Di Fazio (Associate) e dallo studio legale PwC TLS per gli aspetti legali e di contrattualistica con un team composto da Filippo Zucchinelli (Partner), Alvise Becker (Director) e Giulio Della Casa (Senior Manager) e per gli aspetti giuslavoristici da un team composto da Silvia Basile (Senior Manager) e Valentina Panettella (Associate).


9/3/2022

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche